SPIRITO TRAIL • Pianificazione e Calendario Gare

SPIRITO TRAIL

Trail Running Forum

Pianificazione e Calendario Gare

Tutto ciò che è trail!

Moderatori: blackmagic, leosorry

Pianificazione e Calendario Gare

Messaggioda Foxarts » 23/09/2019, 23:01

Ciao a tutti,
sto iniziando a pianificare le prossime gare.

Fondamentalmente non sono un amante delle competizioni a tutti i costi ma sto notando che mi aiutano per:
1. fissare un obiettivo
2. scoprire nuovi luoghi
3. cimentarmi e continuare con il trail.

Quest'anno ho partecipato a tre gare:
- Scenic Trail - 27k
- Gran Trail di Courmayeur - 30k
- Campo dei Fiori Trail - 27k

Ora è arrivato per me il momento di aumentare un po'. Voglio capire Se riesco a stare in ballo una giornata sui sentieri per poi arrivare fra un po' ad aumentare ancora. Parto da Milano, diciamo, quindi considero anche lo spostamento e gli orari in genere albeggianti delle "lunghe".

Per ora (oggi pomeriggio) mi sono iscritto alla Scenic Trail 54k - giugno 2020 ipotizzo di puntare alla sorella maggiore anche a Courma e magari replicare a Varese dove c'è la 45k.

L'aiuto che vi chiedo, considerando il mio ovvio livello da amatore e una ridotta possibilità di allenarmi in montagna la prossima estate, quali altre tappe / gare potrei affrontare? Da qui a fine anno, considerando che ad ottobre non avrò modo di fare nulla (impegni personali, viaggi, ho appena fatto Varese) c'è qualcosa che potrei fare sui 40k? Ogni quanto tempo è bene fare una gara di questa lunghezza? Cosa non devo perdermi assolutamente e cosa mi consigliate?

L'obiettivo è di allungare un po' prima della 54k di giugno in svizzera (che già so, sarà duretta).

Prego, aiutatemi :)
Grazie a chiunque vorrà dare un qualsiasi suggerimento... così iniziamo a parlare della prossima stagione che qui l'autunno non si è fatto aspettare.
Foxarts

Re: Pianificazione e Calendario Gare

Messaggioda gogo » 24/09/2019, 8:16

Io invece adoro l'autunno!!! ;)
anche in questi giorni con 10-15 gradi al mattino vado al lavoro in maglietta e bermuda e soprattutto è la stagione dell'anno in cui gareggio di più: da qui a dicembre nel varesotto ci sono parecchie gare sui 30km belle veloci (tranne le 5 vette di cuasso) tra i meravigliosi colori autunnali dei boschi.

Se invece il tuo obiettivo è già x la prossima stagione abituati la domenica a fare 25-30km al campo dei fiori a varese così riesci a fare km, dislivello e soprattutto essere a casa x pranzo. :D
Se riesci a fare tutte le domeniche allenamenti di 3-4h, 40km in gara te li mangi!!!

Per le gare, segui il calendario gare aggiornato e vedrai che ne trovi di interessanti...io personalmente, anche se ti butteresti su kmtraggi differenti, non rifarei esattamente le 3 gare che hai fatto quest'anno: se come giustamente scrivi usi il trail x scoprire nuovi luoghi, il vita è così breve (soprattutto quella del trail runner :lol: ) che ci sono tante altre gare/posti da vedere.

Con quale frequenza fare una gara da 40km? boh, dovresti farne una e vedere come la finisci; potrei dirti ogni 5-6 settimane ma spesso è meglio programmare un logico e graduale periodo di allenamento fatto bene che gareggiare spesso, rischiando di infortunarsi. Avvicinati gradatamente ai 40-50km, non avere la fregola di bruciare le tappe...poi questi sono solo i miei consigli, magari tu ti scopri predisposto x le ultra sin da subito e non hai alcun tipo di problema fisico passare da 25-30 a 45-50km

