SPIRITO TRAIL • FKT (e PFKT) e Mini Adventure

SPIRITO TRAIL

Trail Running Forum

FKT (e PFKT) e Mini Adventure

Tutto ciò che è trail!

Moderatori: blackmagic, leosorry

FKT (e PFKT) e Mini Adventure

Messaggioda martin » 31/07/2020, 17:49

Tempo fa durante il lockdown avevo suggerito che quest'anno potrebbe essere l'anno dei FKT e Mini Adventure visto la cancellazione delle gare.

Sembra che non ho sbagliato molto. Abbiamo visto record (FKT) su Gran Paradiso, sul Ortles, sulla Presanella per nominare alcuni in Italia. Come ha indicato Dariogrizzly ci sono stati nuovi FKT in USA sul Nolans 14 sia maschile che femminile. In UK nuovo FKT sul Pennine Way (Damian Hall), un nuovo FKT femminile da Land's End (punto più a sud ovest del UK) a John O'Groats (punto più nord ovest), nuovo FKT femminile al Bob Graham Round ecc.
Settimana scorsa Walmsley ha tentato il record del percorso Hardrock (detentore Kilian in tutte e due le direzioni) ma ha dovuto fermarsi quando era almeno un'ora in anticipo per problemi intestinali).
Fra poco parte la Dauwalter sul Colorado Trail da 500 miglia.
Racconto anche di una mia atleta (Lauretta) che ha stabilito il nuovo FKT (assoluto e non solo femminile - non ancora ratificato da FKT.com) sulla Traversata Cinque Terre (da Monterosso a Portovenere toccando il mare in ognuno delle "terre").

Non è necessario fare solo FKT (Fastest Known Time), esiste anche il PFKT (Personal FKT), cioè ognuno fa quello che per lui viene considerato il suo FKT.

Altra attività può essere quello di fare un Mini Adventure - per esempio so che nostro amico albicanx ha fatto una gran bella avventura con due suoi amici (magari ci potrebbe raccontare :D ). Davide Cheraz con un amico ha completato il suo progetto 4 x 4000 con un suo amico - Cervino, Monte Rosa, Gran Paradiso, e il Bianco spostandosi solo con la bicicletta. Un ex mio atleta sta finendo in questo momento un giretto a piedi da Zug in Svizzera, dove lavora, fino in Veneto dove vivono i genitori. Un'altro ha fatto da casa sua a Parma (50m slm) fino a Schia (1250m slm) sul Appennino di corsa e sta programmando il Parma-Mare (circa 120km) che ovviamente traversa l'Appennino (questi due su strada va specificato).

Insomma ho aperto questo 3D in modo che si possa parlare e raccontare - FKT, PFKT, Mini Adventure. Sono cose che secondo me divertono e affascinano, parliamone (dal più piccolo al più grande - ognuno ha la sua proprio avventura). Avanti, non essere timidi :lol:
martin

Re: FKT (e PFKT) e Mini Adventure

Messaggioda Lorenzo78 » 31/07/2020, 22:29

Inizio Io!
Io e un mio amico,complice il fatto che abbiam delle case di vacanza a Chiuro e Corteno golgi stiamo organizzando la nostra CCC.......Chiuro Corteno Chiuro.
Partenza a piedi da Chiuro,arrivo a Corteno dove dormiamo la notte e il ritorno il gg dopo in bici .

Percorsi tutti da studiare..in modalità Trail dovrebbero essere circa 48k con 4000 (coca barbellino valico e poi la cresta sellero torsoleto e discesa)mentre per il ritorno pensavamo di fare il mortirolo,resta da capire se da monno per far l anello o dalla Valtellina.
Per i record personali cazz mi piacerebbe segnare i 5k sotto i 20min...ma è dura
Lorenzo78

Messaggioda Nik3891 » 01/08/2020, 7:13

Con i miei compari le chiamiamo "idee malsane" :lol:
Giovedì scorso abbiamo fatto ,in Val Camonica , il sentiero N.2 dell'Adamello , partenza da Vezza D'oglio risalendo la Val Grande ,Passo di Pietra Rossa , Bivacco Linge ,Passo Gavia, Passo 3 signori ,Rifugio Bozzi, Ponte di legno e rientro da noiosisssima ciclabile (volevo abituarmici per la 90 di settembre :lol: ) , 55km 3100+ , con due passi a 3000 .
Il 14/8 faremo dal Lago D'iseo al rifugio Curo , tempo permettendo , arrivando a Valbondione dovrebbero uscirne una sessantina e 4300 positivi.
Nik3891

Messaggioda Krapotkin » 01/08/2020, 8:52

Bravo Martin, sei sempre attento, vigile e propositivo!

