Scarpe troppo ammortizzate = più dolori?
Re: Scarpe troppo ammortizzate = più dolori?
A mio parere in gare in cui si cammina quasi sempre (TOR) non è così importante avere scarpe molto ammortizzate; è come un trekking, puoi usare pedule molto dure senza problemi, se sono ben rodate. L'ammortizzazione è fondamentale quando corri per molte ore e su terreni duri o accidentati (trail tecnici, ultra su strada).
E importante perché sei sempre in piedi 20 ore al giorno per più giorni. Le ripetute traume sotto i piedi fanno dei danni importanti. Dopo il Tor nel 2022 avevo una insensibilità quasi totale sotto il metatarso che è durata per parecchi mesi.mircuz ha scritto: ↑20/07/2026, 9:26 A mio parere in gare in cui si cammina quasi sempre (TOR) non è così importante avere scarpe molto ammortizzate; è come un trekking, puoi usare pedule molto dure senza problemi, se sono ben rodate. L'ammortizzazione è fondamentale quando corri per molte ore e su terreni duri o accidentati (trail tecnici, ultra su strada).
Scarpe ammortizzate e aggiunta di soletta Noene da 2mm. Poi ci sarà il fattore vecchiaia e piedi non più resistente, ma al Tor non ci andrei assolutamente con scarpe dure - secondo me un suicidio.
- Dariogrizzly_1981
E' vero che al TOR si cammina quasi sempre e non si corre ma hai piccoli traumi ripetuti per 20h al giorno per 6 giorni quindi alla fine è probabile che il danno cumulato sarà maggiore magari di una 50km dove si corre abbastanza. Inoltre le discese sono tutte ripide quindi, anche camminando, gli impatti col terreno alla lunga fanno danni.
Mi inserisco in questa discussione interessante, chiedendo se qualcuno ha provato le VJ Ultra 3, di cui si dice un gran bene, sia per ammortizzazione, calzata, confort, grip ovviamente.. Il marchio finlandese è stato recentemente acquistato da Nortec, e la scarpa è promosso anche da Marco de Gasperi, ovviamente non abbiamo la sua gamba
però mi sembra un gran bel prodotto, potrebbe essere equivalente alle Hoka Mafate?
-
belladitheboss
non ho provato la scarpa in questione, ma spero che il dega metta lo zampino nello sviluppo prodotto perchè con le scarpe "pensate" da lui (o pensate per lui) mi son sempre trovato da dio
Sì, probabilmente ho sparato una cazzata!Dariogrizzly_1981 ha scritto: ↑20/07/2026, 14:55 E' vero che al TOR si cammina quasi sempre e non si corre ma hai piccoli traumi ripetuti per 20h al giorno per 6 giorni quindi alla fine è probabile che il danno cumulato sarà maggiore magari di una 50km dove si corre abbastanza. Inoltre le discese sono tutte ripide quindi, anche camminando, gli impatti col terreno alla lunga fanno danni.
Non si può paragonare il TOR ad una escursione, anche di più giorni.
Per me comunque scarpe molto ammortizzate sempre, o quasi
Nortec non ha rilevato VJ, è semplicemente diventato il distributore di VJ in Italia.Ico ha scritto: ↑21/07/2026, 9:45 Mi inserisco in questa discussione interessante, chiedendo se qualcuno ha provato le VJ Ultra 3, di cui si dice un gran bene, sia per ammortizzazione, calzata, confort, grip ovviamente.. Il marchio finlandese è stato recentemente acquistato da Nortec, e la scarpa è promosso anche da Marco de Gasperi, ovviamente non abbiamo la sua gambaperò mi sembra un gran bel prodotto, potrebbe essere equivalente alle Hoka Mafate?
Non ho mai provato le VJ Ultra, ho guardato qualche recensione e venivano paragonate perfino alle Prodigio Pro di La Sportiva. Le valutazioni erano positive. Su YouTube trovi tante recensioni.
IO :2023 UTMB, 2024 TOOR, 2025 UTLAC tutte con le AKASHA.Su percorsi di più giorni i miei piedi ringraziano.