Una domanda per chi lo ha fatto... come bisogna interpretare le discese? Io le discese del TotDret me le sogno ancora di notte... e per questo vi faccio questa domanda
Quindi nello specifico, le prime le avete corse? siete riusciti a correrne qualcuna? le ultime discese che problemi avete riscontrato? Come avete fatto a scendere fino a Oyace?
Come avete allenato le discese in stagione?..
Allenamento per il Tor
Moderatore: blackmagic
Re: Allenamento per il Tor
Le discese del Tor io le affronto così. Dopo i colli di solito ci sono le parti più tecniche, cammino e uso i bastoncini dando tempo al mio corpo di riabituarsi al cambio di ritmo. Se poi il sentiero diventa agevole metto via i bastoni in modo da fare riposare le braccia e cambiare un po’ l’assetto e corricchio.
Dopo Gressoney i bastoncini diventano invece indispensabili, praticamente sempre, per attenuare gli impatti. Io comunque ogni tanto provo a metterli via e a cambiare un pochino il ritmo.
Gli allenamenti indispensabili credo siano discese lunghe con zaino pesante.
Dopo Gressoney i bastoncini diventano invece indispensabili, praticamente sempre, per attenuare gli impatti. Io comunque ogni tanto provo a metterli via e a cambiare un pochino il ritmo.
Gli allenamenti indispensabili credo siano discese lunghe con zaino pesante.
- Dariogrizzly_1981
Ciao Giammab76,
io mi sono ritirato ad Oyace per una microfrattura del perone.
Sono arrivato ad Oyace in 108 ore, quindi avrei avuto tutto il tempo per arrivare a Courmayeur.
Ho corso solamente 2km a metà della discesa del col d'Arp, per il resto ho sempre camminato.
Per come gestire le discese penso dipenda molto dalle caratteristiche/qualità di ognuno di noi.
Io ad esempio nelle discese un pò brutte sono scarso e quindi, provare a correre per me, comporterebbe solo molta fatica per recuperare pochi minuti.
Al contrario sono forte a camminare nelle discese facili, in piano ed in salita.
Penso comunque che correre tanto in discesa al TOR per noi atleti amatoriali sia rischioso perchè è più facile andare incontro ad infortuni da sovraccarico.
Il mio piano era di non correre proprio per evitare il più possibile infortuni ma comunque non è bastato.
La discesa a Oyace è molto lunga ma io l'ho trovata migliore di tante altre (Col Fenetre, prima parte del Crosatie, discesa dopo il Rifugio Coda....)
Ciao,
Dario
io mi sono ritirato ad Oyace per una microfrattura del perone.
Sono arrivato ad Oyace in 108 ore, quindi avrei avuto tutto il tempo per arrivare a Courmayeur.
Ho corso solamente 2km a metà della discesa del col d'Arp, per il resto ho sempre camminato.
Per come gestire le discese penso dipenda molto dalle caratteristiche/qualità di ognuno di noi.
Io ad esempio nelle discese un pò brutte sono scarso e quindi, provare a correre per me, comporterebbe solo molta fatica per recuperare pochi minuti.
Al contrario sono forte a camminare nelle discese facili, in piano ed in salita.
Penso comunque che correre tanto in discesa al TOR per noi atleti amatoriali sia rischioso perchè è più facile andare incontro ad infortuni da sovraccarico.
Il mio piano era di non correre proprio per evitare il più possibile infortuni ma comunque non è bastato.
La discesa a Oyace è molto lunga ma io l'ho trovata migliore di tante altre (Col Fenetre, prima parte del Crosatie, discesa dopo il Rifugio Coda....)
Ciao,
Dario
- Dariogrizzly_1981
Corry ha scritto: ↑27/09/2022, 6:49 Nel tratto Pontelle Bosses ho imparato una lezione che penso possa servire a tutti quelli che vorranno provare il Tor.
Ho incontrato un gruppo dove c’era una persona che sosteneva di poter camminare a lungo a 5 km/h.
5km/h in leggera salita, falso piano o discesa facile non è tanto.
Io ogni tanto faccio degli allenamenti di camminata veloce in pianura dove tengo i 7km/h abbondanti per 1-2 ore senza particolare fatica, ovvio non con km e km nelle gambe....
Anche in salita con pendenze <10% e sentiero battuto bene tipo strada bianca riesco a tenere i 6km/h.
Sicuramente è una tecnica che può essere allenata e concordo che sua una gara come il TOR possa dare grandi vantaggi sulla velocità media.
Ciao,
Dario