trail e orsi

Tutto ciò che è trail!

Moderatore: leosorry

luco

Re: trail e orsi

Messaggio da luco »

woodlegs ha scritto:Ciao slowrunner, forse hai proprio ragione in alcuni paesi la convivenza è impossibile. Ma dovremmo avere il coraggio di andare alle origini del problema perchè fermarsi a fare una fotografia dei limiti senza fare un'analisi dei motivi che li determinano, è poco utile.
Se guardiamo una foto di 30-40 anni fa del luogo dove abitiamo ci rendiamo conto di come abbiamo modificato il mondo in cui vivivamo. Io abito sull'appennino tosco emiliano e ho delle foto che rendono bene l'idea dell'aggressione sistematica che è stata perpetuata ai danni delle zone boschive. Ho vissuto i primi 30 anni della mia vita nella periferia di Bologna, da piccolo ricordo che dopo casa mia c'era camapagna per alcuni km prima di arrivare al primo centro abitato. Adesso puoi percorrere la via Emilia da Piacenza a Rimini e sembra un'unica grande città, cemento, cemento cemento... Anche in Trentino non avete affatto scherzato. E' evidente che la pressione esercitata sulle zone extraurbane rende problematica la convivenza, non solo con orsi, ma anche con ungulati, volpi, lupi, ecc. i cui territori vengono progressivamente invasi dall'uomo e che, semplicemente per spostarsi, devono attraversare zone abitate dall'uomo.
Se fai lo zoom sul mondo, il tasso di crescita demografica dice che siamo passati da 4 miliardi nel 1970 a 7 miliardi nel 2013, saremo 10 miliardi nel 2050: come pensiamo di gestire gli spazi, possiamo pensare di mantenere un'analogo tasso di urbanizzazione eliminando tutti gli animali potenzialmente nocivi?
l'ultimo interrogativo devi farlo a chi continua a prolificare alla grande da questo punto di vista nelle nostre zone la natalità è in diminuzione da anni... ok ok sono fuori tema comunque condivido in pieno quel che dice nonesa....
massimom

Messaggio da massimom »

Molti interventi "ECOtalebani": tutto il male viene da cemento,turismo,antropizzazione,
civilizzazione,macchine e tecnologia varia. Ce la sentiamo di tornare come 50 anni fa?
No internet, ( il forum lo facciamo al bar sotto casa)no auto (alle gare alla domenica ci andiamo in bici ) no turismo ( la gita sempre in bici due volte all'anno fuori porta) no cemento ( la casa moderna e funzionale solo per pochi e al lavoro sicurezza zero).
Mi pare impossibile che tutta la ragione sia da una parte sola,non ho nulla contro gli orsi,i lupi e compagnia cantante ma stavo bene anche quando non giravano sulle nostre montagne e non vedo una buona ragione per averceli rimessi, l'altro sabato mentre correvamo la Vigolana mia moglie si è fatta un giro di 18 km sui sentieri in perfetta solitudine,oggi potrei forse essere qui a maledire orsi e me stesso con loro per averle fatto correre un pericolo e se è veritiero come non dubito sia,il n. di minori coinvolti in incidenti stradali,mi chiedo: quanti bimbi sotto i 10 anni vanno da soli a correre nei
boschi? Scusate ma penso che la incolumità di una persona,per non dire della vita,valgano molto di più di qualsiasi animale selvaggio reintrodotto con l'idea che non si allontani dal territorio stabilito e non si dia da fare per allargare la famiglia.
Ultima cosa: mi spiegate quale metodo sicuro devo adottare per non correre rischi in caso di incontri con plantigradi, mi sembra che più d'uno nel sito ne sia a conoscenza.
Forse nei prossimi trail introdurranno una scaccia cani e relativa fondina tra il materiale obbligatorio. :D "
La nonesa

Messaggio da La nonesa »

Parole,parole,parole .......e alla fine chi viene aggredito passa per il povero scemo che ha sbagliato.
Io sono solo convinta che nessuno di Noi vorrebbe essere in un letto d' ospedale al posto di Wlady.
N.B.Non ho mai detto che gli orsi vanno eliminati..........Ma se un animale si estingue e' la natura che lo vuole..........sara' cosi' anche per i trailer :?: :?:
Il Lado

Messaggio da Il Lado »

Speriamo a nessuno venga in mente di introdurre la squalo nel mar adriatico...sapete com é...adoro la biodiversità...ma quest estate vado al mare con la famiglia a Cervia...
Pedro

Messaggio da Pedro »

La nonesa ha scritto:Ma se un animale si estingue e' la natura che lo vuole...
Beh! Questa è la più grossa che leggo in questo thread! Gli orsi (i lupi, le linci, le tigri, i rinoceronti, ecc. ecc.) che si estinguono per cause naturali ...

