Recoaro Marathon (Vi) 23.07.2022

Anteprime e cronache

Moderatore: maudellevette

Regole del forum
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.
Rispondi
mircuz

Recoaro Marathon (Vi) 23.07.2022

Messaggio da mircuz »

Quest'anno la mezza distanza della Trans D'Havet ha cambiato denominazione, Recoaro Marathon, appunto, dal nome della località in cui è stata spostata la partenza. Prima un pulmino ti depositava alla metà della 50 miglia, mentre adesso lo start avviene nella ridente cittadina termale. I km rimangono 42, mentre il dislivello risulta incattivito, 2700 D+, con i primi 1600 tutti d'un fiato!
Quest'anno mi sono ripromesso di non fare gare "lunghe" e quindi mi sono cimentato su questa onorevole (per me) distanza. Nonostante il clima caldo, i primi tratti boscosi e poi la temperatura più accettabile in quota, mi hanno permesso di sopravvivere agevolmente! Invece, nella seconda parte, già a 1700 metri di quota si bolliva, ma l'anguria ai ristori e poi le fontane sparse per le contrade hanno aiutato. Arrivato stanchissimo, ma la finish line posta in centro a Valdagno, sempre accogliente, mi ha dato la forza per l'ultimo sprint! Veramente bello tornare in piazza da concorrente e non più da supporter, quest'anno. Come al solito, all'arrivo ti mettono in mano una vaschetta di macedonia di frutta e una birra, e questo aiuta molto :D
Organizzazione impeccabile, come sempre; del resto qui nel 2013 è stato organizzato un europeo e in seguito un campionato italiano. Spero che i promotori riescano a pubblicizzarla un po' di più, perché merita veramente, sia la 80 km, che la 40, e anche la cattivissima half marathon!
Al prossimo anno ;)
PS sono stato veramente contento di rivedere Natalina in gara, dopo il brutto incidente di qualche mese fa. Una roccia, 'sta donna qua!!
motosega

Re: Recoaro Marathon (Vi) 23.07.2022

Messaggio da motosega »

Corso anch'io, fatta la TDH 80.
Non sono molto distaccato nel giudizio (per me è la gara del cuore) ma dopo i due anni di sospensione è stato emozionante ritornare a calcare quel meraviglioso (e severo) tracciato. Già normalmente infatti la gara è dura, ma con il caldo pazzesco e l'aggiunta delle Creste del Montefalcone la faccenda si è ulteriormente....fatta tosta.
Per fortuna al momento in cui si è più stanchi la formidabile organizzazione dell'Ultrabericus team ti vizia con brodini, birra e anguria ai ristori, serviti da Alpini generosi e simpatici, pronti addirittura a darti scaraffate di acqua fresca se solo glielo chiedi.
Arrivo sempre bello in una Valdagno dove i pedoni e la gente comune ti incoraggia lungo la strada e dai balconi, e dove la Menabrea fresca ed il sorriso della Betta ti fanno sentire un top runner pur se chiudi come me in quasi 19 ore.
W la TDH, W l'Ultrabericus team
AndreaPD

Re: Recoaro Marathon (Vi) 23.07.2022

Messaggio da AndreaPD »

Complimenti a tutti e due, sono montagne che conosco bene, percorso bellissimo....e vi ammiro ancor di più dopo che ho provato a fare una skyrace di 31 km e 2100 D+, e sono arrivato a stento per la fatica e il caldo...

Andrea
Rispondi