Complimenti per il giro Offriends!
Sulle Apuane ti sarai beccato anche un bel caldo immagino!
In bocca al lupo per la SwissPeak 170!
Ora mi sa che il riposo ti farà solo bene in previsione della gara tranne qualche allenamento "leggero"...
Ciao,
Dario
Quando fare l'ultimo lungo prima di una gara?
Moderatore: blackmagic
- Dariogrizzly_1981
Re: Quando fare l'ultimo lungo prima di una gara?
Ti ho visto su Strava!Offriends ha scritto:...ci ho pensato io a fare un lungo anche per te @Corry:
tra lunedì e martedì ho fatto un giro sulle Apuane di circa 90 km per 9900d+
Per dare un'idea della durezza dell'allenamento:
il Tor ha un rapporto reale dislivello/lunghezza uguale a circa 85 questo giro 105.
L'ho fatto a ritmi lenti, da solo, in totale autonomia mangiando nei rifugi sul percorso i pasti principali.
Sono rimasto sulle gambe circa 24 ore, con due micro-sonni da 15/20 minuti.
A circa tre settimane dalla Swisspeak170 forse è stato un azzardo.
Ma stamattina dopo 36 ore le gambe stavano già bene.
Vedremo a settembre se la strategia di allenarsi stando tanto sulle gambe e con molto dislivello funziona...
PS: doveva venire anche @Augusto ma alla fine mi ha dato buca!
Gran bel giro!
Ma io non sono sui tuoi livelli, non lo farei mai.
Comunque sto provando a fare una settimana con tante uscite con dislivello in montagna. Vediamo se riesco a compensare la mancanza del lungo. Devo dire che a me la resistenza non è mai mancata, sono altre le cose su cui dovrei lavorare. In primis velocità e forza.
Vedremo a Le Bouveret. Sempre che ci arrivo
@Dariogrizzly_1981 in effetti faceva veramente caldo, anche di notte!
Non avevo mai fatto così tanti chilometri in allenamento e da solo...
devo dire che mette veramente a dura prova la testa.
A differenza che in gara manca quella spinta a non mollare data dalla competizione e dal traguardo da raggiungere.
@Corry ci vediamo alla partenza.
Io e Augusto dormiamo all'Hotel Val des Dix sotto la diga alla partenza...se ci sei ci facciamo una birra!
Non avevo mai fatto così tanti chilometri in allenamento e da solo...
devo dire che mette veramente a dura prova la testa.
A differenza che in gara manca quella spinta a non mollare data dalla competizione e dal traguardo da raggiungere.
@Corry ci vediamo alla partenza.
Io e Augusto dormiamo all'Hotel Val des Dix sotto la diga alla partenza...se ci sei ci facciamo una birra!
Sto lungo quest’anno non s’ha da fare
Giovedì piccola scivolata su roccia bagnata, faccio un movimento scomposto e mi si blocca il collo.
Venerdì faccio un’uscita di 15km pensando che scaldandomi i muscoli si sciogliessero. Risultato: da Ferragosto completamente bloccato con fitte dolorosissime. Ieri sera Osteopata. Non ha potuto far molto, mi ha detto assolutamente niente corsa!
Giovedì piccola scivolata su roccia bagnata, faccio un movimento scomposto e mi si blocca il collo.
Venerdì faccio un’uscita di 15km pensando che scaldandomi i muscoli si sciogliessero. Risultato: da Ferragosto completamente bloccato con fitte dolorosissime. Ieri sera Osteopata. Non ha potuto far molto, mi ha detto assolutamente niente corsa!
Azz che sfiga @Corry...mi spiace!!! Riprenditi!
Ma se non erro anche prima del Tor avevi avuto problemi...
e poi alla fine sei andato alla grande!
Si prima del Tor incidente in moto ma erano i primi di luglio.Offriends ha scritto:Azz che sfiga @Corry...mi spiace!!! Riprenditi!
Conto sicuramente di riprendermi in tempo dal colpo di frusta certamente però andare alle SwissP. praticamente senza nessun lungo, tranne un 46km il 26 luglio, sarà una bella scommessa.
Poi magari vinco
lo scorso anno mentre preparavo Firenze, mi ritrovai con il tuo stesso problema e il grande Giorgio Calcaterra https://bussola-pro.com/725243/tecna-evolution , mi consigliò di fare l'ultimo lunghissimo 4 settimane prima e a 2 settimane dalla gara di farne uno di 21km accompagnato da una corsa molto lenta precedente di 8-9km
Sfrutto questa discussione per porvi la fatidica domanda su quando fare l'ultimo lungo prima della CCC che si svolgerà (speriamo) il 27 agosto.
Il mio programma è quello di fare il Gran trail Courmayeur da 55 km il 10 luglio poi una settimana di scarico e il 18 luglio fare una bella sgasata al vertica della Becca di nona. Di seguito fare un altro ciclo di carico con l'ultimo lungo il 7 agosto a 20 gg dalla CCC.
Premesso che:
- ho 27 anni
- vivo in Valle d'Aosta, quindi nei miei allenamenti faccio sempre molto dislivelo
- fino ad oggi ritengo che ho sempre recuperato abbastanza velocemente.
Vi chiedo gentilmente se secondo voi sono sufficenti 20 giorni per recuperare l'ultimo ciclo di carico o dovrei metterci ancora una settimana di tapering?
Grazie
Il mio programma è quello di fare il Gran trail Courmayeur da 55 km il 10 luglio poi una settimana di scarico e il 18 luglio fare una bella sgasata al vertica della Becca di nona. Di seguito fare un altro ciclo di carico con l'ultimo lungo il 7 agosto a 20 gg dalla CCC.
Premesso che:
- ho 27 anni
- vivo in Valle d'Aosta, quindi nei miei allenamenti faccio sempre molto dislivelo
Vi chiedo gentilmente se secondo voi sono sufficenti 20 giorni per recuperare l'ultimo ciclo di carico o dovrei metterci ancora una settimana di tapering?
Grazie
Secondo me non avrai problemi, considerando appunto l'età e la facilità di recupero.
Se ti può incoraggiare tra un pò dovrei fare una 100 miglia, e due settimane (scarse) prima ci pikkio dentro una 80 km, si , ok , è un pò un azzardo, lo so.
Visto che il periodo è quello anche tuo, potremo scriverci per vedere come ci è andata !
Se ti può incoraggiare tra un pò dovrei fare una 100 miglia, e due settimane (scarse) prima ci pikkio dentro una 80 km, si , ok , è un pò un azzardo, lo so.
Visto che il periodo è quello anche tuo, potremo scriverci per vedere come ci è andata !
Dipende da quanto lungo e da come lo affronti e dipende se ti serve davvero farlo perchè ne hai bisogno, c'è chi deve fare chilometraggio e chi invece, come me, avrebbe bisogno soprattutto di altri tipi di allenamento idealmente sarebbe meglio farlo qualche giorno prima così puoi recuperare e magari mettere qualche allenamento di qualità dopo.ferro_02 ha scritto:Sfrutto questa discussione per porvi la fatidica domanda su quando fare l'ultimo lungo prima della CCC che si svolgerà (speriamo) il 27 agosto.
Premesso che:
- ho 27 anni
Grazie
Invece @portnoy sicuramente azzarda