gg
La nonesa

Messaggio da La nonesa »

Quando un animale non vive piu' in una zona come si dice ???? Scusa se ho sbagliato parola.
Io parlo della zona Brenta cioe' dove vivo non dell' universo.
motosega

Messaggio da motosega »

massimom ha scritto: non ho nulla contro gli orsi,i lupi e compagnia cantante ma stavo bene anche quando non giravano sulle nostre montagne e non vedo una buona ragione per averceli rimessi, l'altro sabato mentre correvamo la Vigolana mia moglie si è fatta un giro di 18 km sui sentieri in perfetta solitudine,oggi potrei forse essere qui a maledire orsi e me stesso con loro per averle fatto correre un pericolo "
In effetti credo sia giusto diminuire la popolazione faunistica italiana per permettere a tua moglie di andare tranquilla per monti. :shock: :shock:
Scusa il sarcasmo ma credo che da parte tua ci sia una forma di egoismo che non riesci nemmeno a notare. Io vado a funghi (in trentino) con moglie e figli tutto agosto e settembre ma non mi sognerei mai di chiedere l'allonatanamento dei legittimi abitanti del bosco per permettermi di trovare con calma qualche porcino in più. Per me è un hobby, per loro la vita.
Oetzi
Contatta:

Messaggio da Oetzi »

trentino pure io.
ecco vlad, il nostro amico trailer (e che non odia gli orsidice) dopo la corsetta pomeridiana

Immagine

guardatela bene. e per amor vostro non pubblico quelle della schiena.
e non mi dite che provoco. perchè le chiacchere stanno a zero se non si confrontano con i fatti.

quella è una zona da passeggio domenicale delle famiglie, nn uno sperduto angolo di trentino, lo capite?lo sapete?sono andato spessoa correre da quelle parti. di solito ho le cuffiette e l'orso è arivato alle spalle del trailer che aveva il cane al guinzaglio , ma almeno l'ha sentito arrivare. io non me ne sarei nemmen accorto...BLASFEMO! come ti permetti di correre ascoltando musica in natura!

Sono troppi. quest'anno hanno fatto 13 cuccioli...stime al ribasso ne danno 50-70 in trentino.
le alpi (ma ve lo devo proprio ricordare?) è la catena montuosa PIU ANTROPIZZATA DEL MONDO)
l'orso è una bestia che ha bisogno di spazi e tranquillità e non regge nessun paragone con i paesi con la stessa esperienza: norvegia (14 abitanti/kmq.), svezia (20 abitanti/kmq.), finlandia (15 abitanti/kmq.), e russia (8 abitanti/kmq.), canada (3,4 ab./km²).
italia (202 ab per kmq)
in Trentino 86 abitanti/kmq, e la supericie totale della provincia è di 154 kmq...poi, visto che non vivete qui, vi facccio presente che l'orso sta quasi tutto nella parte orientale perche non può attraversare l'adige nè l'autostrada che per lui sono 2 muri invalicabili. quindi tutti questi orsi vivono in meno di 100 kmq.
ecco, di questo parliamo.
l'antropizzazione altissima è un fatto
la sua irreversibilità pure
le condizioni quindi le detta l'uomo, nn la bestia. a me non piace, ma è così
vanno ridotti. e di molto. e vedrete che lo faremo. se la toscana o regioni limitrofe li chiede, ve li portiamo
56 francesco

Messaggio da 56 francesco »

La nonesa ha scritto:Parole,parole,parole .......e alla fine chi viene aggredito passa per il povero scemo che ha sbagliato.
Io sono solo convinta che nessuno di Noi vorrebbe essere in un letto d' ospedale al posto di Wlady.
N.B.Non ho mai detto che gli orsi vanno eliminati..........Ma se un animale si estingue e' la natura che lo vuole..........sara' cosi' anche per i trailer :?: :?:
Siamo sicuri che la natura usi il fucile.
Ma chi sei tu per decidere chi deve vivere in questo mondo.
Un essere umano che vuole che tutto sia conforme alle proprie necessita'?L'Orsa Danzica difendeva i cuccioli ma per colpa di un esaltato incapace e'stata soppressa,sopprimiamo tutto cio che impedisce il nostro divertimento
slowrunner

Messaggio da slowrunner »

motosega ha scritto: Scusa il sarcasmo ma credo che da parte tua ci sia una forma di egoismo che non riesci nemmeno a notare. Io vado a funghi (in trentino) con moglie e figli tutto agosto e settembre ma non mi sognerei mai di chiedere l'allonatanamento dei legittimi abitanti del bosco per permettermi di trovare con calma qualche porcino in più. Per me è un hobby, per loro la vita.
legittimi abitanti del bosco?
forse non è ancora chiara una cosa: gli orsi in Trentino ce li ha messi l'uomo!
Rispondi