SPIRITO TRAIL • Grande Traversata Elbana

SPIRITO TRAIL

Trail Running Forum

Grande Traversata Elbana

Tutto ciò che è trail!

Moderatori: blackmagic, leosorry

Re: Grande Traversata Elbana

Messaggioda Mariacher » 23/09/2015, 19:31

Ciao Ziostefen e grazie ancora per i preziosi consigli!!
Mariacher

Messaggioda Filo » 06/10/2015, 16:55

Mariacher ha scritto:Ciao ragazzi,
vi chiedo alcuni consigli. Vorrei tentare la traversata a breve con partenza da Cavo e arrivo a Pomonte. Mi sapete indicare i tratti meno evidenti? Ho caricato la traccia gps per ambit ma avendo letto anche i vostri report, mi pare di capire che in alcuni tratti il percorso non è così reperibile. Ricordo abbastanza bene il tratto Pomonte - Capanne (anche se il Capanne non è proprio sulla gte) avendolo fatto all'Elba trail di qualche anno fa.
Grazie a tutti in anticipo!!

Ciao Mariacher, allora:
- un primo punto potrebbe essere quello in cima al M. Grosso circa 7km, devi proseguire diritta di fianco alla casa e trovi il sentiero in discesa
-un altro potrebbe essere quello in avvicinamento a Campo ai Peri prima di attraversare la strada, se hai dei dubbi puoi prendere la strada sterrata sulla destra e arrivi alla statale
-nella salita al M. Orello la GTE fa un giro salendo gira a sinistra sulla sterrata e la prendi dal verso giusto, cmq al massimo salti il giro e ti ritrovi nello stesso punto
-sulla dorsale in discesa verso colle di Prochio ad un certo punto devi lasciare la dorsale e girare a sinistra e poi seguendo le indicazioni a destra sempre in discesa
-salendo verso il Capanne, stai sulla sinistra verso il passo ma non salire al Capanne da lì comincia la discesa verso Pomonte
-quando arrivi a delle grosse pietre con i resti di un ricovero passa a destra delle pietre e ritrovi il sentiero, poi giù a tutta!!!

Forza che manca un record femminile!!! Fammi sapere com'è andata!
Filo

Messaggioda Mariacher » 06/10/2015, 19:01

Ciao ragazzi, ciao Filo! E grazie anche a te per le dritte, peccato che ho tentato la GTE la settimana scorsa, pazienza! Mi sarebbe piaciuto fare il record femminile eh! Il problema è che sono un maschietto!! :lol: In realtà il nick Mariacher è in onore di Heinz, grandissimo climber!! Comunque, no problem Filo!! ;)
Dunque, la mia GTE è iniziata a Cavo è terminata dopo circa 40k sul monte Perone, a davvero poco dalla conclusione a Pomonte. Eh già, un vero peccato, ma avevo grossi problemi di logistica per il rientro e mi sono dovuto arrangiare così. Sarà per la prossima volta! Oltretutto il pezzo Pomonte - monte Perone era l'unico che avevo già corso! :lol: ...ironia della sorte...
Vengo al racconto. La prima parte da Cavo al Burraccio è andata alla grande. Magari segnata poco, ok, ma logica e scorrevole (la traccia gps di Filo fondamentale sempre!). Da un punto di vista paesaggistico, probabilmente è il pezzo più bello. Il monte Grosso, il monte Strega e poi la grande dorsale centrale con vista sul Volterraio, è stata tutto impagabile! Dopo, da Campo ai Peri al monte Orello, e soprattutto la discesa da quest'ultimo, è stata avventura. Praticamente non riuscivo a capire come e dove scendere (dai bunker per intenderci). Ho fatto di testa mia, sbattendomene del suunto e sono finito in una cava sul fianco del monte... Discesa allegra in mezzo al cantiere e alle ruspe, e grazie anche ai consigli di un disponibilissimo ruspista, sono uscito sulla strada dove ho trovato di nuovo il segnavia GTE. Purtroppo ho perso un pò di tempo prezioso... Da qui in poi tutto sommato è andata piuttosto bene, ma ripeto, ad un paio di bivi o davanti a "muri" di vegetazione da cinghiali, la traccia gps mi ha salvato le chiappe (in particolare dal crinale per scendere verso il colle di Procchio). Non ho amato particolarmente il tratto per salire sul monte Perone, ma si vede che cominciavo ad essere bollito. E cosi, sul monte Perone si è conclusa la mia GTE. Ma è stata una bella avventura, in un isola magnifica e conto di tornare per completare la traversata. Il percorso potrebbe certamente essere valorizzato e indicato un pochino meglio, almeno nei bivi importanti. Chi dovesse andare in questo periodo tenga presenta che la caccia è aperta e quindi i giorni in cui non si caccia sono il martedì e il venerdì. Per l'acqua mi sono arrangiato con un carico al volo sulla sp tra Burraccio e Campo Peri (ma ci avevo pensato prima).
Grazie a tutti per i consigli e buone corse ragazzi!!

