SPIRITO TRAIL • Elena e problemi con trail

SPIRITO TRAIL

Trail Running Forum

Elena e problemi con trail

Per conoscerci meglio

Moderatori: Cris, iacy

Regole del forum
Usate il vostro nickname come titolo dell'argomento. Specificate il vostro nome, età e provincia di residenza.

Elena e problemi con trail

Messaggioda Ellegallina » 01/10/2018, 9:58

Ciao mi chiamo Elena, ho 36 anni e scrivo dalla provincia di Treviso. Ho sempre corso a piedi anche se dal 2014 al 2017 sono stata quasi sempre ferma perchè ho avuto 2 bimbi, uno dopo l'altro. Ora, da circa un anno e mezzo, ho ricominciato ad allenarmi e mi sono appassionata al trail. Ne ho corsi 5-6 negli ultimi mesi con risultati soddisfacenti. Ma ora sono di fronte a un muro: non vado oltre un certo chilometraggio (il massimo finora è stato un trail di 22 km con D+1350m) e anche se li concludo classificandomi tra le prime 10 donne mi rendo conto che più di così non so se riuscirei a fare. Quando mi superano le atlete che poi arrivano prima di me non c'è verso che riesca a riprenderle. Mi alleno circa 3 volte a settimana anche se dove abito (zona Montello) non riesco a fare dislivelli enormi (max 400m) e con 2 bambini piccoli il tempo è quello che è. Qualcuno ha suggerimenti da darmi per avere maggior resistenza in gara? Grazie
Ellegallina

Re: Elena e problemi con trail

Messaggioda frankbio » 03/10/2018, 9:15

hai un allenamento strutturato o corri a sentimento? Bhe purtroppo l'unico modo per aumentare km e resistenza è..... aumentare i km, il sempre valido consiglio quando raggiungi la soglia critica se ti senti troppo affaticata alterna corsa e camminata in salita (mi rendo conto che se il limite è il tempo, non sia così facile)... ma devi buttare su km nelle gambe poi qualche lavoro specifico di finitura e risultati con il tempo arrivano
frankbio

Messaggioda enrico pc » 03/10/2018, 18:41

Quanto ti capisco!
Io non sono mamma, ma sono papà! Anche io ho sempre avuto grossi problemi a fare allenamenti lunghi per questione di tempo.
Però sono arrivato a fare anche ultra oltre i 100 km. Ovviamente non avendo tanti km nelle gambe alla fine vado di testa e quando non riesco neanche di testa mi ritiro!
Comunque io in genere faccio una sola gara lunga all' anno. Nei mesi precedenti cerco di sfruttare al massimo il tempo a disposizione. Nel fine settimana parto sempre molto presto (anche alla 5 o prima), perché mi sono imposto la regola di essere a casa per le 8e30. E poi cerco di fare qualche notturno lungo (sono arrivato a fare 40 km partendo alle 17 e arrivando alle 23, è un buon allenamento anche mentale). E poi, un mese prima della gara, prendo un giorno di ferie e sto tutto il giorno sulle gambe, 11 o 12 ore, anche molto piano, spesso camminando.
Spero di esserti stato di aiuto.
Ciao
Enrico
enrico pc

Messaggioda enrico pc » 03/10/2018, 18:52

Ah, ovviamente se pensavi a distanze tra i 40 e i 60 km va tutto rapportato ed è più semplice.
In ogni caso le mie prestazioni (già imbarazzanti), crollano nelle lunghe distanze.
Se nelle gare corte sono magari nella prima metà della classifica, nelle lunghe mi avvicino alle ultime.
Anche perché i problemi più grossi li ho con l' alimentazione, che nelle lunghe è fondamentale, e anche lei va allenata, o perlomeno devi conoscerti un po' sotto quell' aspetto.
Scusa se sono prolisso

Ri-ciao

Enrico
enrico pc

Messaggioda Corry » 03/10/2018, 21:31

Inserisci in quarto allenamento oppure goditi quello che già fai! ;-)
Corry

Torna a Presentazioni