Invecchiamento e calo prestazioni

Preparazione, alimentazione, gestione gara

Moderatore: blackmagic

martin
Contatta:

Re: Invecchiamento e calo prestazioni

Messaggio da martin »

modem73 ha scritto:ma l'age group non aiuta?
Aiuta ma dopo una certa età spesso non viene contemplato. Sono arrivato primo over 60 in 4 gare quest’anno, premiato una volta soltanto.
Corry

Messaggio da Corry »

martin ha scritto:
modem73 ha scritto:ma l'age group non aiuta?
Aiuta ma dopo una certa età spesso non viene contemplato. Sono arrivato primo over 60 in 4 gare quest’anno, premiato una volta soltanto.

Hai più di 60 anni???!!! :shock: :shock: :o :?

Allora è la prova che gli ultratrail fanno invecchiare bene! :D :) ;)
martin
Contatta:

Messaggio da martin »

Grazie Corry :D

Ebbene si, 63 a gennaio. :(
Pier 62 DT

Messaggio da Pier 62 DT »

E bravo Martin ??
AndreaPD

Messaggio da AndreaPD »

Argomento interessante e intrigante...anche se vorrei avere 40 anni per saltarlo a pié pari!!!

Nel mio caso la storia è un po' differente, almeno nel trail, che ho iniziato attorno ai 50, anche se corricchiavo in piano da sempre per mero allenamento ad altri sport: con un po' di metodo e focalizzando gli obiettivi (gli ultra non fanno per me, mi godo quelli fino ai 30 km), mi accorgo che sono andato via via migliorando...e ora che sono ai 55 inizio a guardare le classifiche di categoria!!!

E comunque altri sport sono più impietosi, almeno nei trail c'è una partecipazione ampia di amatori che aiuta a non arrivare ultimi (tradotto, per ora c'è sempre qualcuno più lento di me!), mentre in altri lidi non è sempre così....

Ciao

Andrea
Krapotkin

Messaggio da Krapotkin »

però..... però, guardando le date di nascita dei partecipanti alle gare di trail, prevedo che fra qualche anno ci saranno lotte feroci per i primi posti delle (inflazionate) classifiche over 60 :mrgreen:

prepariamoci alle nuove sfide :lol:

PS
cianix, dopo la Borc trail tu sei la prova vivente che il calo prestazionale da invecchiamento, NON esiste. :P
cianix

Messaggio da cianix »

Krapotkin ha scritto:però..... però, guardando le date di nascita dei partecipanti alle gare di trail, prevedo che fra qualche anno ci saranno lotte feroci per i primi posti delle (inflazionate) classifiche over 60 :mrgreen:

prepariamoci alle nuove sfide :lol:

PS
cianix, dopo la Borc trail tu sei la prova vivente che il calo prestazionale da invecchiamento, NON esiste. :P
:lol: toglimi 10 anni e vedrai che la rifaccio in mezz'ora di meno :mrgreen:
Krapotkin

Messaggio da Krapotkin »

Cari #sarcopenici :mrgreen:, sicuramente l’avrete letto, lo segnalo comunque:

https://www.albanesi.it/corsa/eta-prestazione.htm

così non avrete scuse per non allenarvi a dovere 8-)
mircuz

Messaggio da mircuz »

Mi riallaccio a questa vecchia discussione, per porre il seguente quesito (in particolare a Martin, visto che quest'anno ha un bel traguardo nel mirino): ma ipotizzando di riuscire ad allenarsi migliorando molto il metodo, la quantità e la qualità, si può sperare di centrare ancore qualche bel risultato, o il declino è così inevitabile? Più che altro, nel mio caso, magari i tempi rimangono più o meno quelli, ma a costo di una fatica sempre più grande! A voi, più o meno vecchietti, come girano le cose?
AndreaPD

Messaggio da AndreaPD »

Post pandemia ho notato un calo visibile, a parità di allenamento, registrato anche nei tempi di corsa (più in piano che nel trail), ma soprattutto noto col passare degli anni una minore resistenza nei lunghi (che per me sono oltre i 20 km....)

Sentiamo cosa dice il Martin....

Ciao

Andrea
Rispondi