Dolomiti Extreme Trail (Bl) 10-12.06.2022

Anteprime e cronache

Moderatore: maudellevette

Regole del forum
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.
gambacorta

Re: Dolomiti Extreme Trail (Bl) 10-12.06.2022

Messaggio da gambacorta »

e il Tivan è confermato :o
Corry

Messaggio da Corry »

Bene! Sono proprio curioso, spero di stare bene e di godermelo.
D’altronde se non lo facevano quest’anno, neve zero, meteo eccellente…
Corry

Messaggio da Corry »

Ho chiuso la mia terza DXT. Sicuramente la più bella per lo splendido passaggio sul Tivan e la giornata meteorologicamente eccezionale.
Dura, durissima ma con un simile paesaggio, credo il migliore in assoluto, almeno in Italia, la gara passa.
Organizzata bene, tanti volontari sul percorso e sempre nei posti pericolosi. Se proprio devo trovare il pelo nell’uovo mancava qualcuno nella discesa finale. Sicuramente il pezzo meno bello della gara, assieme al giro intorno e sulle piste da sci.
simon_91

Messaggio da simon_91 »

Finita la 72k, anche se i chilometri qui son davvero relativi.. darò alcuni pareri completamente personali che suddividerò in "negativi" e "positivi", visto che non mi sento abbastanza scrittore da relazionare la gita :lol:
Negativi:
- gara da assoluti masochisti, non avevo idea di cosa vuol dire 5500 D+, ecco vuol dire farsi male gratis, persino partire di notte in modo tale che alle 6 sei al passo duran con già 2600 nelle gambe, top se vuoi spararti un vertical tra il calore dei mughi con il primo sole di giornata
- tutte le discese del profilo ingannano, ci sono anche tratti in salita :)
- dopo malga pioda si sceglie di scavallare, per pratici dritto per dritto su piste da sci, in val fiorentina: ma come? Non basta la val di zoldo?? (Devo dire però che la vista sul gruppo del sella non era male..)
- ho finito la gara incazzato nero perché il giretto finale tra campi a 100 gradi centigradi era del tutto inutile, si poteva scendere direttamente in paese e stop
Positivi:
- ...
- chi non conosce la val di zoldo deve vederla
- i sentieri a differenza di altre vallate dolomitiche sono molto più impervi, al di fuori di essi meglio non avventurarsi troppo 8-) , e si tenga presente che nella gara si percorrono quelli più tranquilli della valle. Questo da un senso di immersione completa nei vari paesaggi (a parte 500 m d+ su piste..)
- l'organizzazione è top, e anche il controllo da parte del soccorso alpino posizionato in tutti i posti più critici

Credo di non aver ancora rielaborato bene, comunque alla fine ci ho messo 17 ore su 20 a disposizione.. uno scarsone insomma, però poi ho realizzato di essere nel primo terzo degli arrivi.. pazzesco.. per avere un paragone, l'anno scorso ero meno allenato e per fare gli 80k della UD ci ho messo 15 ore e mezza..
Bravi tutti
Ciao
Corry

Messaggio da Corry »

Nella 100 ci sono stati più di 50 ritiri…
simon_91

Messaggio da simon_91 »

Ma poi come cacchio hai fatto a farti un'altra notte fuori?? Sei pazzo :)
Corry

Messaggio da Corry »

Effettivamente a fare tutta la discesa infinita col buio stavo andando fuori di testa. :D
L’anno scorso senza il Tivan ero riuscito a fare almeno la prima parte con un pochino di luce e ti assicuro che fa la differenza ;)
gogo

Messaggio da gogo »

Corry ha scritto: 12/06/2022, 16:11 Effettivamente a fare tutta la discesa infinita col buio stavo andando fuori di testa. :D
L’anno scorso senza il Tivan ero riuscito a fare almeno la prima parte con un pochino di luce e ti assicuro che fa la differenza ;)
beh, un pò fuori di testa lo sei già di tuo, altrimenti non ti presenteresti ai nastri di partenza di gare del genere :lol:
comunque tanta ammirazione e complimenti da parte mia, Corrado...sei doloMITICO
Corry

Messaggio da Corry »

Ma io insisto a dire, sinceramente, che sono molto più fuori di testa quelli che fanno le sky corte correndo in discesa a 4/km.
Sono curioso di vedere, magari dopo i 60 anni, chi fa le ultra piano piano, una o due all’anno come me e chi fa quelle gare, magari quasi tutte le settimane, chi avrà più acciacchi.
tambem

Messaggio da tambem »

Anche io ho finito la 72k. Che poi si son rivelati 75...
Mi trovo d'accordo su quanto ho letto.. organizzazione perfetta, contesto meraviglioso. Eviterei la pista da sci e il labirinto tra prati e giardini all'arrivo.. poi a 300 metri dall'arrivo c'erano decine di bambini, che si sono divertiti ad accompagnare i corridori fino alla finish line...super emozionante !
Rispondi