Sarò in partenza per la 100km. Il percorso non è da sottovalutare e spero di essere all'altezza, ho fatto il weekend di massimo carico il 21 e 22 ed ora vedo di amministrare al meglio gli ultimi giorni, considerando che è la prima gara, chiaramente non mi interessa fare il tempo, lo scopo è fare una bella esperienza e mettere un bel tassello nella preparazione della GTC.
Sciacchetrail (Sp) 20-22.03.2026
Moderatore: maudellevette
Regole del forum
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.
Sciacchetrail (Sp) 20-22.03.2026
Ecco che tra meno di 20 giorni parte la mia stagione... come lo scorso anno parte dalla Liguria, però questa volta mi farò un viaggio nelle splendide Cinque Terre!
Sarò in partenza per la 100km. Il percorso non è da sottovalutare e spero di essere all'altezza, ho fatto il weekend di massimo carico il 21 e 22 ed ora vedo di amministrare al meglio gli ultimi giorni, considerando che è la prima gara, chiaramente non mi interessa fare il tempo, lo scopo è fare una bella esperienza e mettere un bel tassello nella preparazione della GTC.
Re: Sciacchetrail (Sp) 20-22.03.2026
Ma segue l’alta via?
Devo ancora studiarmi il percorso, però penso che si faccia solo dei brevi tratti dell'alta via.
Sostanzialmente si parte da Riomaggiore, si passa per tutti i paesi delle 5 terre tranne Manarola, poi si passa per Levanto e Bonassola, da qui ci si sposta nell'entroterra per fare ritorno a Riomaggiore e un nuovo passaggio per tutti i paesi fino a Monterosso. Ecco il link della traccia e il roadbook
https://www.sciacchetrail.com/sciacchet ... d9ad4-1db2
Sostanzialmente si parte da Riomaggiore, si passa per tutti i paesi delle 5 terre tranne Manarola, poi si passa per Levanto e Bonassola, da qui ci si sposta nell'entroterra per fare ritorno a Riomaggiore e un nuovo passaggio per tutti i paesi fino a Monterosso. Ecco il link della traccia e il roadbook
https://www.sciacchetrail.com/sciacchet ... d9ad4-1db2
Bravo Andard, vedrai che goduria!
ovviamente la bellezza di posti la conosciamo tutti ma se avrai inoltre la fortuna di beccare una bella giornata sarà meraviglioso: 2 settimane fa mi trovavo in quelle zone e ho corso in maglietta e minipantaloncini perchè c'erano 20 gradi!
Vedendo la traccia, l'unica cosa che non mi garba è che vi facciano passare 2 volte per lo stesso tratto tra riomaggiore e monterosso; tanto valeva farvi partire direttamente da monterosso...ma forse l'hanno fatto per superare i 100km.
in bocca al lupo e divertiti!
ovviamente la bellezza di posti la conosciamo tutti ma se avrai inoltre la fortuna di beccare una bella giornata sarà meraviglioso: 2 settimane fa mi trovavo in quelle zone e ho corso in maglietta e minipantaloncini perchè c'erano 20 gradi!
Vedendo la traccia, l'unica cosa che non mi garba è che vi facciano passare 2 volte per lo stesso tratto tra riomaggiore e monterosso; tanto valeva farvi partire direttamente da monterosso...ma forse l'hanno fatto per superare i 100km.
in bocca al lupo e divertiti!
Buongiorno
io sono in partenza per la terza volta sulla 100. E' una gara molto particolare soprattutto per il tipo di terreno.. gradini (di 30 cm l'uno) ovunque che in salita sono faticosi..ma in discesa ti distruggono..la gara è ben organizzata e il percorso è favoloso anche se le 5 terre le fai praticamente due volte (la prima al buio) ..ti mette alla prova psicologicamente il sapere di dover ripassare dagli stessi posti.
