Gare annullate

Anteprime e cronache

Moderatore: maudellevette

Regole del forum
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.
Lorenzo78

Re: Gare annullate

Messaggio da Lorenzo78 »

Maratona del cielo 4 lug al 2022
subliminalpop
Contatta:

Messaggio da subliminalpop »

100 Miles of Istria spostata a settembre.

MIUT spostata a novembre.
Giammab76
Contatta:

Messaggio da Giammab76 »

Walser annullato

mandato una mail nei giorni scorsi perchè volevo non c'erano notizie sul sito, mi hanno risposto quasi subito. Ci si vede nel 2022
Offriends

Messaggio da Offriends »

Io vorrei essere ottimista, ma ricomincia il valzer delle gare annullate o posticipate:
- Monte Prealba UP&down posticipato al 21/22/23 maggio
- Monte Soglio annullata
...temo che sarà un'altra annata di TA!
feticcio83

Messaggio da feticcio83 »

Chianti Classico Trail in programma il 6 Giugno 2021 annullata
subliminalpop
Contatta:

Offriends ha scritto:Io vorrei essere ottimista, ma ricomincia il valzer delle gare annullate o posticipate:
- Monte Prealba UP&down posticipato al 21/22/23 maggio
- Monte Soglio annullata
...temo che sarà un'altra annata di TA!
E poi a maggio dove, cercando anch'io di rimanere ottimista, si spera ci sia un po' più di margine, SETTORDICIMILA gare in tre settimane: Ultrabericus, PdP, Chianti Ultra, Monte Prealba UP&down, etc.
Offriends

Messaggio da Offriends »

Annullato lo Scenic Trail e rinviato al 2022...
Comunicato ufficiale sulla pagina FB:

Cari Amici e care Amiche,
-
siamo qui per comunicarvi l’annullamento dell’edizione 2021 di Scenic Trail. Le motivazioni che ci hanno portato a questa scelta dura, sofferta e che lascia l’amaro in bocca a tutti sono riassumibili come segue:
- La situazione interna in Svizzera, con la pandemia non ancora sotto controllo e soprattutto con una comprensibile assenza di indicazioni da parte delle autorità sull’evolversi dei decreti che, al momento, vietano qualunque manifestazione.
- La situazione internazionale che, anche in questo caso, non permetterebbe a circa la metà dei partecipanti, di recarsi in Svizzera per la gara.
- L’estrema difficoltà di lavorare per l’evento a causa delle molteplici restrizioni di movimento e di assembramento che sfavoriscono in maniera drastica il normale funzionamento della macchina organizzativa, compromettendone il risultato finale.
- La perdita di molti sponsor che, colpiti duramente dalla pandemia, non possono far fronte ad un sostegno finanziario adeguato.
- La possibilità concreta che bar, ristoranti ed alberghi siano chiusi o fortemente prevaricati nel lavoro e che vi saranno quarantene da e per certe nazioni.
- Da ultimo e più importante, l’impossibilità di garantire a volontari, corridori e pubblico la sicurezza in materia di contagi.
-
Abbiamo pensato a tutte le possibili varianti, alle partenze scaglionate, allo spostamento di data, al passaporto vaccinale e a tutto quello che era umanamente possibile fare. Abbiamo vagliato vari scenari e considerato tutte le varianti. Non ci sono alternative e questa è una decisone finale.
-
Al momento teniamo aperta la possibilità di gareggiare domenica 20 giugno lungo il famigerato K4 Vertical ma senza la minima garanzia di riuscita. Siamo costernati da questo ennesimo schiaffo.
-
A scanso di equivoci, trasferiremo a titolo gratuito tutte le iscrizioni fin qui avute alla prossima edizione, prevista il 24-25-26 giugno 2022. Questo trasferimento avverrà automaticamente, senza alcun intervento da parte vostra. Lo facciamo anche se il regolamento non prevede questa possibilità perché abbiamo a cuore voi, le vostre famiglie e sappiamo che i soldi non si trovano per terra. In questo senso vi preghiamo di leggere ancora una volta il regolamento che avete sottoscritto prima di scrivere al nostro segretariato con richieste che non potranno essere prese in considerazione.
-
Vi ringraziamo per la fiducia e guardiamo al futuro con serenità. Portate alto nel vostro cuore il nome di Scenic Trail, che resta qui, con la sua squadra ed il suo spirito, ad aspettarvi.
-
Il direttore di gara
Aaron Rezzonico
subliminalpop
Contatta:

TCE annullata (anche se le motivazioni non sono chiarissime).
AndreaPD

Messaggio da AndreaPD »

Strano annullare la TCE adesso che in Veneto si apre tutto.....non capisco dove stiano i problemi oramai, siamo in zona gialla....
leosorry

Messaggio da leosorry »

