Io purtroppo, tramite una mia cara amica, in questi anni ho “seguito” le vicende di una ragazza valtellinese che dopo mille sofferenze non ce l’ha fatta. La Lyme è una malattia subdola, che non si cura, soprattutto se non riconosciuta immediatamente e da sintomi che possono riguardare diversi organi del nostro corpo. Nel caso che conosco aveva colpito il sistema nervoso. C’erano periodi che non riusciva nemmeno ad alzarsi dal letto.
Leggo che un vaccino è in fase di sperimentazione.
Qualcuno è aggiornato?
Zecche
Moderatore: leosorry
Re: Zecche
Non tutte le zecche sono infette, anzi per fortuna solo una minima parte, quindi per passarti il morbo o la TBE devono essere infette a loro volta dal patogeno.
Non hai mai preso una zecca o, da medico, non hai mai incontrato le varie malattie (Lyme, TBE)?
Io tolgo decine di zecche ogni stagione, con dei picchi quando mi addentro in Valgrande (VB) a primavera.
Io tolgo decine di zecche ogni stagione, con dei picchi quando mi addentro in Valgrande (VB) a primavera.
-
belladitheboss
in appennino piacentino gli scorsi anni era pieno, quest'anno lo sto frequentando meno (presa solo una) e per fortuna sulla collina di san colombano sembrano non essere ancora presenti
comunque fatto vaccino per l'encefalite per sicurezza qualche anno fa visto che in certe uscite capitava di trovarne una decina (facendoci l'occhio spesso le trovavi ancora prima che mordessero)
comunque fatto vaccino per l'encefalite per sicurezza qualche anno fa visto che in certe uscite capitava di trovarne una decina (facendoci l'occhio spesso le trovavi ancora prima che mordessero)
Ne levo decine all'anno, purtroppo quando vado in Segnara o in Val Grande se nè tirano su in gran quantità, per fortuna non si attacano subito e infatti mi controllo spesso anche quando stò ancora camminando.
Confermo che nelle prime 24/48 H di morso non rigurgitano in quanto sono troppo piccole, bisogna toglierle il prima possibile.
Per quanto riguarda i cerchi della malattia di LYme possono verificarsi anche a distanza di mesi, bisognerebbe ricordasi la posizione del morso.
Confermo che nelle prime 24/48 H di morso non rigurgitano in quanto sono troppo piccole, bisogna toglierle il prima possibile.
Per quanto riguarda i cerchi della malattia di LYme possono verificarsi anche a distanza di mesi, bisognerebbe ricordasi la posizione del morso.
Ah ottima notizia! Così non si può stare tranquilli... io vi segnalo che il repellente jungle formula molto forte sembra che funzioni, le volte che l'ho usato non ho mai trovato zecche
In effetti nel caso della ragazza di cui vi parlavo non si era accorta subito della zecca.