Vetrina Giacche Impermeabili/ Antipioggia Trail

Scarpe, abbigliamento, accessori
baidus

Re: Vetrina Giacche Impermeabili/ Antipioggia Trail

Messaggio da baidus »

Gaggio ha scritto: 27/03/2024, 16:09
L'unica che conosco con protezione 28.000 colonne è una giacca in GTX Packlite della Norrona, che però non ho mai provato. https://www.norrona.com/en-GB/products/ ... color=2295
Ciao Corry, io ho proprio la falketind della Norrona. La uso da ormai 3 anni e mi trovo molto bene.
Io la uso per tutto, bici, alpinismo, ultra, sci di fondo. Per me è molto polivalente, oltre che resistente, ma sicuramente occupa spazio in zaino. Se cerchi una cosa solo per correre credo tu possa trovare giacche più leggere, se invece vuoi avere una giacca con cui fare tutto secondo me é un'ottima scelta.

Io avevo provato pure le giacche dell'Arcteryx, molto belle ma non mi andava bene come taglia (oltre al prezzo, che di solito é una fucilata)
Gaggio

Messaggio da Gaggio »

Corry ha scritto: 27/03/2024, 16:29 Grazie sei sempre super efficiente. Interessante la BD che non pesa troppo e ho visto che si trova a prezzi decenti.
Tu sai spiegarmi la differenza tra il gore paclite e quello pro?

Gore-Tex Shakedry: la membrana costituisce lo strato esterno, così il tessuto risulta più leggero, malleabile. E' in pratica ad "1 strato". Non ci si può portare lo zaino sopra, naturalmente, che si sciuperebbe per strofinamento. E' il più traspirante.

Gore-Tex Active: la membrana costituisce lo strato interno, che viene foderato, per questo è detto "a 2.5 strati" e la lamina è più sottile rispetto al normale Gore-Tex e Goretex-Pro.

Gore-Tex Pro: tre strati, la lamina è più spessa ed è rivestita esternamente ed internamente. Più protettivo e coibentante, un vero "3 strati", per capi che devo durare. E sono più pesanti e non "impacchetabili".
Gaggio

Messaggio da Gaggio »

Corry ha scritto: 27/03/2024, 16:29 Grazie sei sempre super efficiente. Interessante la BD che non pesa troppo e ho visto che si trova a prezzi decenti.
Tu sai spiegarmi la differenza tra il gore paclite e quello pro?
Si, adesso si trova in offerta, come anche i pantaloni waterproof Black Diamond Stormline, trovati a 60 Euro. https://www.blackdiamondequipment.com/e ... lorid=1945
AndreaPD

Messaggio da AndreaPD »

Gaggio sei una enciclopedia...sempre prezioso!
mircuz

Messaggio da mircuz »

Manca la definizione della membrana Gore-Tex Paclite, che a mio avviso si avvicina di più alla Active rispetto alla versione Pro.

Cos’è il Gore-Tex Paclite® e il Paclite Plus?
Con i prodotti Paclite, uno strato protettivo all’interno della membrana assume il compito della fodera. Lo strato tessile “salvato” in questo modo riduce al minimo il peso e le dimensioni dell’imballaggio. Aumenta anche la traspirabilità dell’indumento.

Le giacche Paclite Plus sono leggere, estremamente traspiranti e hanno un ingombro ridotto. La variante Plus identifica i prodotti per condizioni più esigenti. Sfidano i venti tempestosi sulla cima e gli scrosci di pioggia nella valle. Un rivestimento resistente agli sfregamenti all’interno assicura un maggiore comfort, il materiale esterno è realizzato in poliammide resistente all’abrasione
mircuz

Messaggio da mircuz »

In sostanza, il Pro è più pesante, resistente, ingombrante, costoso. Il Paclite più leggero, meno resistente e meno costoso. Per un utilizzo multisport con escursioni in quota meglio il Pro, per la corsa e un uso più estivo meglio il Paclite. Io ho tre giacche di varia pesantezza, ma alla fine per la corsa uso il 90% delle volte la più leggera e traspirante, anche se tiene meno l'acqua.
Dariogrizzly_1981

Messaggio da Dariogrizzly_1981 »

Ciao Corry,

io ho questa de La Sportiva che adesso su Deporvillage trovi molto scontata.

https://www.deporvillage.it/giacca-la-s ... gLMn_D_BwE

Se ricordo bene era 28000 mm come tenuta all'acqua.
L'ho usata al TOR nel 2022 e mi ci sono trovato benissimo, isola alla grande quando c'è freddo, vento o pioggia, però non ti fa sudare. Abbastanza comoda da ripiegare, ovvio non come una Bonatti della Salomon ad esempio che però tiene davvero poco quando piove.

Ciao,
Dario
Lorenzo78

Messaggio da Lorenzo78 »

Goretex shake dry...

Raga,non c'è altro di meglio

...ha una fascia al fondo per permettere l indosso/ rimozione velocemente, cappuccio integrato,camel sulla schiena per indossarlo sopra lo zaino...
28000 colonne d acqua ...
Non ha paragoni
AndreaPD

Messaggio da AndreaPD »

Esempi di shake dry?
Gaggio

Messaggio da Gaggio »

AndreaPD ha scritto: 02/04/2024, 8:12 Esempi di shake dry?
Ormai solo la Gorewear R7, se non sbaglio. Prima Dynafit, Salomon e altri marchi producevano le giacche destinate agli atleti più performanti anche nelle versioni in Shakedry. Ci sono stati problemi di cui non ho ben capito la natura, ma da un paio di anni sta scomparendo dal mercato.

Adesso più facile trovare giacche da PRO in Pertex, che magari ha meno capacità di impermeabilità, ma è ben traspirante, impacchettabile e ci puoi mettere uno zaino sopra. Salomon Bonatti, Montane Minimus, Asics Fujitrail; giacche da 160gr-180gr, con 20mila colonne d'acqua e ci puoi mettere uno zaino sopra.
Rispondi