Zona Rossa

Due chiacchiere al bar

Moderatore: spiritotrail

cianix

Re: Zona Rossa

Messaggio da cianix »

Luca84 ha scritto:Qualcuno ha avuto info riguardo il campo dei fiori di Varese? Ci si può spostare in macchina?
Nello specifico fino a domani non lo so, ma da lunedì non ci sarà più alcuna limitazione negli spostamenti, come da ultimo DPCM, in tutta Italia, sempre all'interno di ogni Regione.
andregr81

Messaggio da andregr81 »

Sinceramente non ti so dire, io comunque mi sono informato per la zona del lago di como vicino a Menaggio e lì non ci sono particolari limitazioni salvo il fatto di non creare assembramenti e mantenere le distanze. Visto che il prossimo fine settimana finalmente dopo più di tre mesi torno a casa mia, sperando di non dover passare tutto il weekend a far giù la polvere, pensavo ad un uscita o sul monte Tremezzo (il sentiero che si fa al marathon trail, quello con la galleria della 1a guerra mondiale), oppure un po' più in su, magari il Bregagno con il doppio km verticale da Dongo.
Jacopo
Contatta:

Messaggio da Jacopo »

Non capisco: dal 18 Maggio riprendono gli allenamenti degli sport di squadra compreso il calcio che non è proprio il massimo relativamente al distanziamento sociale.
Il solo concetto di marcare a uomo è auto esplicativo di quanto voglio dire.
Però se vado a correre con una decina di amici sono passibile di multa perché creo assembramento... ma se la decina di amici fa parte di una squadra allora tutto ok.
Chiedo agli esperti legali se sto interpretando correttamente la cosa, perché se così fosse basterebbe essere tesserati tutti alla stessa società per essere in regola.
Illuminatemi.
gogo

Messaggio da gogo »

Luca84 ha scritto:Qualcuno ha avuto info riguardo il campo dei fiori di Varese? Ci si può spostare in macchina?
Io avevo telefonato settimana scorsa alla sede del Parco e mi hanno detto che, per quanto ne sapevano loro, non era vietato per noi forestieri arrivare a Varese in macchina, mentre non vi era nessuna restrizione x gli accessi ai sentieri del parco.
Poi ho optato x un giro in bici sulla ciclabile del Villoresi/Ticino fino a sesto calende ma credo che domenica prossima ci andrò. ;)
Corry

Messaggio da Corry »

andregr81 ha scritto:Sinceramente non ti so dire, io comunque mi sono informato per la zona del lago di como vicino a Menaggio e lì non ci sono particolari limitazioni salvo il fatto di non creare assembramenti e mantenere le distanze. Visto che il prossimo fine settimana finalmente dopo più di tre mesi torno a casa mia, sperando di non dover passare tutto il weekend a far giù la polvere, pensavo ad un uscita o sul monte Tremezzo (il sentiero che si fa al marathon trail, quello con la galleria della 1a guerra mondiale), oppure un po' più in su, magari il Bregagno con il doppio km verticale da Dongo.
Ciao ti confermo che la zona sopra Menaggio è tutta libera, Bregagno compreso.
Ieri sono andato a vedermi una parte dell’Alta Via Lariana. Davvero bella, selvaggia e difficile. Si viaggia a ritmi da Tor.
cianix

Messaggio da cianix »

cianix

Messaggio da cianix »

Già resa nota la correzione, si sono salvati in extremis.

https://www.laprovinciadicomo.it/storie ... 373480_11/
andregr81

Messaggio da andregr81 »

C'è questa circolare del Ministero dell'Interno, a pagina 13 c'è un'ulteriore spiegazione di attività sportiva/motoria. Confermato che l'attività sportiva può essere fatta non necessariamente in prossimità della propria abitazione.
https://www.interno.gov.it/sites/defaul ... vembre.pdf
Mi viene da dire quindi che l'unico limite resta il territorio comunale. la domanda è... si può usare l'auto per raggiungere il posto dove fare attività sportiva, ovviamente sempre senza uscire dal comune? Il fatto che è da casa mia per arrivare alle campagne ci sono 4 Km, le strade non sono un gran che e sono anche un po' trafficate, senza contare che sarei sempre nel mirino di sguardi indiscreti, altresì chiamati gente che non si fa i c... suoi :-) Potrei anche usare la bicicletta ma alla sera alle 6 è già buio ed il rischio di farsi stirare è alto...
seacat
Contatta:

Messaggio da seacat »

Ti riferisci alla zona rossa?
Questa specificazione che di seguito riporto nella circolare interpretativa:

L’utilizzo del modulo di autocertificazione si correla anche allo svolgimento
dell’attività motoria e dell’attività sportiva, che restano consentite nei termini e alle condizioni
precisate dall’art. 3, comma 4, lett. e), fatti salvi i casi in cui lo svolgimento di dette attività in
conformità al precetto sia verificabile ictu oculi.

potrebbe lasciar supporre che ti sia possibile spostarti, in qualunque modo, al fine di raggiungere la zona nel comune ove ti allenerai.
Tendenziamente credo che i tutori dell'ordine nella stragrande maggioranza dei casi riterranno il comportamento congruente e non offensivo e non ti sanzioneranno, ma sappiamo bene che nulla è certo e il rischio di dover impugnare una sanzione ingiusta rimane.

In sintesi secondo me se ti autocertifichi per andata e ritorno rispetto all'attività sportiva (che potrai facilmente provare con l'abbigliamento), non dovresti avere problemi TENDENZIALMENTE.
Corry

Messaggio da Corry »

Come interpreti l’uscita dal Comune per l’attività sportiva?

Comunque mi fa sorridere molto l’ictu oculi :D
Me lo vedo il vigile urbano che con occhio esperto guarda l’abbigliamento di uno che corre per decidere se chiedergli l’autocertificazione o no :lol: :lol: :lol: :lol:
Rispondi