UTLAC (Co) 07-12.05.2025
Moderatore: maudellevette
Regole del forum
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.
Re: UTLAC (Co) 07-12.05.2025
“Purtroppo” il meteo sembra che ci grazierà e mi toccherà farla nonostante un problema al piede sinistro e al polpaccio destro che mi stanno perseguitando, nella miglior tradizione dei “maniavantisti” come mi ha definito il buon deeago… 

Almeno compensi 

Ah sicuro! Porterei i ramponcini

Fatica, disagio, perché? Alle h. 3.20 queste parole mi ronzano nella testa, spero che diluvi. Brutte sensazioni, gli anni che passano, il fisico che risponde sempre un po’ di meno di quanto la testa vorrebbe, mia moglie che mi dice: ma dove cavolo vuoi andare con ‘sto tempo a quest’ora…vabbè! Colazione pantagruelica (per digerire ce n’è!), partenza alle h. 4 sotto una debole pioggerellina, diluvio universale in Valassina prima di Lecco, pensieri che martellano (tira dritto e vai in Valtellina!), parcheggio comodissimo a 50 m dall’arrivo, mi ritrovo con deeago e saluto una ragazza che lavora nel mio ospedale (e che arriverà quarta assoluta: respect Manu!), si parte coi pullman dopo un po’ di discussioni tra un organizzatore e chi voleva portarsi una valigia a Como per poi rispedirla a Lecco…perché? Verso Como pioggerellina a tratti ma ormai alea iacta est! Alla partenza troviamo il paso e si riunisce il club dei “mal tracc insema” nell’ultimo lungo prima della Monza-Resegone con tanto di foto, ritiriamo il pacco gara in autogestione (magliette solo L come nel 2024, se volevi altro c’era solo la S da donna…) e via dato dal solito inossidabile, immarcescibile, ubiquitario Silvano Gadin! Non scenderò nei dettagli ma: meteo quasi ottimale (nubi basse, umidità, freddo che se ti fermavi troppo ai ristori la pagavi, con debole pioggerellina per solo 5’), percorso ben balisato e presidiato con tifo un po’ dappertutto, ristori ottimi: ho mangiato come un profugo per le oltre 11 ore di gara (torte al cioccolato, bresaola, formaggio, pasta, uova, frutta secca, ecc.) e bevuto ancor di più (Coca, acqua, succhi di frutta, peccato per la mancanza di birra…) con la solita vagonata di gel, fango nella discesa del S. Primo ma soprattutto dal SEV che mi ha fatto adottare una tattica prudente (gatto di marmo) e mi ha fatto scoprire che c’è gente più impedita di me nelle discese impestate, la strategia alimentare azzeccata (grazie anche al fatto che riesco a digerire cassoeula e pizzoccheri in gara) mi ha portato a fare l’ultima parte della gara in condizioni umane, docce e pasta party ottime anche se birra a pagamento (blasfemia considerata anche la zona ad alto tasso di etilismo endemico
). Conosciuti vari tizi che faranno il Tor ai quali ho promesso assistenza. Paso stratosferico poco sopra le 9 ore, deeago affaticato nel finale mi ha comunque preceduto di un quarto d’ora, Minoggio alieno che ha corso sotto i 6’/km
(il GPS mi ha dato 64.5 km e 4000m+).

E bravo biglux! Comunque davvero un ottimo tempo per questo percorso.
Paso fuori il racconto!
Paso fuori il racconto!
Aggiungo anch'io qualche riga per confermare l'apprezzamento per questa gara che si fa assolutamente rispettare... ho corso la 60... beh,corso è un termine decisamente forte...ma a mia discolpa venivo da venerdì di lavoro in falegnameria,trasferimento ad Assago per concerto del Jova e da lì direttamente a Lecco per dormire qualche ora in auto... mi sveglio alle 4.30 e la prima cosa che realizzo è "bene,ho dimenticato a casa borracce, sali,gel,barrette e qualsiasi altra forma di sostentamento..." quindi confidando nella benevolenza del cielo e dei ristori prendo la navetta e.... Gadin ci dà il via.... non conoscevo assolutamente la zona, sono di Novara, e sono rimasto veramente colpito... gara splendida direi dal primo all'ultimo km, non ho trovato noioso nessu tratto, e qualcuno veramente splendido... salite non mortali, ma in compenso discese che, stante il fango, sono state il vero cuore pulsante del percorso!!! Fedele al motto "chi va piano, va sano e lontano..." sono arrivato in fondo senza aver assolutamente patito né fame né sete con buon anticipo, due orette, sul limite orario!!! Complimenti davvero all'organizzazione per ristori e balisaggio,perfetto!!!
Complimenti Biglux! Sei andato bene! Hai fatto un buon tempo, molto meglio del mio dello scorso anno con le gambe dai crampi.... complimenti a tutti quelli di cui conosco il nome, il truppa di spirito trail di quest'anno ha fatto ben figurato! Complimenti anche a te Roby1k, portarsi a casa una gara del genere senza avere integrazione è un impresa... però è una cosa da "don't try this at home"
Mi fa piacere che sia stata una bella esperienza

Mi fa piacere che sia stata una bella esperienza

Bravi tutti e soprattutto allo stratosferico Paso per la prestazione ed a biglux per la forza mentale: io con quelle brutte sensazioni che hai avuto all'inizio ormai ci convivo e non mi iscrivo neanche più alle gare 
Prima o poi getterò la spugna anche io! Ho avuto nel finale un momento di orgoglio quando un simpatico runner torinese, col quale ho condiviso gli ultimi 3-4 km, una volta superati da un baldo giovane, ha commentato: facile che ci supera così giovane, io ne ho “ben” 40 di anni! Scusa, io ne avrei quasi 53…