Sabato scorso ho fatto un giro in montagna su un sentiero che conosco abbastanza, cercando di pensarlo come un trail (logicamente con la consapevolezza che non lo era e delle mie scarse capacita fisiche

Il giro è quello dei famosi tre rifugi delle tre cime...Partenza dalla Val Fiscalina, Rifugio Comici, Rifugio Pian di Cengia, Rifugio Locatelli e poi super discesa fino al posteggio della Val Fiscalina.
L'unica nota negativa è che arrivato al primo rifugio ho per errore interrotto la traccia e quindi invece di uscire un'unica attività è stata spezzata in due...
Indicativamente i km percorsi sono stati 18.5 e circa 1200 metri di dislivello per un tempo massimo di circa 3 h 47 minuti...Logicamente sulle salite ancora arranco parecchio e non riesco a correre e arrivato all'ultimo rifugio prima di iniziare la discesa ho fatto una buona pausa per far riprendere fiato alle gambe...
Ne approfitto per chiedervi anche un consiglio...indipendentemente dalla stagione e temperatura, solitamente all'inizio soffro tantissimo con la respirazione, non riesco a spezzare il fiato e soprattutto respirando (in maniera sicuramente affannosa) tende a venirmi mal di gola...questa cosa sparisce dopo tanto che cammino/corro...questo mi porta ad avere un passo estremamente basso all'inizio e logicamente ad aumentare il tempo totale...