RESEGRIGNA

Marco del forum ha partorito la malsana idea ed io l'ho subito colta al volo.
Probabimente questo itinerario è la prima volta che viene percorso perchè per unire Resegone e Grigna percorre un sentiero che è stato ripristinato da poco, quello del "passo del Lupo" (che proprio un passo non è).
Ovviamene non siamo i primi ad aver unito le due stranote cime lombarde ma forse per questo itinerario sì. Si attendono smentite.
Partenza da Ballabio, si scende e si và verso il passo del Lupo che si trova proprio sotto i cavalcavia della nota strada con gallerie che da Lecco porta a Ballabio, da qui verso Versasio ed il piazzale della funivia. Si segue quindi il percorso della RESEGUP (bella variante sarebbe l'anello del Resegone) che passando dal rif. Stoppani e conduce al rif.Azzoni (cima del Resegone).
Discesa e risalita al passo del Giuff, di nuovo verso il rif. Stoppani e ancora al passo del Lupo.
Ripassando da Ballabio si può usare l'auto come punto di ristoro (pasta in bianco e borracce ghiacciate per noi). Nota a parte, durante la pausa a Ballabio abbiamo pure avuto il tempo di dedicarci alla politica attiva :lol: confrontandoci con due giovani che facevano propaganda alla rivista Leninista "lotta comunista", (aquistata copia) :mrgreen:
Ripartenza per il sentiero che conduce ai Resinelli/scudi di Valgrande, purtroppo per un errore ad un bivio abbiamo sbagliato percorso e ci siamo trovati sulla strada principale che conduce ai Resinelli (circa 1 km ).
Da qui verso la cresta Sinigalia che abbiamo abbandonato per tagliare verso i Magnaghi. Passo del Gatto e cima della Grignetta.
Discesa dalla cresta Cermenati ancora ai Resinelli e di nuovo a Ballabio per il sentiero giusto.

42,7 km 3245D+ per un totale di 11h12' . Record imbattutto 8-) ma facimente battibile :lol:

Che dire, non pensavo fosse un piacere ri-percorrere luoghi ben conosciuti, ma con un progetto diverso, un amico col quale pettegolare come vecchie comari (indice di passo lento), una giornata estiva perfetta, è stata una "gita" da ricordare. A parte l'essere ora fuori gioco, chissà per quanto tempo ancora, per aver corso (camminato) nonostante la tallonite :cry:
Krapotkin

Messaggioda GIORGIVS » 01/08/2020, 19:11

Buona sera a tutti,
Questo sarebbe dovuto essere l anno dell' UD a Cortina.. ma ovviamente sapete come è andata a finire...
Avrei sempre sognato un giro dalle mie parti (provincia di Cuneo). Si chiama Curnis Auta (cornice alta) si tratta di risalire la Valle Grana da un lato e ridiscenderla dall'altro. Fino a poco tempo fa sarebbe stato impensabile.. quest'anno vista una prima buona parte di preparazione fino a marzo con Martin e un discreto proseguo da autodidatta (chissà come sarebbe andata con Martin 😅 ) io e un amico l abbiamo pianificata per il 31 luglio.
Il giro prevede circa 80km e circa 4400m d+. Il mio max è stato la UTLO 60 nel 2019. Dopo varie prove del percorso e qualche lungo si parte nella notte più calda dell' anno. Obbiettivo i 5km\h di media. Purtroppo il caldo, il percorso di montagna poco segnato e poco manutenuto ci hanno rallentato un po' ma con soddisfazione dopo 17h35min e 84km con 4300m d+ abbiamo portato a termine l impresa. Orgoglioso e super contento. Esperienza unica vicino a casa !

Complimenti a tutti voi per le vostre imprese!
GIORGIVS

Messaggioda martin » 06/08/2020, 11:26

E la Dauwalter è partita. 500 miglia da Durango a Denver attraversando i "Rockies". Tempo da battere - 8 giorni e 30'.

Nel nostro piccolo, "lauretta" ha deciso che battere il record della Traversata dei Cinque Terre di solo un'ora (da 11h 39' a 10h 33') non basta - "si può fare di meglio". Partita presto sta mattina è attualmente impegnata sul percorso e ha già passato Riomaggiore, quindi solo altre 18km fino a Portovenere.
martin

Messaggioda Scoppiato65 » 06/08/2020, 20:33

Ciao a tutti, sapete se è possibile seguire via Internet questi FKT ?
Scoppiato65

Messaggioda orsodelledolomiti » 07/08/2020, 4:09

Scoppiato65 ha scritto:Ciao a tutti, sapete se è possibile seguire via Internet questi FKT ?

https://fastestknowntime.com/
Io e un amico abbiamo percorso l'av1 delle dolomiti un viaggio stupendo da Braies a Belluno.
orsodelledolomiti

Messaggioda martin » 07/08/2020, 7:46

Scoppiato65 ha scritto:Ciao a tutti, sapete se è possibile seguire via Internet questi FKT ?

C’é una pagina su FKT.com con la lista dei attuali tentativi di FKT in corso. Se l’atleta é dotato di un tracker si può seguire. Questo, per esempio é quello di Courtney Dauwalter.

https://share.garmin.com/CourtneyCT
martin

Messaggioda martin » 07/08/2020, 9:36

martin ha scritto:Nel nostro piccolo, "lauretta" ha deciso che battere il record della Traversata dei Cinque Terre di solo un'ora (da 11h 39' a 10h 33') non basta - "si può fare di meglio". Partita presto sta mattina è attualmente impegnata sul percorso e ha già passato Riomaggiore, quindi solo altre 18km fino a Portovenere.

Terminato in 9h 31'. Quindi per chi ha voglia di provare il nuovo record è questo.
martin

Torna a Mondo Trail