Io stamattina ho fatto la mia prima misura. Il numero che compare è un valore assoluto o è riferito a me, cioè ai miei parametri ?
È in scala 1-10 (dove 6 è la sufficienza e 10 l'eccellenza ) o ha altro significato ?
Super op
Moderatore: blackmagic
Re: SuperOp
Io stamattina ho fatto la mia prima misura. Il numero che compare è un valore assoluto o è riferito a me, cioè ai miei parametri ?
È in scala 1-10 (dove 6 è la sufficienza e 10 l'eccellenza ) o ha altro significato ?
Ciao, non sono d'accordo, in un forum è vitale non creare doppioni e approfondire Topic già aperti, è proprio in questo modo che si possono migliorare le discussioni senza perdere la memoria di quello che è già stato discusso, ma è una cosa che devono fare i moderatori.Giammab76 ha scritto:beh a parte che, come si diceva in qualche discussione, a distanza di tempo sono naturali i tread doppi, non necessariamente dobbiamo sospendere la discussione, anzi a mio parere è un ottimo argomento che in precedenza era stato trattato in parte..
Si sa che per un nuovo entrato è molto più facile aprire un topic per avere una risposta immediata piuttosto che prendersi la briga di usare il tasto "CERCA" e andare a leggere i contenuti già trattati, tendenzialmente già ricchi di informazioni.
Una delle cause della rottura dei "vecchi" di Spirito Trail è stata proprio la perdita dei dati del forum in seguito a un aggiornamento del sito, io ho avuto la fortuna di leggere molti di quei Thread e posso assicurare che il livello era davvero notevole.. comunque guardiamo al futuro!
Scusate l'OT.
buone corse
Premesso che come ben saprai ci vogliono almeno 2-3 settimane di letture prima di avere un dato sensato, quello è un valore riferito a te, che poi può essere comparato con la "popolazione" di HRV4. Di solito i miei valori oscillano tra 7.2 e 8.5. Più il valore è alto, meglio è, considerando che però quel dato va incrociato con i dati soggettivi, per cui potresti avere un valore alto, ma nello stesso tempo ti potrebbe essere consigliato di ridurre l'intensità dell'allenamento.motosega ha scritto:Io stamattina ho fatto la mia prima misura. Il numero che compare è un valore assoluto o è riferito a me, cioè ai miei parametri ?
Il senso di questo programma lo ho verificato la scorsa estate. Le letture mi davano valori negativi, causati probabilmente da un eccesso di allenamento, per cui mi sono trovato a correre la TDH, che era il mio obbiettivo, in una pessima condizione perché ero troppo stanco. Avrei dovuto scaricare un po' prima, invece sono arrivato a ridosso della gara troppo provato fisicamente. Questo dato mi era stato fornito dal programma, solo che non avevo l'esperienza necessaria per "ascoltarlo". In questo senso il programma può essere utile!
Perfetto Mirco, era quello che immaginavo. E anche quello che cercavo, infatti non mi aspetto che una app da 10 € mi possa dare chissà cosa. E' sufficiente (specialmente quando non si ha troppa esperienza) magari tra due gare avere un aiuto per capire se è meglio darci sotto o sia più proficuo riposare un po'. Bene.mircuz ha scritto:Premesso che come ben saprai ci vogliono almeno 2-3 settimane di letture prima di avere un dato sensato, quello è un valore riferito a te, che poi può essere comparato con la "popolazione" di HRV4. Di solito i miei valori oscillano tra 7.2 e 8.5. Più il valore è alto, meglio è, considerando che però quel dato va incrociato con i dati soggettivi, per cui potresti avere un valore alto, ma nello stesso tempo ti potrebbe essere consigliato di ridurre l'intensità dell'allenamento.motosega ha scritto:Io stamattina ho fatto la mia prima misura. Il numero che compare è un valore assoluto o è riferito a me, cioè ai miei parametri ?
Il senso di questo programma lo ho verificato la scorsa estate. Le letture mi davano valori negativi, causati probabilmente da un eccesso di allenamento, per cui mi sono trovato a correre la TDH, che era il mio obbiettivo, in una pessima condizione perché ero troppo stanco. Avrei dovuto scaricare un po' prima, invece sono arrivato a ridosso della gara troppo provato fisicamente. Questo dato mi era stato fornito dal programma, solo che non avevo l'esperienza necessaria per "ascoltarlo". In questo senso il programma può essere utile!
Altra domanda: la misurazione va fatta obbligatoriamente la mattina appena alzati o sempre alla stessa ora ma magari in un diverso momento della giornata ?
L'ideale è alla mattina appena alzati (io lo faccio appena svegliato, ancora a letto), o comunque anche in altro momento "tranquillo" della giornata cercando di ripetere sempre le stesse condizioni. Io lo faccio a letto perché la lettura al buio è facilitata usando la fotocamera del telefonino.
Ecco per esempio oggi: il parametro del periodo mi indica pericolo di sovraallenamento, limitare l'attività, mentre il dato giornaliero mi dice che la mia HRV è alta, i valori soggettivi sono buoni, quindi se ho in programma un allenamento intenso...vaaaiiii!
Seguirò il primo consiglio
Seguirò il primo consiglio

Voi su che smartphone usate la app HRV4?
Sul mio Huawei P8 lite non funziona, ho segnalato la cosa e mi hanno rimborsato i 9,99 euro.
Però in vista di un cambio telefono nei prossimi mesi, volevo capire su che dispositivi Android funziona.
Sul mio Huawei P8 lite non funziona, ho segnalato la cosa e mi hanno rimborsato i 9,99 euro.
Però in vista di un cambio telefono nei prossimi mesi, volevo capire su che dispositivi Android funziona.
Samsung S7, perfettamente funzionantederizriz ha scritto:Voi su che smartphone usate la app HRV4?
Re: Super op
Messaggi uniti! Grazie a Albatrail per il richiamo all'ordine
Vi ricordo che con Martin abbiamo trattato l'argomento anche su rivista e qui.

Vi ricordo che con Martin abbiamo trattato l'argomento anche su rivista e qui.