SPIRITO TRAIL • Record sul Sentiero Roma De Gasperi e Hillary Gerardi

SPIRITO TRAIL

Trail Running Forum

Record sul Sentiero Roma De Gasperi e Hillary Gerardi

Tutto ciò che è trail!

Moderatori: blackmagic, leosorry

Record sul Sentiero Roma De Gasperi e Hillary Gerardi

Messaggioda leosorry » 05/09/2020, 11:14

Anche se gli anni passano anche per lui (mi pare sia un '77) De Gasperi continua a togliersi lo sfizio di stabilire record. Questa volta sul Sentiero Roma (54 km e 4500m+).
7h53' rispetto al record precedente di 8h42' fatto registrare un mese fa da Valentino Speziali

Nella stessa giornata fa il record anche Hillary Gerardi (atleta Scarpa, azienda per la quale adesso Marco lavora): 10h06', anche se non risultano record precedenti, per cui è difficile valutare la qualità di questo tempo.
Allegati
DEGA_Julenelorza.jpeg
leosorry

Re: Record sul Sentiero Roma De Gasperi e Hillary Gerardi

Messaggioda leosorry » 05/09/2020, 11:16

Qui il comunicato di Sportdimontagna

NUOVI FKT SUL SENTIERO ROMA
Due griffe prestigiose per un’alta via super tecnica

Marco De Gasperi e Hillary Gerardi hanno siglato il nuovo FKT (Fastest Know Time) sul Sentiero Roma, il tecnicissimo itinerario in quota (54km 4500 m d+) che collega la Valchiavenna alla Valmalenco e che, nel tratto intermedio della Valmasino, ripercorre a ritroso il mitico Trofeo KIMA, la più tecnica e prestigiosa gara di skyrunning a livello mondiale. Se De Gasperi è andato a migliorare il precedente primato siglato meno di un mese fa dallo skyrunner di casa Valentino Speziali (8h’42’32”), quello stabilito dalla forte atleta americana sembra essere a tutti gli effetti il primo riscontro cronometrico di riferimento al femminile.

L’IMPRESA:
Un vero e proprio blitz quello dei due campioni del Team Scarpa che, rispettivamente, hanno stoppato il cronometro sullo stratosferico tempo di 7h53’41” (Marco De Gasperi) e 10h06'41" (Hillary Gerardi). Mica male se si pensa che l’itinerario affrontato con partenza da Novate Mezzola e arrivo a Torre Santa Maria viene abitualmente percorso da un trekker medio in 3 giorni. Dimostrando doti tecniche non indifferenti De Gasperi e Gerardi hanno superato ben 8 passi alpini sopra i 2500m (Barbacan, Camerozzo, Qualido, Averta, Torrone, Cameraccio, Bocchetta Roma, Corni Bruciati) prima di buttarsi a capofitto verso il traguardo posto all’altezza della chiesa del piccolo borgo malenco.

LA STORIA DI QUESTO RECORD:
Sfogliando il libro dei ricordi, affiorano diversi tentativi sul mitico Sentiero Roma. Se l’ultimo in ordine di tempo era quello di Valentino Speziali (8h42’32”), va precisato che uno dei primi a percorrere l’intero Sentiero Roma in versione “racing” è stato Luciano Capitani che, nel 1985, giunse a Torre Santa Maria in 9h35'15". Flavio Arrigoni impiegò invece 9h15’48’’. Il 12 settembre del 2001, Fabio Contessa (meno di 7 ore il suo personale al Kima) fermò il cronometro a 9h 4’ e spicci in una giornata infausta dal punto di vista climatico.