;)
gogo

Messaggioda deeago » 24/09/2019, 8:21

Ciao, sicuramente puoi studiarti il calendario trail di SPIRITOTRAIL: https://www.spiritotrail.it/calendario/calendario-gare

Un consiglio personale è quello di fare la 6h trail del Monte Prealba a febbraio: anello da 10km 600m+, mi pare) da ripetere N volte entro le 6h. Non lontano da Milano, ti permette di fare un bell'allenamento di montagna con percorso balisato, ristori frequenti ed abbondanti e la possibilità di cambiarti/sistemarti ogni volta che passi dal via. Conta che in media si fanno 3 o 4 giri. Con 5 sei nei primi 10, con 6 giri vinci.
deeago

Messaggioda Dariogrizzly_1981 » 24/09/2019, 8:30

Ciao Foxarts,

considerando che lo Scenic trail è a metà Giugno io ti consiglio di fare ad esempio :

inizio Maggio : Gran Trail Rensen ad Arenzano 45km 3000D+ è una gara bella tosta con tanti sentieri tecnci;
oppure
metà Maggio : Le Finestre di Pietra 44km 2200D+

Entrambe sono raggiungibili abbastanza facilmente da Milano soprattutto le Finestre di Pietra.

Comunque secondo me, anche se ad Ottobre potrai fare poco o nulla, non è importante, visto che le gare che hai in programma sono la prossima estate e hai quindi tutto il tempo di allenarti.

Sempre secondo me, se da Gennaio/Febbraio inizi a fare un lungo ogni 2 settimane con del dislivello va benissimo. Tipo partire con 15-20km e 800-1000D+ e ogni 2 settimane aumentare di 3-5km e magari 200-400D+.
Il weekend della settimana che non fai il lungo potresti fare un'uscita con del dislivello magari più breve ma a ritmo più alto.
Inoltre a Milano puoi fare anche allenamenti di corsa in pianura aumentando progressivamente la distanza che comunque male non fanno!

Quando sono in forma (per i miei standard) faccio al massimo gare>40km una volta al mese per 4-5 mesi.

Ciao,
Dario
Dariogrizzly_1981

Messaggioda bassu » 24/09/2019, 16:32

Per il mese di novembre io ti consiglio il MUT Maddalena Urban Trail di Brescia……...urban solo nel nome e nella partenza visto che il via è nel castello….per il resto. molto trail. Ottima organizzazione a prezzi contenuti.
bassu

Messaggioda Foxarts » 25/09/2019, 9:04

Grazie a tutti... molti spunti interessanti e molti consigli utili.
Devo dire che, in realtà sono spinto da una voglia incontrollata di una prossima gara... quindi paziento e cerco di rimanere tranquillo :)

Direi che come obiettivo principale mi setto (se riesco) almeno due gare prima di giugno sui 40 / 45 k così da arrivare preparato sulle sensazioni per la Scenic Trail di Giugno.

Vero @gogo che non dovrei puntare alla stesse tre gare ma, soprattutto quella a Curma, le sento un po' come se fossero a casa... Su Varese sto scoprendo un bel mondo, in effetti.

Grazie @bassu Uban Trail di Brescia l'ho puntata ma, purtroppo, il giorno prima mi sono concesso una serata da giovani ^_^' e non potrei reggere... peccato.

Aggiungo che, fortunatamente, non sono fermo ma mi alleno abbastanza regolarmente su strada e in palestra. Quindi la gara diventa proprio un banco di prova.

Continuate, continuate pure, su, non fate i timidi :)
Foxarts

Messaggioda thp » 27/09/2019, 13:59

Un po' fuori mano, ma a Gennaio a Castiglion Fiorentino (AR) c'è la Ronda Ghibellina. Oppure sempre in zona a metà febbraio c'è il Trail Città di Cortona, sempre provincia di Arezzo.
A metà aprile il Tuscany Crossing, in valdorcia, vale la pena.
Ovviamente la gita in toscana ti comporta la notte prima fuori casa... ma se ci fai scappare anche la seconda notte, dopo la gara puoi riprendere i kg persi con la corsa :)
thp

Torna a Mondo Trail