SPIRITO TRAIL • chiedo per sapere tutto quello che c'è da sapere sul trail

SPIRITO TRAIL

Trail Running Forum

chiedo per sapere tutto quello che c'è da sapere sul trail

Tutto ciò che è trail!

Moderatori: blackmagic, leosorry

Re: chiedo per sapere tutto quello che c'è da sapere sul tra

Messaggioda matteoo » 19/03/2013, 8:27

Grazie a tutti. ...consigli preziosissimi!
Il 7 aprile ho visto che c'è l ecorun dei monti cimini, 21k a meno di due ora da casa mia. Di cosa ho bisogno? Scisate ma nn vorrei trovarmi male!
Grazie infinite, ora sto scrivendo col telefono e non riesco ad essere " lungo" :oops:

Matteo
matteoo

Messaggioda elisa » 19/03/2013, 10:17

Ciao!
Io dopo anni faccio ancora errori e non posso certo dare consigli ... so solo che tutto quello che userai in gara dovrà essere già stato ampiamente collaudato in allenamento e che tutto quello che in allenamento ti dà fastidio (anche se sopportabile) che sia una cucitura, le scarpe un pò rigide o una barretta non molto appetibile, in gara è assolutamente da evitare!
Per quello che riguarda la prossima gara, 21 km sono praticamente un allenamento, una distanza che sicuramente hai già percorso, quindi affrontala come hai affrontato gli allenamenti, senza cambiare niente, vedrai che così ti sentirai a tuo agio ;)
elisa

Messaggioda martin » 19/03/2013, 16:59

Per un Ecorun di 21km bastano un paio di scarpe (magari neanche da trail se non c'é fango) e un generoso dose di fiato :lol:

Probabilmente ci sarà un ristoro a metà quindi non c'é neanche bisogno di portarsi dietro una borraccia. Al limite metti un gel o qualcosa simile in tasca.

Con il tempo che hai sulla mezza probabilmente metterai meno di 2 ore, secondo l'altimetria e un gestione intelligente del percorso. ;)
martin

Messaggioda matteoo » 21/03/2013, 21:55

grazie a tutti!
Ma secondo voi le brooks pure grit sono adeguate?
Io le uso ma non vorrei esagerare!
Finora con le pure connect , stradali minimal ho fatto tutta la praparazione per la mezza e la mezza...

Grazie!
matteoo

Messaggioda micetto » 22/03/2013, 12:58

murasaki ha scritto:
pollo ha scritto:Marco Olmo ha scritto:
CORRI

E quando non ci riesci più preparati a camminare velocemente!

E appena camminare diventa impossibile, preparati a strisciare da Bradipo ;)
micetto

Messaggioda Paso » 22/03/2013, 13:12

matteoo ha scritto:grazie a tutti!
Ma secondo voi le brooks pure grit sono adeguate?

Se non c'e' un terreno particolarmente difficile (sassi o fango) vai Tranquillo con le Grit, anche io le uso e le ho usate per distanze fino ai 35km ... se ti piacciono in allenamento andranno benissimo anche in gara ;-)
Paso