Mariacher (uomo :lol:)
Mariacher

Messaggioda Filo » 07/10/2015, 9:55

:oops: Oops, chiedo perdono Mariacher!! :oops:
Dalla fretta mi ero fermato a Maria.....

L'importante è che ti sia divertito!
Filo

Messaggioda davidefioraso » 15/10/2015, 12:46

Ciao ragazzi. Approfittando di qualche settimana di ferie pensavo di fare la GTE in versione trekking a cavallo di capodanno. Pertanto, con assoluta calma.

Qualcuno sa dirmi se è la cosa è fattibile (ed ha un senso) in quel periodo? Logistica, consigli, clima?
davidefioraso

Messaggioda Filo » 16/10/2015, 16:31

davidefioraso ha scritto:Ciao ragazzi. Approfittando di qualche settimana di ferie pensavo di fare la GTE in versione trekking a cavallo di capodanno. Pertanto, con assoluta calma.

Qualcuno sa dirmi se è la cosa è fattibile (ed ha un senso) in quel periodo? Logistica, consigli, clima?

Secondo me è un ottimo periodo e non hai bisogno di molta acqua, ti può bastare quella della fonte Schiumoli. Per il resto segui il meteo...

Have fun e facci sapere!
Filo

Messaggioda Mariacher » 17/10/2015, 21:05

Ciao davidefioraso,
Sono rientrato da poche settimane e ho ricordi ancora freschi!! Credo che il periodo da te scelto possa essere ottimo; il clima è mite, ma tieni d'occhio il meteo soprattutto per la zona del Capanne.
Come ho scritto in precedenza, ho fatto quasi tutta la GTE in giornata (tranne gli ultimi 16k). L'ho percorsa partendo da Cavo, che è ben servita dai bus di linea in partenza da Portoferraio. Ma puoi informarti anche per le corse verso Pomonte e quindi farla nell'altro senso. A mio avviso la GTE si può dividere in 4 tappe dalle distanze contenute. Ripensando al mio percorso, se dovessi rifarlo in versione trekking, forse mi organizzerei così:
1 - Cavo - Rio nell'Elba (posti per dormire),
2 - Rio nell'Elba- Incrocio sp 26 con Buraccio, Campo ai Peri e Lido di Capoliveri (posti per dormire),
3 - Incrocio sp 26 - Colle di Procchio/Marciana Marina (se scendi a Marciana perdi più quota ovviamente ma ci sono diversi posti per dormire),
4 - Colle di Procchio - Pomonte (da non mancare la vetta del Capanne, anche se è poco fuori dalla GTE!!).
Nella tua pianificazione valuta i posti aperti per dormire considerando anche la bassa stagione. Probabilmente ci sono ulteriori varianti per appoggiarsi ad altri paesi, ma essendo comunque un percorso di crinale, i paesi che ho toccato (esclusa Marciana) sono quelli più prossimi alla dorsale. Inoltre sono tutti posti dove chiaramente ti puoi caricare d'acqua. Il percorso è logico ma è segnato poco e male, quindi la traccia gps e una cara e vecchia cartina ti saranno utili!
Buona preparazione e buon giro!
Mariacher

Messaggioda davidefioraso » 19/10/2015, 13:26

Grazie mille ragazzi. Da Spirito Trail qualche consiglio utile lo si ricava sempre. Ora mi do alla pianificazione.
davidefioraso

Messaggioda Johan » 15/06/2016, 6:14

Buongiorno a tutti, dall'11 al 19 luglio andrò con la famiglia in vacanza all'Elba, pertanto la GTE è d'obbligo... siccome per il quieto vivere familiare, e per il caldo di luglio , pensavo di farla di notte, qualcuno è disposto ad accompagnarmi?!
(Tempo stimato 12h)

Ipotesi di partenza verso le 20, dopo aver mangiato due spaghetti allo scoglio 8-) e arrivo in spiaggia a Pomonte verso le 8, per colazione :mrgreen:
...offro io!
Johan

Messaggioda ziostefen » 15/06/2016, 20:34

Johan ha scritto:Buongiorno a tutti, dall'11 al 19 luglio

Anch'io sarò all'Elba ma il 12 rientriamo. ..
Peccato avremmo potuto far qualcosa assieme. .
ziostefen

Torna a Mondo Trail