SCARPE (varie)

Scarpe, abbigliamento, accessori

Moderatore: NoTrail

MonteMario_Trail

Re: SCARPE (varie)

Messaggio da MonteMario_Trail »

Arrivate oggi le Fuji Lite 4....ad una prima calzata veloce non sono male, ovviamente più "ingombranti" rispetto alle scarpe che uso abitualmente ma me l'aspettavo. Toe box un po' ampio per i miei gusti, buon fitting a livello del collo del piede (i lacci a "onde" funzionano bene), altezza da terra generosa ma l'intersuola non troppo morbida dovrebbe favorire la spinta (vediamo a livello di sensibilità del terreno come si comportano). Probabilmente buona opzione per uscite anche lunghe su terreno non eccessivamente tecnico.
MonteMario_Trail

Re: SCARPE (varie)

Messaggio da MonteMario_Trail »

Fatto test alle Fuji Lite 4, mi sono sparato subito 25km con D+1200 su terreno veloce...le gambe non hanno gradito molto ma vabbè!
Premessa: ho utilizzato il plantare che quindi ha filtrato un poco le sensazioni col terreno...comunque:
Mi sono sembrate assolutamente NON morbide (in senso buono), abbastanza flessibili, calzata sicura anche grazie all'elevata imbottitura del tallone (a me piace avere comunque una calzata stretta stile salomon generalmente) anche in discesa o su contropendenza.
Mi ha stupito la tenuta della suola nonostante il tassello non particolarmente alto (non ho corso su roccia bagnata nè su fango ovviamente)...la mescola asics grip promette bene!

Pro:
Buon compromesso tra protezione e flessibilità, con buona tenuta della suola. Una scarpa da allenamento che va bene sia per ritmi medio-veloci che probabilmente per ritmi più lenti su terreno in cui si cammina di più. Calzata sicura ma spaziosa sul davanti.

Contro (o comunque elementi che cambierei):
- un po' pesanti e "voluminose" visto il target della scarpa (secondo me snellendo un po' la tomaia e la scarpa in generale sarebbero ottime anche su terreno mediamente tecnico e per ritmi veloci - veramente LITE)
- intersuola non particolarmente "reattiva", un po' "piatta" nella risposta"...forse usandole un po' la situazione migliora
- Tomaia troppo plasticosa e ruvida (all'esterno, dentro non ho avuto problemi di calzata) per i miei gusti

In generale promossa, soprattutto se la trovate scontata è un buon acquisto!
Non penso la userò in gara ma per gli allenamenti è una buona tuttofare (probabilmente simile alle ultime Peregrine come tipologia di scarpa)
Rispondi