Salomon Mantra dopo 70km

Scarpe, abbigliamento, accessori

Moderatore: NoTrail

Lorenzo Asso

Salomon Mantra dopo 70km

Messaggio da Lorenzo Asso »

Ciao ragazzi
premesso che mi ci sto trovando divinamente. non riesco a trovarci un difetto.

a fine settembre ci ho fatto il trail del marchesato a finale ligure (37km 2200 d+) e dopo tale trail ho riscontrato un certo grado di usura...

mi ci sono trovato benissimo (dolore ginocchio a parte con il quale ci convivo e che quasi sempre- a prescindere dalle scarpe - mi esce dopo una ventina di km e mi costringe a camminare) come grip, come sensibilità, come leggerezza, in discesa...insomma alla grande.

per curiosità vorrei però condividere con voi quella che mi pare un'usura eccessiva nella scarpa dx
(acquistate a metà settembre 2014 e percorsi circa 70km)

https://dl.dropboxusercontent.com/u/238 ... 341300.jpg

questa la sx
https://dl.dropboxusercontent.com/u/238 ... 344800.jpg

cosa ne pensate? è normale? è tipico x quasi tutte queste scarpe?
si tratta solo di scalfitura da roccia o c'è un qualche cedimento?

PS mie misure 172 x72 circa

tnks
ciao!
Dariogrizzly_1981

Re: Salomon Mantra dopo 70km

Messaggio da Dariogrizzly_1981 »

Ciao Lorenzo,
Io sinceramente vedo solo piccole scalfiture da roccia....correndo su sentieri e non su asfalto penso sia normalissimo. Le scarpe da trail sono molto robuste ma quelli che vedo nelle tue foto sembrano davvero segni da impatto con rocce o simili. Io ho le Salomon x Wind , molto simili alle tue, ci ho percorso almeno 800 km sono delle ottime scarpe robuste e , almeno per me , senza difetti! Poi ovvio ognuno ha il suo piede, il suo stile di corsa....
Ciao,
Dario
andard
Contatta:

Messaggio da andard »

dalla foto non mi sembra nulla di preoccupante, qualche abrasione, di cui bisognerebbe valutare in base alle condizioni dei sentieri e poi secondo me ci sono delle screpolatura dovuta al lavoro di ammortizzazione fatto dalla gomma
olaf

Messaggio da olaf »

Io dopo 200km le ho dovute buttare,nonostante ciò le ho riprese e li riprenderò....
Johan

Messaggio da Johan »

pure io 250km e scarpe ko.... :shock: :shock: troppo poco. non le ho riprese.
papermoustache
Contatta:

Messaggio da papermoustache »

Le mie Mantra (V1) hanno 500+ km e nessun tipo di problema
Ho anche io le stesse tue segnature sul lato di una scarpa, (la destra, il piede con cui oso di piu') e dipende solo dalla quantità di *schiaffi* dati alle rocce in fase di corsa
Lorenzo Asso

Dario, Andard, Olaf, Joahn, papermoustache

grazie a tutti per il vostro feedback.

Quindi diciamo che da un lato non devo preoccuparmi troppo. dall'altro è possibile che diano tanto da un lato ma dall'altro non senza un costo di un consumo elevato.

nel tuo caso papermoustache 500km sono un grande traguardo a prescindere. l'ammortizzazione tiene ancora con quel kmetraggio? curiosità, quanto pesi?

queste scarpe hanno un drop 6mm...ho preso insieme a queste anche delle peregrine 4 della saucony con cui non riesco assolutamente a trovarmici. le peregrine hanno drop 4mm. possibile sia questo il motivo oppure è proprio il tipo di scarpa che evidentemente non lega con me?
xkè le mantra ragazzi non mi hanno mai e dico mai dato nessuna sensazione negativa e trovo l'appoggio a terra semplicemente perfetto x il mo piede.

ciao!!!
over_the_hills

Messaggio da over_the_hills »

ciao, dalla foto sembra che tu abbia semplicemente preso una bella sassata. Ma non preoccuparti, la scarpa terrà, per lo meno nel mio caso è stato così, e di sassate che hanno lasciato segni così ne ho prese tante. Io ho avuto un paio di Mantra con cui ho fatto circa 750 km, poi ha ceduto la scarpa (sfondata) assieme alla mesh tagliata, ma la suola era ancora perfetta. Tendezialmente tendo a massacrare le scarpe da corsa in montagna correndo in terreni rognosi (rocce, ghiaioni, discese a nastro, golene ghiaiose di fiumi, rovi...) ma le Mantra hanno resistito benissimo. Btw, sono alto 1.71 per 57 kg. Ora uso le Sense Ultra 3 e sono ancora meglio, 800 km di terreni rognosi e ancora perfette, la mesh inizia a consumarsi lateralmente nel punto di flessione ma per il resto tutto ok. Se ti sei trovato bene con le Mantra te le consiglio, io le trovo addirittura più confortevoli e protettive nonostante il peso minore. Ovviamente se non sei abituato a correre con scarpe leggere e flessibili le Sense Ultra sono da prendere con cautela (in queste cose vale sempre la regola del "progresso graduale", per non infortunarsi).
MaremmaExtreme
Contatta:

Messaggio da MaremmaExtreme »

Ma è una mia impressione o sono un tantino rigide? Sarà che sono abituato alle Nike, ma le ho trovate davvero durette... le consigliano per il Door to trail, ma ho paura a correrci su asfalto... che dite?

Inoltre continuo a non capire come mai tutte (o quasi) le scarpe da trail su roccia/sassi/pavimenti bagnati scivolano via che è una bellezza.
Lorenzo Asso

grazie ancora anche a overthekill x il suo feedback, anche se i tuoi 57 kg ti aiutano tantissimo x la durata ;)

maremma,
ci ho fatto circa 100km, quasi tutto sterrato, di cui 37km x la gara durissima di finale ligure...mi sono trovato sempre bene, anche nei tratti di asfalto. Sono rigide quanto servono per offrire la tenuta ma sono elastiche nei punti giusti e permettono al piede di reagire sempre bene permettendo una sensibilità incredible con il terreno...queste le mie impressioni...
Rispondi