Messaggioda Jackallxxx » 22/03/2013, 21:43

L’ uomo saggio non ha paura di chiedere non presume di sapere tutto ed e sempre disposto a imparare dai pregi e difetti degli altri.
Detto questo e visto che presumo tu voglia imparare qualcosa da ognuno di noi io ti darò la mia modesta e piccola esperienza maturata sui sentieri.
correre è facile ma non sarà mai semplice o indolore ti priverà di molte cose,
ti farà soffrire molte volte, ti renderà felice anche perché avrai sofferto a lungo per raggiungere un risultato,tagliare un traguardo che molte volte diventerà un punto di partenza per nuove sfide.
Quando farà caldo tanto caldo e tutti andranno al mare a divertirsi tu andrai a correre , quando tirerà vento e farà freddo ,tu andrai a correre mentre gli altri si domanderanno se piove tanto o poco e poi decideranno di starsene a casa, quando nevicherà e i tuoi amici andranno a sciare tu ti metterai la scarpe da corsa e andrai a correre ,quando tutti i tuoi amici andranno a divertirsi in discoteca a tirar tardi tu andrai a correre con una frontale per allenarti alla corsa notturna e sarai solo in bosco, al massimo ti terrà compagnia qualche cinghiale.
Quando le gambe ti diranno basta ti bruceranno e ti faranno davvero male allora ti metterai le scarpe ti alzerai e ti andrai ad allenare.
Se davvero vuoi sapere tutto quello che c’è da sapere sul trail e la corsa in montagna e l’ultra trail preparati a rinunciare a molte cose e di certo uno sport duro fatto di sofferenza e fango. Non usare le scarpe o lo zaino che qualcuno ritiene migliore solo per imitazione o per la marca di richiamo, il materiale migliore per te lo scoprirai da solo sicuramente ( vedi le foto dei primi 2 al’ Ultrabericus ad esempio ).
Per conto tutto quello che questo sport ti porterà via poi te lo restituirà ,sotto molteplici forme,conoscerai persone umili capaci di grandi cose , ti scoprirai capace di oltrepassare i tuoi limiti e di cercarne di nuovi,ti darà degli amici sinceri e ti farà di certo comprendere meglio te stesso.
E quando un giorno camminerai per città pensando solo ai monti e ai sentieri continuamente perché il tuo corpo e il tuo spirito vogliono insistentemente essere la perché sei diventato parte della montagna ,bosco ,sentiero, che per tanto tempo hai calpestato allora avrai capito tutto sul trail. Scoprirai che tu non fai Trail ma sei Trail.

A poi ci sarebbe un tizio che ogni tanto fa dei piccoli video uno che non corre ma e parte del insieme in cui si muove. Ti giro il linc prova dare un occhiata qua ci sono le risposte.
http://www.youtube.com/watch?feature=pl ... BUIUiRkqc#!
Un saluto e spero tu possa trovare il tuo sentiero .
Jackallxxx

Messaggioda leosorry » 22/03/2013, 22:13

Jackallxxx ha scritto:E quando un giorno camminerai per città pensando solo ai monti e ai sentieri continuamente perché il tuo corpo e il tuo spirito vogliono insistentemente essere la perché sei diventato parte della montagna ,bosco ,sentiero, che per tanto tempo hai calpestato allora avrai capito tutto sul trail. Scoprirai che tu non fai Trail ma sei Trail .

GRAN VERITÀ'
leosorry

Messaggioda emme » 23/03/2013, 7:17

matteoo ha scritto:Buongiorno a tutti!
Chiedo informazioni a voi tutti ...
Insoma devo sapere un po l'abc del trail!...

Jackallxxx ha scritto:E quando un giorno camminerai per città pensando solo ai monti e ai sentieri continuamente perché il tuo corpo e il tuo spirito vogliono insistentemente essere la perché sei diventato parte della montagna ,bosco ,sentiero, che per tanto tempo hai calpestato allora avrai capito tutto sul trail. Scoprirai che tu non fai Trail ma sei Trail .

jackallxxx ti ha scritto il vero e unico Abc del Trail.

ti sembrerà strano, ma è così. ti ci vorrà un po' per capirlo. non tutti ci arrivano, ma ovviamente te lo auguro!
emme

Messaggioda emme » 23/03/2013, 7:35

matteoo ha scritto:...
Mi piacerebbe essere indirizzato per il necessario, dalla camelback, all'abbigliamento (preferirei spendere un po di piu all'inizio, e non spendere piu), ...

questo penso sia difficile.
perché i materiali, nel trail, sono molto soggettivi.
è abbastanza normale fare qualche acquisto sbagliato.
io sono partito con materiali economici, tanto per provare, e poi in base alle sensazioni ed esperienze ho messo su la mia attrezzatura di fiducia.

leggi, prova, non avere fretta.
emme

Torna a Mondo Trail