SPIRITO TRAIL • chiedo per sapere tutto quello che c'è da sapere sul trail

SPIRITO TRAIL

Trail Running Forum

chiedo per sapere tutto quello che c'è da sapere sul trail

Tutto ciò che è trail!

Moderatori: blackmagic, leosorry

chiedo per sapere tutto quello che c'è da sapere sul trail

Messaggioda matteoo » 18/03/2013, 14:12

Buongiorno a tutti!
Chiedo informazioni a voi tutti per l'attrezzatura per affrontare una gara di trail (Cortina Trail), considerando che uso scarpe minimal (brooks pure grit, secondo voi vanno bene o ci vuole altro?) e non ho nient'altro.
Mi piacerebbe essere indirizzato per il necessario, dalla camelback, all'abbigliamento (preferirei spendere un po di piu all'inizio, e non spendere piu), all'uso o no di "bastoni" e magari a trovare una tabella di massima per capire come ci si prepara. Insoma devo sapere un po l'abc del trail!
Ho 27 anni e alle spalle oltre tante gare da 10/15km ho una mezza corsa un mese fa con un buon tempo di 1h24 (il tempo sara una cosa a cui non dovro badare piu di tanto! :mrgreen: :mrgreen: )
Grazie infinite a tutti!

Matteo
matteoo

Re: chiedo per sapere tutto quello che c'è da sapere sul tra

Messaggioda Pelato » 18/03/2013, 14:26

.... ah! ah! ah! ah! ....... "tutto quel che c'è da sapere sul trail"....... ah! ah! ah! ah! ......

Ne ho fatti un po', dai cortissimi al CRO puntando all'UTMB, ma se scopri tutto , mandami un messaggio così imparo!!! Io non ho imparato una cippa!!

Scherzi a parte, lascio la parola, anzi il post, a chi ne sà veramente. Da me solo un "in bocca al lupo"
E divertiti!!

Ciao
Pelato

Messaggioda martin » 18/03/2013, 15:40

Consiglio di leggere il libro di Fulvio Massa.

Poi se fai ricerca in web ci sono tanti blog (e anche podcast) che parlano di trail dove puoi reperire informazione. Se leggi inglese trovi molto di più. Un po' di siti che sono validi:-

IrunFar
Ultrarunner Podcast
kinetic-revolution.com (allenamento)
A Trail Runner's Blog
martin

Messaggioda blackmagic » 18/03/2013, 17:15

Martin è modesto e non lo dice, ma anche sul suo blog ci sono consigli professionali su come affrontare l'allenamento per trail ed ultra...

http://endurancetraininginprogress.blogspot.com/

;)
blackmagic

Messaggioda leosorry » 18/03/2013, 17:21

Io aggiungo anche abbonarsi a Spirito Trail ;) !
Ogni mese rubriche di allenamento, medicina, test attrezzature, consigli dai top runner e cronache delle gare più belle!
leosorry

Messaggioda NoTrail » 18/03/2013, 17:38

Ciao Matteo :-)
ti parlo da ultra-neofita, no lecturing here ;), il web è pieno che versa di informazioni utili, trovi tutte le risposte che cerchi e anche il loro contrario: scoprirai tutto con l'esperienza, sbagliando e correggendo il tiro, è il bello dell'andar per monti, dopotutto.
Personalmente, per vizio o per virtù, ho privilegiato il principio del "less is more" non tanto in termini di quantità di attrezzatura quanto in termini di denaro speso per comprarla: siamo all'inizio di un percorso che mi auguro sarà lungo e pieno di lezioni imparate sul campo, inutile pensare di poter azzeccare tutti gli acquisti al primo colpo. Per cui, io ho fatto così: spendo qualche soldo di più per le scarpe (per ovvi motivi), tutto l'abbigliamento lo prendo in saldo da decathlon (basta veramente poco), compresi zainetto e borracce.
Con una quarantina di euro ho preso zainetto quechua da 10L con camelbag incluso, borraccia kalenjii e secondo portaborraccia: tutto entry-level, e bene che mi ci trovo!