#INCREDIBILE MA #VERO! ?
La Provincia di Padova, dopo aver patrocinato la manifestazione, ci ha notificato il #diniego a svolgere la "gara ciclistica". ? Una vicenda kafkiana di #burocrazia e #funzionari "zelanti" che a 10 giorni dalla gara ci sbatte col sedere per terra. ?
⚠️La gara è ANNULLATA.⚠️
Noi ci abbiamo messo il cuore, viva la #TCE.
Matteo Grassi e il Comitato Organizzatore
? Di seguito l'ultima #lettera inviata a: AICS, Comune di Teolo, Provincia di Padova, Prefettura ?
Buonasera,
in qualità di Presidente del ASD GP Turristi, uno dei gruppi organizzatori della Traversata dei Colli Euganei che si doveva svolgere il giorno 2 maggio 2021 nel Comune di Villa di Teolo (PD), apprendo ufficialmente stasera che non vi sono più possibilità per poter svolgere la gara.
Colgo l'occasione per fare il punto degli eventi che hanno portato a questa conclusione.
il giorno 9 febbraio 2021 invio ufficialmente comunicazione ad AICS per l'inserimento della manifestazione all'interno dei calendari CONI come evento di interesse nazionale (vedi file 0)
Nel frattempo richiedo il patrocinio alla Provincia di Padova che ottengo il 31 marzo 2021. (vedi file1)
Richiedo e ottengo il Patrocinio dal Comune di Teolo (rilasciato il 6 aprile 2021) (vedi file 2)
Richiedo Patrocinio all'Ente Parco Colli il giorno 20 marzo 2021 (vedi file 1bis)
Richiedo il 31 marzo 2021 alla Polizia Locale di Teolo il Nulla Osta della Manifestazione (vedi file 3) , ma dopo telefonata con il Comandante, non essendo ancora in possesso dell'ufficialità dell'inserimento della gara nel calendario Coni, ottengo l'8 aprile la non concessione del nulla osta (vedi file 4) . Nel documento Prot. 7463 si legge tra l'altro "La manifestazione deve risultare inserita tra gli eventi e le competizioni di livello agonistico riconosciuti di preminente interesse nazionale dal Coni e considerato il periodo di pandemia le manifestazioni podistiche sono sospese".
il giorno 11 aprile la TCE ottiene l'inserimento come gara di preminente interesse nazionale all'interno del Coni.
il giorno 12 aprile invio per protocollo a Provincia di Padova (vedi file 5) , Prefettura di Padova e Comune di Teolo: il regolamento della manifestazione, la piantina del percorso di gara, il Piano Sanitario, il Modulo Organizzativo, la Check list da usare il giorno della gara, il Piano Pulizie e Regole per lo Staff assieme alla piantina strategica dell'area di partenza/arrivo con indicati i punti di controllo temperatura e posizionamento dello staff. Nella stessa mail do comunicazione anche dell'avvenuto inserimento della gara nel calendario Coni, della presenza della croce Rossa e del Soccorso Alpino a supporto della sicurezza della manifestazione. Indico anche le Vie e i Comuni di passaggio oltre al numero massimo di partecipanti. Mi rendo anche disponibile a integrare su segnalazione degli interessati quanto sia necessario per migliorare la sicurezza della manifestazione.
il giorno 19 aprile telefono al Sig. Foresta della Provincia di Padova, ma purtroppo mi comunica il mancato arrivo della mail inviata al 12 aprile, dovuta ad un mio errore tecnico. A tal punto la inoltro alla sua mail personale.
il giorno 20 aprile la Provincia di Padova mi inoltra ufficialmente il "DINIEGO GARA CICLISTICA PREVISTA PER IL 1° MAGGIO 2021 A TEOLO (PD)" dove risultano evidenti gli errori sulla tipologia di manifestazione (non è una gara ciclistica) e sulla data, non si svolge il 1 maggio (vedi file 6)
E' davvero un peccato che sia arrivata questa comunicazione che si spiega in due punti:
1. Mancanza di documentazione presentata, ma non specificata quale.
2. Mancanza delle tempistiche richieste,ovvero presentazione della domanda 30 giorni prima della gara.
Sul primo punto avremo potuto discuterne e mi ero reso pronto a integrare le documentazioni, tanto è vero che mi ero avvalso proprio in questi giorni anche della presenza dei Volontari della Polizia di Stato per presidiare gli attraversamenti (mai chiusure) delle strade.
Sul secondo punto, dato che l'ingresso della manifestazione nei Calendari Coni è avvenuto l'11 aprile c'è stata poca flessibilità.
In qualità di organizzatori cosa avremmo potuto fare di più?
Questa è un'occasione persa per tutti: 500 atleti iscritti, una gara storica che si svolge da più di trent'anni e inserita in un circuito di gare nazionali e internazionali (al di là dell'inserimento nel calendario CONI) e non potrà svolgersi.
Mi sento di chiedere a tutti gli indirizzati a questa mail il perché di ciò che è accaduto e se era davvero inevitabile.
Abbiamo compromesso la reputazione di una manifestazione importante, del suo prestigio internazionale e del luogo che la ospita, i Colli Euganei.
Al di là degli errori che possono essere stati commessi, ciò fa male a tutto lo sport e non solo.
Resto in attesa di un vostro riscontro (non sono riuscito ad allegare tutta la documentazione che ho raccolto per la gara per questioni di grandezza dei file).
Saluti.
Flavio Ceretta
ASD GP Turristi.

immagine ridotta, clicca per ingrandire
Rispondi