Pagina 1 di 1
MONONUCLEOSI
Inviato: 23/11/2016, 14:41
da Adam
Ciao ragazzi, una sera passata al temibile gioco della bottiglia e ho preso la mononucleosi.
Se cerco informzaioni in internet il mio decesso avverrà fra poche ore, per questo volevo chiedere se qualcuno di voi l'ha già avuta e semmai quanto tempo reale ci è voluto prima di potersi allenare.
(ps: il dottore mi ha detto "massì fra un mese potrai correre un paio di chilometri." volevo spiegargli che correre un paio di chilometri significa andare a fare la spesa a piedi, ma non mi è sembrato il caso).
quindi ecco, quanto tempo per riprendere a correre?
quanto tempo di riposo assoluto?
quanto tempo per allenarsi decentemente e quanto per allenarsi bene?
grazie

Re: MONONUCLEOSI
Inviato: 23/11/2016, 18:00
da giogiox
Adam, non è come un raffreddore! vacce piano, non ti puoi mica affidare alla prima chat che ti capita.
Pensa a guarire bene, per correre c'è tempo
Eppoi queste sono malattie da minorenni, non c'hai l'età!!!
giox
Re: MONONUCLEOSI
Inviato: 23/11/2016, 18:44
da biglux
Sicuro che è mononucleosi? In caso affermativo la ripresa dipende dalla gravità della forma che hai preso che può andare da un "semplice" mal di gola del quale te ne accorgi a malapena, alla forma completa 100% DOCG che ti può stendere anche per diverse settimane. Se milza e fegato sono OK (ecografia) e i valori ematici sono rientrati (emocromo e transaminasi sostanzialmente) non dovresti avere problemi...
Re: MONONUCLEOSI
Inviato: 23/11/2016, 22:39
da rinbo
Ciao Adam,
non voglio spaventarti con quanto ti scriverò...ma me è capitato la stessa cosa 1 anno fa... proprio in questo periodo! Subito si pensava a mononucleosi... poi invece con degli esami più specifici si è capito che era citomegalovirus, da quanto mi è stato detto, si tratta di un "parente" un pò più aggressivo.
Quanto scritto da Biglux, ahimè, mi è successo al 100% (Fegato e Milza ingrossati riscontrati anche da ecografia, esami del sangue sballati alla grande, ecc...). Alla fine, tutto si è "normalizzato" nel giro di un paio di mesi ma il virus si è rivelato molto subdolo.
Consiglio personale che ti posso dare, ovviamente non da medico in quanto non è la mia professione, è di non "strafare" quando ti sentirai un pò meglio... altrimenti poi avrai una ricaduta ed un ulteriore stop (provato sulla mia pelle).
Ho ripreso con la corsa, ad aprile/maggio avvicinandomi finalmente al trail! A giugno ho fatto la mia primissima gara, con un buona soddisfazione personale del risultato!
Re: MONONUCLEOSI
Inviato: 24/11/2016, 10:31
da Adam
giogiox ha scritto:Adam, non è come un raffreddore! vacce piano, non ti puoi mica affidare alla prima chat che ti capita.
Pensa a guarire bene, per correre c'è tempo
Eppoi queste sono malattie da minorenni, non c'hai l'età!!!
giox
e Questa è una grande verità. Poi però per fare il giovane l'ho presa oramai... quindi mi tocca studiare e capire come passarla il piu velocemente possibile!
Re: MONONUCLEOSI
Inviato: 24/11/2016, 10:34
da Adam
biglux ha scritto:Sicuro che è mononucleosi? In caso affermativo la ripresa dipende dalla gravità della forma che hai preso che può andare da un "semplice" mal di gola del quale te ne accorgi a malapena, alla forma completa 100% DOCG che ti può stendere anche per diverse settimane. Se milza e fegato sono OK (ecografia) e i valori ematici sono rientrati (emocromo e transaminasi sostanzialmente) non dovresti avere problemi...
sicuro sia mononucleosi perchè ho fatto il test!
analisi del sangue tutte sballate ovviamente (tranne ferro e ferritina che ogni dottore mi chiede di fare perchè non mangio carne ed è sempre perfetta ahaha) e fegato e milza ingrossati.
contavo di rifare le analisi fra un pò (tre settimane) e se sono ok riprendere ad allenarmi.
Ma appunto mi chiedevo, ricadute. com'è possibile se i valori del sangue rientrano avere ricadute?
ora mi sento spesso stanco senza fare nulla, ma spero sia un effetto che passerà appena i valori ritornano ok.
no?
Re: MONONUCLEOSI
Inviato: 24/11/2016, 12:46
da biglux
Se gli esami hanno confermato la mononucleosi (linfocitosi, transaminasi alte, IgM anti EBV positive) e hai la forma completa, giusto fermarsi fino a quando i valori rientrano (un mesetto?). Ricadute? in teoria se hai contratto la malattia nel giro di un paio di settimane dovresti sviluppare una valida memoria immunitaria (IgG positive) e non "ricaderci" più, anche se raramente si può contrarre la stessa malattia a distanza (se la memoria immunitaria non si è "formata" e non si hanno più gli anticorpi). Buona guarigione!
Re: MONONUCLEOSI
Inviato: 24/11/2016, 16:48
da Laurina76
La complicanza più pericolosa è' la rottura della milza, che può esserci in caso di splenomegalia e traumi addominali/esercizio fisico intenso.
Per questo io prima di riprendere a correre aspetterei oltre la normalizzazione degli esami ematici anche la risoluzione della splenomegalia, da far valutare al medico (anche con eco).
In genere ci vogliono un paio di mesi.
A me ce ne sono voluti sei, ma ero piccolina e molto deboluccia