Avevo capito male io, scusami.
Ultra e alimentazione
Moderatore: blackmagic
Re: Ultra e alimentazione
Ci mancherebbe mircuz! Uno dei primi della DoppiaW100 ha detto che ha mangiato solo due panini con affettato…
In questi giorni di caldo sto reimparando (lo facevo solo quando correvo su strada) ad uscire al mattino prima di colazione. Faccio solo un'oretta, le prime volte il mio corpo mi ha mandato affancul , tipo che dopo un chilometro avevo fiatone, gambe dure e correvo a sette .
Adesso va già meglio, le prestazioni sono ancora scarse ma almeno dopo qualche chilometro mi sento benino. La cosa positiva è che, al contrario del passato, dopo riesco a farmi una bella colazione completa e abbondante. La cosa negativa è che non ho il tempo di fare stretching ed esercizi.
Adesso va già meglio, le prestazioni sono ancora scarse ma almeno dopo qualche chilometro mi sento benino. La cosa positiva è che, al contrario del passato, dopo riesco a farmi una bella colazione completa e abbondante. La cosa negativa è che non ho il tempo di fare stretching ed esercizi.
In effetti spesso ho notato che è tutto o quasi solo una questione di abitudine!
Estendo l'argomento riportando un problema che riscontro abbastanza spesso nelle ultra o negli allenamenti lunghi: dopo qualche ora di sforzo pian piano mi si inizia ad "impastare" la bocca e arrivo che non riesco più a deglutire quasi nulla che vada masticato, mi si forma il bolo in bocca e non va giù. Riesco a continuare a mandare giù solo liquidi (e gel) e cibi "che si sciolgono in bocca" (tipo anguria, cioccolata o fette di pane inzuppate nel brodo). Unica eccezione che ho trovato finora sono le mandorle, che non si impastano e masticate con molta calma riesco a mandare giù, mentre barrette, pane-cracker-biscotti e formaggi proprio non scendono. Questo problema in generale una volta che inizia me lo porto dietro fino a dopo la gara, facendo fatica a mangiare anche al pasta party. Qualcun altro ha problemi simili? Nel caso, possibili approcci per risolvere/mitigare?
Quello della disfagia per i solidi dopo sforzo prolungato ce l’ho anche io. Ho sempre pensato che sia dovuto a un’incoordinazione della muscolatura deglutitoria. La deglutizione è un processo molto complesso che richiede una coordinazione molto precisa nella contrazione-rilassamento di circa una trentina di muscoli (infatti spesso è una delle prime funzioni che va a farsi benedire nel paziente neurologico)! La soluzione sarebbe…riposarsi (o mangiare molto lentamente e soprattutto semisolidi)!iBob_42 ha scritto: ↑25/07/2022, 15:18 Estendo l'argomento riportando un problema che riscontro abbastanza spesso nelle ultra o negli allenamenti lunghi: dopo qualche ora di sforzo pian piano mi si inizia ad "impastare" la bocca e arrivo che non riesco più a deglutire quasi nulla che vada masticato, mi si forma il bolo in bocca e non va giù. Riesco a continuare a mandare giù solo liquidi (e gel) e cibi "che si sciolgono in bocca" (tipo anguria, cioccolata o fette di pane inzuppate nel brodo). Unica eccezione che ho trovato finora sono le mandorle, che non si impastano e masticate con molta calma riesco a mandare giù, mentre barrette, pane-cracker-biscotti e formaggi proprio non scendono. Questo problema in generale una volta che inizia me lo porto dietro fino a dopo la gara, facendo fatica a mangiare anche al pasta party. Qualcun altro ha problemi simili? Nel caso, possibili approcci per risolvere/mitigare?
Puoi provare con la frutta disidratata - uva, ananas, mango. Mangiato in piccola quantità risultano abbastanza facile da deglutire e contengono un buon apporto di calorie sotto forma di fruttosio.iBob_42 ha scritto: ↑25/07/2022, 15:18 Estendo l'argomento riportando un problema che riscontro abbastanza spesso nelle ultra o negli allenamenti lunghi: dopo qualche ora di sforzo pian piano mi si inizia ad "impastare" la bocca e arrivo che non riesco più a deglutire quasi nulla che vada masticato, mi si forma il bolo in bocca e non va giù. Riesco a continuare a mandare giù solo liquidi (e gel) e cibi "che si sciolgono in bocca" (tipo anguria, cioccolata o fette di pane inzuppate nel brodo). Unica eccezione che ho trovato finora sono le mandorle, che non si impastano e masticate con molta calma riesco a mandare giù, mentre barrette, pane-cracker-biscotti e formaggi proprio non scendono. Questo problema in generale una volta che inizia me lo porto dietro fino a dopo la gara, facendo fatica a mangiare anche al pasta party. Qualcun altro ha problemi simili? Nel caso, possibili approcci per risolvere/mitigare?
Io sono piu affetto da nausea... però mi è capitata diverse volte in forma lieve la disfagia, solitamente mi passa subito con due bei piatti di brodo caldo e una sosta leggermente prolungata al ristoro. Nel mio caso è proprio sintomo di stanchezza.. la nausea invece devo ancora capirla
anche a me è capitato però solitamente risolvo più o meno come Giammab76