L'interno è altrettanto faticoso perchè non ci sono salite lunghe, piuttosto brevi e ripidissime che ti ammazzano le gambe. La logistica non è facilissima, consiglio assolutamente di muoversi in treno perchè parcheggiare in quei posti è impossibile (e i vigili sono severi). Ristori ben serviti e ben dislocati, organizzatori davvero carini e disponibili..tutto quello che serve per una gara dura ma che merita..io la consiglio..ci vediamo a Riomaggiore
io sono in partenza per la terza volta sulla 100. E' una gara molto particolare soprattutto per il tipo di terreno.. gradini (di 30 cm l'uno) ovunque che in salita sono faticosi..ma in discesa ti distruggono..la gara è ben organizzata e il percorso è favoloso anche se le 5 terre le fai praticamente due volte (la prima al buio) ..ti mette alla prova psicologicamente il sapere di dover ripassare dagli stessi posti.
L'interno è altrettanto faticoso perchè non ci sono salite lunghe, piuttosto brevi e ripidissime che ti ammazzano le gambe. La logistica non è facilissima, consiglio assolutamente di muoversi in treno perchè parcheggiare in quei posti è impossibile (e i vigili sono severi). Ristori ben serviti e ben dislocati, organizzatori davvero carini e disponibili..tutto quello che serve per una gara dura ma che merita..io la consiglio..ci vediamo a Riomaggiore
Ciao, in effetti ci avevo buttato l’occhio anche io perché i posti meritano ma il rifare parti del percorso, come ha scritto anche gogo, non è il massimo della vita. Buona gara a tutti!indomito ha scritto: ↑04/03/2026, 10:08 Buongiorno
L'interno è altrettanto faticoso perchè non ci sono salite lunghe, piuttosto brevi e ripidissime che ti ammazzano le gambe. La logistica non è facilissima, consiglio assolutamente di muoversi in treno perchè parcheggiare in quei posti è impossibile (e i vigili sono severi). Ristori ben serviti e ben dislocati, organizzatori davvero carini e disponibili..tutto quello che serve per una gara dura ma che merita..io la consiglio..ci vediamo a Riomaggiore![]()
Grazie per gli auguri e grazie per le indicazioni Indomito, avevo già ragionato sulla logistica ed ero giunto alla tua conclusione. Per quanto riguarda il tracciato sì passare 2 volte per gli stessi sentieri non è il massimo però si tratta di circa 20km e poi hai un passaggio di notte e uno di giorno, considerando i posti incantevoli secondo me non è così male. Ho letto i report delle passate edizioni e forse mi è venuto il dubbio che sia forse una gara un pò troppo duretta per essere la prima del 2026 però ormai sono in ballo e quindi scendo in pista, magari non salgo sul cubo ma rimango un pò defilato e cerco di mantenere il ritmo
.
Ho scelto questa gara perchè penso che sia un buon allenamento in vista della GTC e quindi guardo aventi e via verso una splendida esperienza.
Ho scelto questa gara perchè penso che sia un buon allenamento in vista della GTC e quindi guardo aventi e via verso una splendida esperienza.
Non conosco la 100, ma ho fatto tre volte la 47k. Gara favolosa - percorso top, organizzazione top, pacco gara top, dura il giusto e il miglior pasta party post gara che io abbia mai visto (vino locale, antipasti con cozze al gratin, pasta con le vongole, etc).
Quest'anno non mi hanno estratto e sto meditando di andare comunque a Monterosso il giorno della gara e fare la 47k in modalità trail autogestito...
Quest'anno non mi hanno estratto e sto meditando di andare comunque a Monterosso il giorno della gara e fare la 47k in modalità trail autogestito...
Grande Giotizi! Ho visto che in passato questa gara era piuttosto gettonata, poi probabilmente complice il fatto che i frequentatori del forum attivi sono diminuiti e il sorteggio e andata in secondo piano, in pratica solo Mau ha continuato la "tradizione". Io la puntavo da qualche tempo, avevo questo tarlo che girava in testa, perchè sono stato in vacanza qualche anno fa e ho potuto apprezzare i posti. Lo scorso anno volevo iscrivermi poi dopo qualche giorno di ragionamento ho preferito fare i castelli bruciati.
Ho visto proprio ora che anche Maudellevette è tra i partenti