NON SOLO RUNNER:
I più giovani a percorrere l’intero Sentiero Roma, che dalla Val Codera porta sino a Torre Santa Maria, sono stati il famoso scalatore sondriese Luca “Rampikino” Maspes e il bormino Andrea Salini. Il primo nell’82, all’età di 9 anni, impiegò 6 giorni effettuando il passo Qualido ed includendo quindi anche il rifugio Omio, mentre il secondo, a soli 8 anni, ha affrontato la variante Barbacan guadagnando così un giorno.
leosorry

Messaggioda leosorry » 07/09/2020, 9:21

Significative le parole che De Gasperi ha scritto il giorno successivo a questo record:

"Il giorno dopo questa durissima esperienza sul Sentiero Roma ho capito quanto sarebbe bello essere ancora giovani, spensierati e vivere lo sport come in una favola, come facevo tanti anni fa.
Ieri ho sentito di avere dato oltre il 100% di ciò che ho dentro ora, giungendo stremato al traguardo come poche volte mi è capitato.
La competizione è sempre stata il motore che ha mosso i miei allenamenti, ma gli stessi allenamenti sono diventati negli anni sempre più radi, meno performanti. Ho raschiato il fondo del classico barile perché la passione brucia ancora dentro, ma chissà per quanto ancora durerà.
Intanto mi godo quest’immagine in cui sembro emozionato (in realtà è l’ottimo champagne sparato al traguardo dall’amico Mic che mi ha praticamente perforato le retine 🤣) perché in fondo, un po’ di commozione l’ho provata..."
Allegati
118851696_3133372036774934_1006565442184907700_o.jpg
leosorry

Messaggioda disel » 07/09/2020, 13:34

complimenti vivissimi ,letto proprio ieri articolo,secondo mè ha ancora un mucchio di cose da farci vedere e sognare!!!un grande!!
disel

Messaggioda cianix » 07/09/2020, 15:51

Di De Gasperi resiste ancora un record pazzesco dalle mie parti, la seconda frazione di una staffetta a tre, di 3.8 km (sentiero Spinotti) dove bisogna salire lungo una via attrezzata con 400 mt D+ per poi proseguire su un traverso in leggera discesa non proprio scorrevole, se non nell'ultimo tratto: il suo tempo è 24'25", ogni volta che passo di là mi sembra impossibile!
cianix

Messaggioda Marietto » 08/09/2020, 8:38

cianix ha scritto:Di De Gasperi resiste ancora un record pazzesco dalle mie parti, la seconda frazione di una staffetta a tre, di 3.8 km (sentiero Spinotti) dove bisogna salire lungo una via attrezzata con 400 mt D+ per poi proseguire su un traverso in leggera discesa non proprio scorrevole, se non nell'ultimo tratto: il suo tempo è 24'25", ogni volta che passo di là mi sembra impossibile!

Beh..ma stai parlando del 2007 quando alla gara "Tre rifugi" di Collina (livello sempre stellare) si è presentata la squadra composta da Wyatt - De Gasperi - Caneva e hanno fatto il record che tutt'ora resiste!!!!...semplicemente mostruosi....
Marietto

Messaggioda cianix » 08/09/2020, 9:41

Marietto ha scritto:
cianix ha scritto:Di De Gasperi resiste ancora un record pazzesco dalle mie parti, la seconda frazione di una staffetta a tre, di 3.8 km (sentiero Spinotti) dove bisogna salire lungo una via attrezzata con 400 mt D+ per poi proseguire su un traverso in leggera discesa non proprio scorrevole, se non nell'ultimo tratto: il suo tempo è 24'25", ogni volta che passo di là mi sembra impossibile!

Beh..ma stai parlando del 2007 quando alla gara "Tre rifugi" di Collina (livello sempre stellare) si è presentata la squadra composta da Wyatt - De Gasperi - Caneva e hanno fatto il record che tutt'ora resiste!!!!...semplicemente mostruosi....

Già, c'ero anch'io, in prima frazione, il socio che mi diede il cambio mi raccontò che Wyatt fece l'ultimo tratto di salita, quello visibile dal rifugio, come se stesse correndo in piano.
cianix

Messaggioda leosorry » 08/09/2020, 11:23

Erano entrambi all'apice... avrei voluto vederli di persona alla Tre Rifugi.

Ho fatto lo Spinotti per la prima volta l'anno scorso... ci ho messo più di un'ora!! :oops: :oops:
leosorry

Messaggioda leosorry » 10/09/2020, 10:10

leosorry

Messaggioda motosega » 11/09/2020, 15:47

Bravi in due, bella anche lei
motosega

Torna a Mondo Trail