SPIRITO TRAIL • Storta caviglia sinistra

SPIRITO TRAIL

Trail Running Forum

Storta caviglia sinistra

Tutto ciò che è trail!

Moderatori: blackmagic, leosorry

Storta caviglia sinistra

Messaggioda Edorix13 » 26/04/2020, 15:53

Ciao a tutti sono nuovo in questo forum...da qualche mese mi sto dedicando seriamente al trai running, e ieri in discesa ho preso una storta. Mi sono dovuto fermare subito, ho ripercorso circa 800m in salita per tornare a casa, sul piede non riuscivo a caricare tutto il peso a causa del dolore, e si era gonfiato molto sulla parte del malleolo esterno. Oggi a 24h dall'infortunio grazie al ghiaccio e al voltaren applicato il gonfiore è diminuito( però è ancora presente), non sono presenti versamenti di sangue lividi ecc., riesco a coordinare bene i movimenti laterali e normali( avanti e indietro) del piede e riesco ad appoggiarlo, senza caricare tutto il peso. A questo punto credo che non ci sia nessuna rottura, né ossea né tendinea/ nè legamentosa( credo sia una stirata), e vorrei sapere più o meno quanto tempo ci vuole mediamente per tornare ad allenarmi, dato che in questo momento non lo sto facendo per piacere ma per necessità. Ovviamente già ho preso appuntamento con il fisioterapista.
Grazie a chi vorrà rispondermi.
Edorix13

Re: Storta caviglia sinistra

Messaggioda Jacopo » 26/04/2020, 21:10

Difficile dare un parere a distanza, se è veramente una “semplice” storta puoi migliorare in 2 settimane, ma potresti metterci anche 2 mesi per recuperare del tutto, dipende da molti fattori.
L’importante è aspettare, non avere fretta di riprendere per forza e soprattutto non correre sul dolore.
Il professionista che ti visiterà saprà darti le migliori indicazioni.
Per mia esperienza ti consiglio da subito impacchi di argilla verde: costa poco ed è molto utile per velocizzare la guarigione. La trovi in farmacia e para farmacia, fatti spiegare bene come prepararla e usarla.
Auguri!
Jacopo

Messaggioda Giammab76 » 27/04/2020, 6:06

Se è solo una distorsione per un recupero completo solitamente un mesetto.. non forzare a correre se fa molto male. Io solitamente se non mi fa particolarmente male ci corro su, importante è vedere se dopo la corsa si gonfia.. in quel caso meglio stare tranquilli.
Corri prima su percorsi non troppo sconnessi.
Giammab76

Messaggioda Edorix13 » 27/04/2020, 8:05

Grazie mille a tutti
Edorix13

Messaggioda martin » 27/04/2020, 8:54

Solo la visita dal fisio ti può dare un'idea di quanto sia grave la distorsione. Dovrebbe essere in grado di darti una idea del danno e il tempo necessario.

Si usa spesso l'acronimo inglese RICE per trattare problemi di distorsione o in generale ferite traumatiche di entità lieve.
REST
ICE
COMPRESSION
ELEVATION

Il riposo immagino che stai facendo già. Sul utilizzo del ghiaccio ci sono diverse parere (forse è utile all'inizio per sgonfiare ma può anche impedire il processo di guarigione di cui l'infiammazione è una parte integrale). Per la compressione puoi utilizzare bende elastiche oppure una cavigliera. Anche dopo per un po di tempo quando riprendi a correre.
https://www.decathlon.it/cavigliera-mid ... 34534.html
L'elevazione è utile nel momento che visto che fai riposo. Il sangue e altri fluidi tendono ad accumulare e ristagnare nella zona, fra l'altro la zona più bassa del corpo. Quindi, ove possibile, preferire sdraiarsi con il piede sollevato che stare seduto.
martin

Messaggioda Corry » 27/04/2020, 9:44

Martin ha, come al solito, risposto alla perfezione.
Io ti do un consiglio, quando sono passato dalla strada al trail sono incappato in una serie infinita di distorsioni, due abbastanza importanti, una mi ha causato problemi alla testa del perone per un anno!
Fino a quando mi sono messo seriamente a fare esercizi per la propriocezione ;-)
Adesso semplicemente quando faccio il classico stretching in piedi per i quadricipiti lo faccio ad occhi chiusi per 60 secondi. Funziona. Non ho quasi più nessuna storta e se capita solo molto leggere.
Corry

Messaggioda martin » 27/04/2020, 9:59

Corry ha scritto:Martin ha, come al solito, risposto alla perfezione.
Io ti do un consiglio, quando sono passato dalla strada al trail sono incappato in una serie infinita di distorsioni, due abbastanza importanti, una mi ha causato problemi alla testa del perone per un anno!
Fino a quando mi sono messo seriamente a fare esercizi per la propriocezione ;-)
Adesso semplicemente quando faccio il classico stretching in piedi per i quadricipiti lo faccio ad occhi chiusi per 60 secondi. Funziona. Non ho quasi più nessuna storta e se capita solo molto leggere.

Già stare su due piedi con gli occhi chiusi aiuta molto, su uno ancora meglio.

Altro esercizio è stare su un piede e mettere qualcosa (una pallina, un bicchiere di plastica) sul terreno davanti a te. Prenderlo su senza piegare il ginocchio, rimetterlo, prenderlo su ecc.

E non abbiamo ancora scomodato il balance board/cushion o Bosu Ball. :lol:
martin

Messaggioda ap77 » 27/04/2020, 10:32

tiè, così impari a correre con i divieti :) [scherzo]

rinforzare caviglia e piede. io già da piccolo a basket convivevo con caviglia debole e riso cotto a quintali per impacchi, negli anni 80 si faceva così.
ora faccio balance board a quintali. o su è giù dal marciapiede, magari con vicino un palo di un segnale così ti aiuti le prime volte con le mani e non fai direttamente "trauma". e boxjump etc etc
ma già balance o bosu o semplicemente stare in piedi su un piede e fare alfabeto con l'altro piede farebbero tanto.
propriocezione, cercare su youtube.
ap77

Messaggioda Dariogrizzly_1981 » 27/04/2020, 14:24

Ciao,

a memoria da quando faccio trail ho preso 2 storte davvero brutte con caviglia parecchio gonfia già dopo pochi minuti.
In 2 settimane ho risolto completamente non avendo ovviamente nulla di rotto o tendini danneggiati.
Come ti hanno già consigliato gli altri ragazzi per me è stata utilissima la balance board, prima infatti mi capitava spesso di prendere storte adesso invece le ho praticamente azzerate.
La balance board la faccio 10 minuti a fine allenamento 2 volte a settimana.

Ciao,
Dario
Dariogrizzly_1981

Messaggioda Edorix13 » 09/05/2020, 11:26

Grazie mille a tutti , siete stati molto cortesi, oggi a distanza di 2 settimane rifarò la mia prima corsetta/passeggiata, sperando che tutto vada per il meglio....in bocca al lupo per tutto 😉
Edorix13

Torna a Mondo Trail