Scarpe Tor des Geants
Moderatore: NoTrail
Scarpe Tor des Geants
Lo so, troppo personale come scelta ma vorrei conoscere il vostro parere e la vostra esperienza sulle scarpe usate al Tor. A me stanno piacendo molto le Hoka Torrent 2 e vorrei trovare una scarpa magari da mettere nella sacca da provare nella seconda parte…
Re: Scarpe Tor des Geants
Ciao,
a me stanno venendo gli stessi dubbi.. Solitamente utilizzo Altra Lone Peak e Timp. Ho provato speadgot 4 hoka ma non mi è piaciuta. Poi ho trovato un'offerta per le mafate speed 2 evo e le ho provate. Decisamente più rigide e strutturate ma ottime nelle pietre (provate in una camminata tranquilla su un 3000 qui in zona piuttosto pietroso e sfasciumoso). Quindi penso che alternerò un po' le scarpe per dare un po di risposo e solievo a piedi e muscolatura. O almeno è quelle che vorrei provare a fare nelle prossime uscite di più giorni o lunghi lunghi..Se trovo qualche offerta vorrei provare anche un paio di Olympus.
a me stanno venendo gli stessi dubbi.. Solitamente utilizzo Altra Lone Peak e Timp. Ho provato speadgot 4 hoka ma non mi è piaciuta. Poi ho trovato un'offerta per le mafate speed 2 evo e le ho provate. Decisamente più rigide e strutturate ma ottime nelle pietre (provate in una camminata tranquilla su un 3000 qui in zona piuttosto pietroso e sfasciumoso). Quindi penso che alternerò un po' le scarpe per dare un po di risposo e solievo a piedi e muscolatura. O almeno è quelle che vorrei provare a fare nelle prossime uscite di più giorni o lunghi lunghi..Se trovo qualche offerta vorrei provare anche un paio di Olympus.
Il mio parere, da uno che non fa certo le distanze del TOR, ma comunque qualche ultra la faccio e anche lunghe camminate in montagna, la Mafate Evo è la scarpa più da ultra che ho mai avuto. Comodità, ammortizzazione, protezione, ottima tenuta. Quando sei stanco e non hai gli appoggi molto precisi, puoi buttare lì il piede e non senti i sassi e non ti tradisce mai. La Torrent è una scarpa poco strutturata e protettiva, di solito indicata per gare corte e veloci, quindi per queste distanze la vedo un po' azzardata.
Ciao, considera che ho fatto l’UTMB con le Helios (220 g, drop 4 mm e zero rockplate) per cui le Torrent mi sembrano protettive! La mia paura con i soliti “canotti” Hoka è di andare avanti a storte alle caviglie come mi è successo con le Speedgoat che ho accantonato…mircuz ha scritto:Il mio parere, da uno che non fa certo le distanze del TOR, ma comunque qualche ultra la faccio e anche lunghe camminate in montagna, la Mafate Evo è la scarpa più da ultra che ho mai avuto. Comodità, ammortizzazione, protezione, ottima tenuta. Quando sei stanco e non hai gli appoggi molto precisi, puoi buttare lì il piede e non senti i sassi e non ti tradisce mai. La Torrent è una scarpa poco strutturata e protettiva, di solito indicata per gare corte e veloci, quindi per queste distanze la vedo un po' azzardata.
Hai ragione, Biglux, il discorso scarpe è sempre molto relativo. Per esempio a me le Speedgoat non hanno mai provocato storte, perché la larghezza compensa l'altezza (soprattutto in zona tallone, visto che è da lì che partono le scavigliate). Quindi, allo stesso tempo, capisco benissimo che qualcuno usi scarpe piuttosto minimali per fare gli ultra trovandosi molto bene.
Per me Scott supertrac ULTRA (mi raccomando ultra).
Ho fatto un TOR perfetto, senza vesciche e con una buona tutela delle ginocchia.
Ovviamente (ma questo vale per qualsiasi scarpa tu scelga) ghettine obbligatorie dalla partenza, onde evitare quella terra che si infila ovunque e poi ti massacra
Ho fatto un TOR perfetto, senza vesciche e con una buona tutela delle ginocchia.
Ovviamente (ma questo vale per qualsiasi scarpa tu scelga) ghettine obbligatorie dalla partenza, onde evitare quella terra che si infila ovunque e poi ti massacra
Ho provato ad infilarmi le SCOTT ma non ho trovato un numero che mi andasse bene.motosega ha scritto:Per me Scott supertrac ULTRA (mi raccomando ultra).
normalmente porto un 45 (ovviamente a seconda della marca), da ultra ovviamente vado su un 46 anche 47 a volte, ma le scott con il 47 avevo la tomaia che mi stingeva molto.
Peccato, al tatto sono belle scarpe
Provate le Slab Ultra 3: molto comode, grip buono (tranne che su pietre bagnate ma lo sapevo), leggere, protettive in punta. Unico neo poca protezione per la pianta del piede: pensavo meglio delle Sense Pro 3 ma molto simili (si sentono tutti i sassi a vantaggio della sensibilità ma a svantaggio della comodità).
biglux ha scritto:Provate le Slab Ultra 3: molto comode, grip buono (tranne che su pietre bagnate ma lo sapevo), leggere, protettive in punta. Unico neo poca protezione per la pianta del piede: pensavo meglio delle Sense Pro 3 ma molto simili (si sentono tutti i sassi a vantaggio della sensibilità ma a svantaggio della comodità).
Le ho da qualche mese e per me sono fantastiche; hanno tutte le caratteristiche che hai descritto... pensavo che "sentire i sassi" fosse un problema mio (basso stato di forma quindi un pò pesante negli appoggi) così mi sento in buona compagnia

Io perchè tanto quest'anno sono per spendere mi sono preso anche un paio di Olympus 4! Probabilmente saranno affiancate alle Hoka o/e alle lone peak