SPIRITO TRAIL • Tor des Géants (Ao) 06-14.09.2019

SPIRITO TRAIL

Trail Running Forum

Tor des Géants (Ao) 06-14.09.2019

Anteprima gare

Moderatore: maudellevette

Regole del forum
Questa sezione è dedicata all'annuncio delle gare in programma e alla discussione correlata, fino al giorno della gara stessa, quando l'argomento sarà bloccato e proseguirà nella sezione "Gare Trail".
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.

Re: Tor des Géants (Ao) 06-14.09.2019

Messaggioda Silanas » 07/11/2018, 13:39

Offriends

Andando al rifugio Bezzi tempo fa avevo trovato questo segnale e mi chiedevo cosa fosse...

Preciso meglio. Avendo fatto solo la 3, posso far riferimento solo a questa. L'indicazione che hai postato tu in effetti si trova sulla 4, ma credo che sostanzialmente non cambi tanto.
Quando dico che non si trovano cartelli che le indicano mi riferisco alla segnaletica ufficiale in uso in VdA, ovvero i classici cartelli gialli con indicate località, numero di sentiero, quota e tempi di percorrenza. Le alte vie 1 e 2 come ormai noto a tutti, sono contraddistinte dal famoso triangolo con il numero al centro. Quindi esistono ovviamente i cartelli dei vari sentieri che la compongono ma, almeno sulla 3, non ho mai trovato l'alta via segnalata ufficialmente come alta via n.3.
Inoltre la Regione mentre per la 1 e la 2, pubblica regolarmente materiale molto dettagliato a riguardo, per la 3 e la 4 non pubblicizza nulla. L'unica pubblicazione disponibile (tra l'altra fatta molto bene) è quella suggerita da Cianix.
Aggiungo anche un'altra considerazione personale. Ripeto ho fatto la 3 e quindi mi riferisco a questa: a mio parere non c'è tutta questa grossa differenza con la 1 e la 2 da l punto di vista puramente tecnico. Ci sono si dei tratti attrezzati sulla quale occorre prestare la massima attenzione ma sono relativamente semplici. Quello che cambia è che si rimane in quota (più o meno le stesse del TOR) molto di più che nelle alte vie 1 e 2 che invece scendono costantemente nei fondovalle . Inoltre la 3 come ho già avuto modo di specificare non attraversa centri abitati e quindi dal punto di vista logistico, in autonomia, è più complessa rispetto alle prime due. Io credo che almeno in gara faranno delle deviazioni per far transitare gli atleti in un centro abitato almeno in corrispondenza delle basi vita.
Silanas

Messaggioda GianniS » 07/11/2018, 14:55

Confermo quanto dice Silanas, ma aggiungo che qualche rarissimo segnale, ad esempio dell'Alta Via 3, si trova.
Metto il link di una foto fatta su un muro a Prarayer (la foto non riesco a caricarla direttamente...).
https://www.gulliver.it/uploaded/2018/large/20181107143922.jpg
GianniS

Messaggioda marshalljim » 07/11/2018, 17:48

esistono le alte vie 3 e 4, forse un pò nascoste, ma esistono....
Non le ho mai fatte nella loro interezza, ma molti tratti comunque li ho pestati e per chi cerca la "selvaggità" è stra accontentato ;) ;) ;)
per chi invece vuole studiarle esiste un bel libricino:
https://www.amazon.it/Libri-Fran%C3%A7ois-Burgay/s?ie=UTF8&page=1&rh=n%3A411663031%2Cp_27%3AFran%C3%A7ois%20Burgay
buoni pensieri a tutti
Giancarlo
marshalljim

Messaggioda ettoreptt » 08/11/2018, 0:08

Quello che dice Giancarlo per me è quasi sempre legge. Se poi si parla di sentieri valdostani non si discute proprio.

Aggiungo, per quello che ne so io.
Il percorso del Tor de Glaciers non ricalcherà esattmente le due alte vie. Verranno infatti bypassati alcuni tratti considerati troppo tecnici e, dove ciò non richieda deviazioni eccessive, scenderà a fondovalle per utilizzare le basi vita del TOR (almeno tre, forse quattro). In ogni caso dal punto di vista tecnico non sarà una specie di PTL dove "quando stai su un sentiero troppo a lungo capisci di aver sbagliato percorso" (cit.)

La corsa sarà individuale, NON a squadre. Non ci saranno balise. In molti casi si utilizzeranno i ristori del TOR. Dove ciò non è possibile si mangerà e dormirà nei rifugi indicati dall'organizzazione.

Tetto dei partecipanti: 100

Iscrizioni: poiché si tratta di un evento speciale legato al decennale del TOR, saranno ammessi solo trailer che abbiamo ultimato il TOR entro un certo tempo. Quale? Non lo so! E vorrei continuare a non saperlo per il maggior tempo possibile.
Elasticità per non finisher Tor? La vedo male.

Regolamento e traccia GPS saranno pubblicati prima dell'avvio delle iscrizioni, previsto per il primo febbraio. Quanto prima? Non lo so!
ettoreptt

Messaggioda JeffB » 08/11/2018, 17:10

grazie per queste preziose informazioni! Mi chiedo bene a che cronometro ha bisognato fare sul Tor per essere accettato. ciò che è su questo è che al visto dell'infatuazione su facebook, in Francia, sull'annuncio penso che ciò va ad essere molto duro di essere preso al tiro alla sorte
JeffB

Messaggioda fifty » 10/11/2018, 18:27

@ettoreptt, tu che sei il classico bene informato 8-) , sai qualcosa dei futuri requisiti per la partecipazione al Tor? Si parlava del Tor dret come corsa qualificante...
fifty

Messaggioda ettoreptt » 11/11/2018, 16:56

fifty ha scritto: sai qualcosa dei futuri requisiti per la partecipazione al Tor? Si parlava del Tor dret come corsa qualificante...

In realtà qualcosa del genere bolle in pentola ma, credimi, non ne so di più. Sorry. Credo che eventuali notizie in merito saranno pubblicate con i regolamenti dei quattro TOR qualche tempo (spero molto) prima delle iscrizioni
ettoreptt

Messaggioda augusto losio » 12/11/2018, 10:20

fifty ha scritto:Si parlava del Tor dret come corsa qualificante...

mavadavialcù speriamo di no, mi sembrerebbe troppo limitante.
voi direte, ma a te che te ne frega? ecco, lasciamo perdere che è meglio...
parafrasando una battuta del film italia-germania 4 a 3 di tanti anni fa "uè, augusto, il tarlo...il tarlo rode".
augusto losio

Messaggioda fifty » 12/11/2018, 10:36

augusto losio ha scritto:

parafrasando una battuta del film italia-germania 4 a 3 di tanti anni fa "uè, augusto, il tarlo...il tarlo rode".

sì sarebbe una bella botta, d'altronde è l'unica maniera di riempire il tor dret che così com'è non attira quasi nessuno
fifty

Messaggioda Offriends » 12/11/2018, 11:15

augusto losio ha scritto:

Mi sa che ci stai facendo un pensierino al Tor...
Offriends

Torna a News