io vivo nel basso lodigiano a circa 50 m slm, mi alleno 6 giorni a settimana, preferisco gare di corsa in montagna e trail corti e corse campestri, ma non disdegno preparare in certi periodi anche gare su strada o su pista
in questo periodo sto preparando gare di corsa in montagna classica, sia up&down sia only up, distanze tra i 7 e i 12 km
a circa 20-25' da casa ho una collina abbastanza estesa (potrei tranquillamente fare un lungo da 40-50 km senza praticamente ripassare due vote dallo stesso sentiero essendo un labirinto di strade bianche, sentieri, boschi e vigne) ma molto bassa, dalla base al punto più alto ci sono circa 60-65 m, nelle zone più basse anche la metà) mentre un po' più lontano ho l'appennino piacentino dove posso trovare più dislivello
in questo periodo il mio allenamento prevede 6 giorni a settimana, qualche volta, ma poche, in occasione di festivi infrasettimanali o di sera/notte riesco ad andare a fare trail infrasettimanale, altrimenti prevedo un allenamento specifico su un circuito sterrato con salita e discesa qui sulla vecchia scarpata fluviale, uno dei due giorni del weekend è un lungo trail con dentro un lavoro specifico e l'altro di solito un trail o collinare molto lento, i restanti giorni almeno due sono lenti su strade asfaltate e strade di campagna, a volte inserisco un ulteriore allenamento in pista, questo l'ho fatto soprattutto ad inizio blocco per non passare subito a fare due allenamenti intensi su trail in quanto venivo da un recuper da un lungo problema e (proprio siccome it depends) non sarei stato in grado di tollerare troppe salite e discese, ma vedevo che ero in grado di inserire un po' di intensità in più, quindi tendenzialmente 3 giorni su 6 corro in pianura e su strada
mettiamo che finito questo periodo di gare in montagna volessi preparare una mezza, probabilmente farei un periodo di transizione dove i primi lunghi del weekend rimarrebbero collinari e andrei via via ad abituarmi a ritmi più sostenuti in pianura con dei fondi progressivi in settimana, una volta adattato il periodo specifico probabilmente lo farei correndo anche nel weekend un allenamento più specifico per la mezza in piano se vedessi che il corpo lo può tollerare, magari mantenendo un lento collinare non lungo il sabato; mi è anche però capitato di preparare una mezza in un periodo in cui troppo asfalto mi dava problemi al tendine d'achille, in quel caso tutti i lunghi del weekend li avevo tenuti collinari su sterrato trovandone beneficio, certo erano meno specifici, ma sicuramente era meglio uscire a fare un collinare, fare volume e non avere acciacchi, che fare un allenamento su asfalto e poi dover saltare i successivi allenamenti specifici infrasettimanali per problemi al tendine
allo stesso modo un paio di estati fa stavo preparando 5000 e 1500 in pista, se nel weekend avevo un lento (tipicamente era roba attorno ai 15-16 km), per evitarmi il caldone andavo a farlo su trail, ovviamente trail molto facili e corribili, ma l'obiettivo anche lì era solo inserire volume aerobico, gli allenamenti specifici in quel caso erano quasi tutti in pista, ma alcuni li avevo tenuti su fondo campestre per variare un po' perchè trovavo che troppa pista mi dava noie anche lì...
ovviamente questo è il mio caso, non è detto che debba andare bene per tutti ma sicuramente per me ha funzionato bene