balance board

Preparazione, alimentazione, gestione gara

Moderatore: blackmagic

martin
Contatta:

Re: balance board

Messaggio da martin »

AndreaPD ha scritto:Che esercizi fare per rinforzarsi in ottica di prevenzione di fascite plantare?

Grazie e ciao

Andrea
Ciao Andrea, il balance board non è un mezzo indicato per prevenire o curare la fascite plantare. Invece bisogna usare esercizi di allungamento e rafforzamento dei muscoli e tendini associati con questa fascia.
Ecco una spiegazione di alcuni esercizi, purtroppo in inglese:-

http://www.runnersworld.com/the-body-shop/arch-enemy
gogo

Messaggio da gogo »

Complice la moglie in vacanza (così posso dirle a fine agosto, quando la vedrà, che l'ho sempre avuta ma l'ho sempre tenuta in cantina :lol: :lol: ) con le bimbe, mi sono comprato ieri questa famigerata tavoletta; pur allenandomi pochino, in discesa sono sempre stato abbastanza veloce e soprattutto un tantino "matto" ma poichè le colline o le montagne x allenarmi in discesa sono ad un'ora di macchina e soprattutto poichè 10gg giorni fa mi sono distorto la caviglia giocando in giardino a pallone con le bimbe, il motivo del mio acquisto è stato soprattutto recuperare appunto dall'infortunio...ma come c...o si fa a star su???? :lol: :lol:
Ho provato a cimentarmi ieri sera appena tolta dalla scatola ma non riuscivo a star dritto!!!! era come se dovessi imparare a pattinare sul ghiaccio con le infradito :D
AndreaPD

Messaggio da AndreaPD »

martin ha scritto:
AndreaPD ha scritto:Che esercizi fare per rinforzarsi in ottica di prevenzione di fascite plantare?

Grazie e ciao

Andrea
Ciao Andrea, il balance board non è un mezzo indicato per prevenire o curare la fascite plantare. Invece bisogna usare esercizi di allungamento e rafforzamento dei muscoli e tendini associati con questa fascia.
Ecco una spiegazione di alcuni esercizi, purtroppo in inglese:-

http://www.runnersworld.com/the-body-shop/arch-enemy
Grazie Martin, utili...

Ciao

Andrea
gab_spencer

Messaggio da gab_spencer »

io la balance board ce l'ho a casa presa anni fa e mai usata...

facendo functional training in palestra però ci fa usare spesso la bosu (salti, squat, squat con salto o stare su un piede solo) e ho notato parecchi miglioramenti in fatto di stabilità e forza sulle gambe.

Non so neanche se unirci anche la balance board ma potrebbe essere una bella idea se porta miglioramenti sulla reattività come ditte voi...tolto che concordk cmq che fare discesa è probabilmente meglio; ma si fa quel che si può
gogo

Messaggio da gogo »

Presa 2 mesi fa x "uscire"da una distorsione alla caviglia ora posso dire che,complice però anche una condizione fisica buona e un livello di allenamento discreto, fare 10 minuti 2 volte alla settimana mi fa sentire più forte negli appoggi (e nelle conseguenti spinte successive).
A differenza delle prime volte ora riesco anche a stare su un piede solo muovendo l'altra gamba e le braccia in modalità simulazione-corsa
Un disastro invece quando provo a fare il tutto ad occhi chiusi:sembrò un ciuco che non si regge in piedi :lol: :lol:
greenwich

Messaggio da greenwich »

ma quale balance board? Quella con la sfera inferiore grande come una palla da tennis o un pallone da basket??
Perché con la prima per me è impossibile rimanere in equilibrio più di 4 o 5 secondi ;_;
fabiober

Messaggio da fabiober »

Ho comprato una surf balance board - con questa attrezzatura sportiva, l'allenamento è molto più impegnativo che con una normale tavoletta da balance. Per mio figlio, ho comprato una normale balance board per bambini. Sono davvero sorpreso di quanto velocemente i bambini possano imparare e mantenere l'equilibrio.
fabiober

Messaggio da fabiober »

Il balance board per bambini per mio figlio é davvero pratico lo usa anche per leggere un libro, quindi non solo per l'allenamento.
Rispondi