Tor Des Geants 2021

La sezione "News" confluisce in "Gare Trail", che raccoglierà sia le anteprime sia le cronache
Regole del forum
La sezione "News" confluisce in "Gare Trail", che raccoglierà sia le anteprime sia le cronache
giotizi

Re: Tor Des Geants 2021

Messaggio da giotizi »

Dormire è effettivamente un’esigenza sanitaria a tutti gli effetti, questo è indubbio.
Anche perchè dormire nei prati va bene ma non siamo in Dolomiti…io del percorso del Tor ricordo solo panorami e ambienti splendidi, ma fatti solo di tante pietraie in su e tante pietraie in giù…in su e in giù…
Non ricordo pianure e prati fioriti. Mi sbaglio? ???
martin
Contatta:

Messaggio da martin »

Secondo me qualche prato ameno si può trovare. Non ovunque ovviamente.

Mi chiedevo se potesse avere senso mettere un telo leggero di plastica, nylon o, soluzione migliore, dyneema nello zaino per stendere sul prato.
giotizi

Messaggio da giotizi »

Prendo spunto dall’idea di Martin e rilancio: ma allora perchè non includere nel materiale obbligatorio da portarsi appresso il sacco lenzuolo e dare la possibilità di riposarsi ai rifugi?? Se il sacco lenzuolo vale per prevenire contagi in base vita, allora vale anche e di più nei rifugi che sono notoriamente molto meno affollati delle basi vita!!
A fronte di pochi grammi in più nello zaino si eviterebbe una situazione ripeto disumana… e inoltre si “proteggerebbe” anche il Glaciers!
Spero l’organizzazione ci stia leggendo…
Offriends

Messaggio da Offriends »

giotizi ha scritto:Dormire è effettivamente un’esigenza sanitaria a tutti gli effetti, questo è indubbio.
Anche perchè dormire nei prati va bene ma non siamo in Dolomiti…io del percorso del Tor ricordo solo panorami e ambienti splendidi, ma fatti solo di tante pietraie in su e tante pietraie in giù…in su e in giù…
Non ricordo pianure e prati fioriti. Mi sbaglio? ???
Qualche prato e qualche bosco con letto di aghi di pino c'è...non tanti!
Inoltre ci sono varie baite abbandonate che possono fungere da rifugio d'emergenza...
forse concrebbe portarsi un sacco a pelo superleggero, ne esistono di alcuni che pesano 300/400 grammi.
Corry

Messaggio da Corry »

Per chi fa il Glaciers direi che dormire nei rifugi è indispensabile per portarlo a termine. Se sono aperti al pubblico, con le dovute precauzioni, non vedo perché non possano fare dormire anche gli atleti che hanno il loro sacco lenzuolo. In realtà però i bivacchi del CAI rimangono chiusi, o meglio aperti solo per emergenza. Considerate che dormire nei prati potrebbe diventare rischioso. Se sei molto stanco è più facile andare in ipotermia e poi diventa difficile riprendersi. Si può anche andare in confusione mentale. Di racconti esemplari ce ne sono tanti.
giotizi

Messaggio da giotizi »

Perfettamente allineato con Corry! Bisogna spingere per obbligo di sacco lenzuolo e possibilità di dormire nei rifugi!
frontedelpiave

Messaggio da frontedelpiave »

resta il fatto che i Rifugi garantiscono sopravvivenza e non puoi buttar fuori la gente in piena notte!!
Inoltre nei rifugi del Glacier non ci sarà certamente sovraffollamento.
Personalmente non riusciranno buttarmi fuori da un rifugio se non voglio !!
giotizi

Messaggio da giotizi »

Sono d’accordo con te, frontedelpiave, ma:
- se non ti fanno dormire su un letto, dove ti appoggi? A braccia conserte sul tavolo sicuramente ti ci lasciano e io lo ho fatto tante volte…ma sinceramente non è come dormire 1-1,5 ore sul letto
- può anche essere che di notte siano chiusi! Non tutti i rifugi sono anche punti ristoro…per cui ci sta che magari di notte non siano aperti….
Continuo a pensare che per eliminare assembramenti nei rifugi (che io non ho mai visto, perchè la gente è molto diluita nei rifugi), stiano creando un potenziale mega assembramento nelle basi vita, rendendo poi super complessa la gestione della gara per la pancia del gruppo…
Onestamente non capisco la logica
frontedelpiave

Messaggio da frontedelpiave »

- se non ti fanno dormire su un letto, dove ti appoggi? A braccia conserte sul tavolo sicuramente ti ci lasciano e io lo ho fatto tante volte…ma sinceramente non è come dormire 1-1,5 ore sul letto
- può anche essere che di notte siano chiusi! Non tutti i rifugi sono anche punti ristoro…per cui ci sta che magari di notte non siano aperti….
- vero vero ci sarà calca alle basi vita.
- Quando sei stanco domi anche sopra la punta di un pino
- Se i rifugi rientrano nell'itinerario Glacier non possono essere chiusi poichè debbono garantire anche il mangiare per contratto
Offriends

Messaggio da Offriends »

Io farò lo SwissPeaks 360 e per ogni evenienza mi porto sempre dietro questo:
https://www.ortovox.com/it-it/shop/cate ... ultralight
È un sacco da bivacco leggerissimo e mi è tornato utilissimo più di una volta per evitare l'ipotermia dormendo all'aperto!
Bloccato