Aiuta ma dopo una certa età spesso non viene contemplato. Sono arrivato primo over 60 in 4 gare quest’anno, premiato una volta soltanto.modem73 ha scritto:ma l'age group non aiuta?
Invecchiamento e calo prestazioni
Moderatore: blackmagic
Re: Invecchiamento e calo prestazioni
martin ha scritto:Aiuta ma dopo una certa età spesso non viene contemplato. Sono arrivato primo over 60 in 4 gare quest’anno, premiato una volta soltanto.modem73 ha scritto:ma l'age group non aiuta?
Hai più di 60 anni???!!!

Allora è la prova che gli ultratrail fanno invecchiare bene!

Grazie Corry
Ebbene si, 63 a gennaio.

Ebbene si, 63 a gennaio.

-
E bravo Martin ??
Argomento interessante e intrigante...anche se vorrei avere 40 anni per saltarlo a pié pari!!!
Nel mio caso la storia è un po' differente, almeno nel trail, che ho iniziato attorno ai 50, anche se corricchiavo in piano da sempre per mero allenamento ad altri sport: con un po' di metodo e focalizzando gli obiettivi (gli ultra non fanno per me, mi godo quelli fino ai 30 km), mi accorgo che sono andato via via migliorando...e ora che sono ai 55 inizio a guardare le classifiche di categoria!!!
E comunque altri sport sono più impietosi, almeno nei trail c'è una partecipazione ampia di amatori che aiuta a non arrivare ultimi (tradotto, per ora c'è sempre qualcuno più lento di me!), mentre in altri lidi non è sempre così....
Ciao
Andrea
Nel mio caso la storia è un po' differente, almeno nel trail, che ho iniziato attorno ai 50, anche se corricchiavo in piano da sempre per mero allenamento ad altri sport: con un po' di metodo e focalizzando gli obiettivi (gli ultra non fanno per me, mi godo quelli fino ai 30 km), mi accorgo che sono andato via via migliorando...e ora che sono ai 55 inizio a guardare le classifiche di categoria!!!
E comunque altri sport sono più impietosi, almeno nei trail c'è una partecipazione ampia di amatori che aiuta a non arrivare ultimi (tradotto, per ora c'è sempre qualcuno più lento di me!), mentre in altri lidi non è sempre così....
Ciao
Andrea
però..... però, guardando le date di nascita dei partecipanti alle gare di trail, prevedo che fra qualche anno ci saranno lotte feroci per i primi posti delle (inflazionate) classifiche over 60 
prepariamoci alle nuove sfide
PS
cianix, dopo la Borc trail tu sei la prova vivente che il calo prestazionale da invecchiamento, NON esiste.

PS
cianix, dopo la Borc trail tu sei la prova vivente che il calo prestazionale da invecchiamento, NON esiste.

Krapotkin ha scritto:però..... però, guardando le date di nascita dei partecipanti alle gare di trail, prevedo che fra qualche anno ci saranno lotte feroci per i primi posti delle (inflazionate) classifiche over 60
PS

Cari #sarcopenici
, sicuramente l’avrete letto, lo segnalo comunque:
https://www.albanesi.it/corsa/eta-prestazione.htm
così non avrete scuse per non allenarvi a dovere

https://www.albanesi.it/corsa/eta-prestazione.htm
così non avrete scuse per non allenarvi a dovere

Mi riallaccio a questa vecchia discussione, per porre il seguente quesito (in particolare a Martin, visto che quest'anno ha un bel traguardo nel mirino): ma ipotizzando di riuscire ad allenarsi migliorando molto il metodo, la quantità e la qualità, si può sperare di centrare ancore qualche bel risultato, o il declino è così inevitabile? Più che altro, nel mio caso, magari i tempi rimangono più o meno quelli, ma a costo di una fatica sempre più grande! A voi, più o meno vecchietti, come girano le cose?
Post pandemia ho notato un calo visibile, a parità di allenamento, registrato anche nei tempi di corsa (più in piano che nel trail), ma soprattutto noto col passare degli anni una minore resistenza nei lunghi (che per me sono oltre i 20 km....)
Sentiamo cosa dice il Martin....
Ciao
Andrea
Sentiamo cosa dice il Martin....
Ciao
Andrea