SPIRITO TRAIL • Grande Traversata Elbana

SPIRITO TRAIL

Trail Running Forum

Grande Traversata Elbana

Tutto ciò che è trail!

Moderatori: blackmagic, leosorry

Grande Traversata Elbana

Messaggioda Filo » 04/03/2013, 10:42

In tempi in cui è necessario iscriversi un anno prima alle gare, essere pronto davanti a uno schermo in un momento stabilito, in tempi in cui le gare si riempiono in pochi minuti e, poi, si deve aspettare l’esito di un sorteggio, mi affascina sempre di più l’idea di provare a stabilire un tempo di percorrenza su un dato percorso o almeno il tempo più veloce conosciuto (Fast Know Time). O almeno il mio tempo più veloce.

Si corre solo per sapere quanto tempo ci vuole per andare da un posto ad un altro con le proprie forze o per il piacere di vedere quanto veloce si possa correre fino all’altro capo di un dato percorso.
Il confronto con gli altri non è importante quanto l’esperienza stessa della scoperta di un luogo basando la propria corsa solo sulle proprie sensazioni .
Si corre solo spinti dalle proprio pulsioni interiori, nessun altro all’esterno se non un lontano satellite invisibile nello spazio che registra i nostri movimenti e i nostri battiti cardiaci.
Non è una gara nel senso tradizionale, non si vince nulla, non c’è nessun arco di partenza o nastro da tagliare al traguardo.

LA SFIDA
Attraversare l’Isola d’Elba di corsa da Cavo a Pomonte lungo la Grande Traversata Elbana per circa 60 Km e 3000mt di dislivello positivo. Un percorso alla portata di chiunque.Tenterò di realizzare il mio miglior tempo nei giorni tra il 26 e il 30 Aprile 2013.
Un percorso alla portata di tutti.
Ma la sfida rimane aperta a chiunque voglia attraversare un isola meravigliosa con le proprie forze.
La pagina Facebook “GRANDE TRAVERSATA ELBANA Speed Records” rimarrà a disposizione di tutti. Chiunque vorrà cimentarsi con il percorso potrà farlo in una delle seguenti categorie o inventarne una sua:
- Singolo.
- Coppia.
- con animali.
- con accompagnamento lungo il percorso da più di una persona.
- in bici o altro mezzo.
- sul percorso da Cavo a Pomonte.
- sul percorso da Pomonte a Cavo.
- sul percorso da Cavo a Pratesi.
- sul percorso da Pratesi a Cavo.

POCHE SEMPLICI REGOLE:
-Sicurezza: ognuno deve essere adeguatamente attrezzati e ben preparato
-Rispetto per l’ambiente : si possono lasciare depositi di rifornimento lungo il percorso ma è necessario recuperarli durante o dopo il completamento del vostro tentativo di record. E’ assolutamente vietato lasciare qualsiasi tipo di rifiuto sul percorso, anzi eventuali sopralluoghi potranno essere una buona occasione per contribuire a ripulire e mantenere puliti i sentieri.

POCHE BUONE NORME
- E’ bene annunciare in anticipo le vostre intenzioni.
- Può essere piacevole invitare chiunque a venire a guardare o, meglio ancora, a prendere parte al vostro tentativo. Questo renderà il vostro sforzo più divertente e i tempi più verificabili.
- Prendete foto o video durante il vostro record di velocità. Saranno un ottimo souvenir della vostra impresa.
- Si consiglia di considerare l'utilizzo di un GPS.
- Divertitevi e godete del paesaggio.
- Tutti i record sono basati sulla fiducia e la buona fede di chi li realizza.
Filo

Re: Grande Traversata Elbana

Messaggioda marco » 04/03/2013, 13:10

Grande Filippo!
Vedo che ognuno di noi ha la sua traversata.....
la mia Portovenere-Moneglia Sentiero nr 1 dell'alta via del golfo, probabilmente a pasqua, o in una qualsiasi mattina che per mia fortuna, sarò sul posto e alzandomi presto e senza far rumore, partendo da casa, mi farò questa passeggiata.
un abbraccio
m.
marco