Certo che col tempo magari mi metterò a fare il figo anche io con lo zainetto Salomon di ultima generazione, ma per adesso è davvero superfluo. I problemi sono altri :-)

Mi fa piacere vedere che non sono l'unico a farmi certe domande e ad avere dubbi sulla preparazione. Non dimenticare un detto di noi informatici: Google is your friend! Usalo sapientemente e vedrai che troverai più info di quante ne volessi cercare.

Quoto Leo: Spirito Trail vale ogni euro dell'abbonamento, è una vera risorsa sia in termini di motivazione che in termini di "auto-istruzione".

Buoni sentieri,
A.
NoTrail
Amministratore

Messaggioda Gaggio » 18/03/2013, 23:17

NoTrail ha scritto:Personalmente, per vizio o per virtù, ho privilegiato il principio del "less is more" non tanto in termini di quantità di attrezzatura quanto in termini di denaro speso per comprarla: siamo all'inizio di un percorso che mi auguro sarà lungo e pieno di lezioni imparate sul campo, inutile pensare di poter azzeccare tutti gli acquisti al primo colpo. Per cui, io ho fatto così: spendo qualche soldo di più per le scarpe (per ovvi motivi), tutto l'abbigliamento lo prendo in saldo da decathlon (basta veramente poco), compresi zainetto e borracce.
Con una quarantina di euro ho preso zainetto quechua da 10L con camelbag incluso, borraccia kalenjii e secondo portaborraccia: tutto entry-level, e bene che mi ci trovo!

Certo che col tempo magari mi metterò a fare il figo anche io con lo zainetto Salomon di ultima generazione, ma per adesso è davvero superfluo. I problemi sono altri :-)

Mi fa piacere vedere che non sono l'unico a farmi certe domande e ad avere dubbi sulla preparazione. Non dimenticare un detto di noi informatici: Google is your friend! Usalo sapientemente e vedrai che troverai più info di quante ne volessi cercare.

Quoto Leo: Spirito Trail vale ogni euro dell'abbonamento, è una vera risorsa sia in termini di motivazione che in termini di "auto-istruzione".

Buoni sentieri,
A.

Amen.
Gaggio

Messaggioda Gaggio » 18/03/2013, 23:37

Vedo che sei di Gubbio, e da quel che dici, sembrerebbe che tu non abbia mai fatto trail, e non tipo il Cortina, che presenta sicuramente caratteristiche morfologiche molto diverse da quanto potresti essere abituato ad affrontare, riguardo ad altitudine, fondo dei sentieri, condizioni meteo.

Ci sono dei trail che potrebbero avvicinarti non tanto al Cortina, ma quanto alla conoscenza dei tuoi limiti attuali su cui poi poter lavorare specificatamente in modo da poter affrontare il Cortina seguendo quegli obiettivi che possono rendere ancora di più stimoltante la preparazione: Trail dei Gorrei, l'Ecomaratona dei Marsi, Malandrinata, gare distanziate un paio di settimana l'una dall'altra, molto differenti tra di loro, in cui ti fai un po di esperienza.

Se ho capito bene, vieni dal mondo della "strada"; la prima cosa che devi fare è rinforzare caviglie e ginocchi: affrontare percorsi molto più stimolanti, ma anche stressanti a livello articolare, richiede lo sviluppo di fibre che non hai mai usato! cercare la prestazione senza aver prima lavorato su questi fondamentali, può costare infortuni evitabili lavorando sulla propriocettività monopodalica con semplici e pallosi esercizi col "cuscino" o con la tavola propriocettiva, tipo questo:

o questo

PS: cerca di farli a piedi nudi :D
Gaggio

Messaggioda pollo » 18/03/2013, 23:56

Marco Olmo ha scritto:CORRI

e mi permetto di aggiungere: delle buone serate con il dito sulle carte dei sentieri...
pollo

Messaggioda murasaki » 19/03/2013, 6:48

pollo ha scritto:Marco Olmo ha scritto:
CORRI

E quando non ci riesci più preparati a camminare velocemente!
murasaki

Torna a Mondo Trail