Messaggioda Filo » 04/03/2013, 16:52

Grande Marco!
Mi piace molto questo modo di scoprire il nostro magnifico territorio e ho un sacco di nuovi progetti che sto finalizzando!
Filo

Messaggioda SteRuzza » 04/03/2013, 17:22

Che figata, gran bel progetto! Anch'io pensavo a cose simili. Se ne parlava proprio in Spirito Trail di marzo, ci sono alcune traversate e/o giri di laghi o tante altre belle cose che mi piacerebbe fare in futuro. E questa all'Elba pare proprio bella, se e quando ci andrò per una vacanza sarà d'obbligo fare la traversata.

Grande Filo!
SteRuzza

Messaggioda mikuni65 » 05/03/2013, 12:25

Bella iniziativa.
mikuni65

Messaggioda Filo » 05/03/2013, 14:46

SteRuzza ha scritto:Che figata, gran bel progetto! Anch'io pensavo a cose simili. Se ne parlava proprio in Spirito Trail di marzo, ci sono alcune traversate e/o giri di laghi o tante altre belle cose che mi piacerebbe fare in futuro. E questa all'Elba pare proprio bella, se e quando ci andrò per una vacanza sarà d'obbligo fare la traversata.

Grande Filo!

Lo so il numero di ST di Marzo ("io corro da solo") è molto interessante. Sono 2 anni che ci penso e c'ho messo un po' ad organizzarmi.
Ma il mio è solo uno spunto d'inizio, anzi, se hai qualche percorso da proporre, devi solo aggiungerlo...alla lunga lista dei sogni nel cassetto, che prima o poi ci organizziamo per realizzare.
Filo

Messaggioda NoTrail » 05/03/2013, 16:51

Sarò anche l'ultimo pistola di novellino del trail italiano, ma un'impresa del genera la trovo molto più ispirante di tante gare super-blasonate di cui vi sento parlare qui sul forum.

Complimenti a Filo per l'idea e lo spirito, frequentavo da poco il forum che Filo aveva postato un bellissimo messaggio riguardo all'essenza del trail, riassaporata gironzolando su e giù per i sentieri dell'Elba: quel post mi aveva dato grande motivazione, dimostrando una volta di più che anche se si è forti e si ottengono risultati importanti in questo sport è ancora possibile tenere i piedi per terra e pensare fuori dal mucchio.

A.
NoTrail
Amministratore

Messaggioda Filo » 05/03/2013, 17:55

Wow, grazie A. ma non esagerare! :lol:
Infatti questo progetto (ripeto: aperto a tutti) nasce proprio da quelle riflessioni sull'essenza del trail.
Filo

Messaggioda iacy » 05/03/2013, 19:01

marco ha scritto:Grande Filippo!
Vedo che ognuno di noi ha la sua traversata.....
la mia Portovenere-Moneglia Sentiero nr 1 dell'alta via del golfo, probabilmente a pasqua, o in una qualsiasi mattina che per mia fortuna, sarò sul posto e alzandomi presto e senza far rumore, partendo da casa, mi farò questa passeggiata.
un abbraccio
m.

@marco, se scrivi sul forum quando provi la "traversata" fino a Moneglia mi faccio trovare all'arrivo con un ristoro a base di birra e focaccia (a Moneglia c'è un forno che la fa super)...tanto abito qui vicino :D

Complimenti a tutti per i vostri stupendi progetti!
iacy

Messaggioda marco » 06/03/2013, 8:15

iacy ha scritto:@marco, se scrivi sul forum quando provi la "traversata" fino a Moneglia mi faccio trovare all'arrivo con un ristoro a base di birra e focaccia (a Moneglia c'è un forno che la fa super)...tanto abito qui vicino

Contaci!
Così mentre aspetto il treno per il rientro, facciamo conoscenza tra birrette e focaccia!
m.
marco

Torna a Mondo Trail