Lavaredo Ultra Trail (Bl) 23-26.06.2022
Moderatore: maudellevette
Regole del forum
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.
Re: Lavaredo Ultra Trail (Bl) 23-26.06.2022
Allora devi vedere come sei abituato. Io per una gara così breve non vedrei grossi problemi;-)
Il fatto è che dovrei prendere un paio di scarpe nuove, ma tra modelli nuovi che non escono e modelli vecchi introvabili mi sa che dovrò farmi andare bene quelle che ho
-
Ciao a tutti, anche io correrò la UD quest'anno; soprattutto nell'ultimo periodo e con i primi caldi bevo come un cammello (in un allenamento lento di circa 30km ho consumato più di 4 litri di liquidi). Qualcuno che conosce il percorso di quest'anno sa se si trovano punti acqua aggiuntivi oltre a quelli segnati nel road-book?
Si Maximilian,
Trovi fontane a rifugi, malghe e casere lungo il percorso, e acqua in abbondanza sui ruscelli in gran parte del tracciato.
Buona UD
Trovi fontane a rifugi, malghe e casere lungo il percorso, e acqua in abbondanza sui ruscelli in gran parte del tracciato.
Buona UD
Solo un piccolo appunto. Idratarsi bene è necessario ma non bisogna bere solo acqua. Viene la tentazione con il grande caldo a bere tanta acqua ma è necessario aggiungere soprattutto sali e anche zuccheri all'acqua. Il pericolo si chiama iponatreimia (diminuzione sierica di sodio causato da un eccesso di acqua).
Con il grande caldo conviene coprirsi la testa (capello o buff). Bagnare il copricapo ad ogni ruscello o fontana è un'ottima strategia. Volendo si può fare la stessa cosa con buff al collo e ai polsi - punti in cui il sangue scorre vicino al superficie. Mantenere la temperatura interna a livelli accettabili è fondamentale.
vero che saremo in media montagna, quindi acqua quasi pura, ma io userò i ruscelli solo per bagnare testa, cappellino etc a meno di crisissime .
sono comunque zone in cui a monta ci sono stalle, alpeggi etc quindi l'acqua potrebbe avere qualcosa dentro che dopo 12 ore di gara potrebbe non essere gestita serenamente dall'intestino
-
anche senza arrivare all'iponatremia a me è capitato in una gara molto calda che nonostante avessi bevuto molto ho sudato tutto nelle prime ore di gara e sono arrivato alla fine completamente disidratato, da quel che ho capito non avendo assunto sale nè col cibo nè nell'acqua il mio corpo continuava a espellere acqua sudando molto più del necessario, fortunatamente la gara era attorno alle 4 ore quindi a parte un po' di bambola nel finale e non riuscire a urinare fino a tarda sera non ho avuto grossi problemi, ma la sensazione di disidratazione con il caldone e non riuscire a combatterlo perchè non si suda più non è stata bellamartin ha scritto: ↑30/05/2022, 10:07Solo un piccolo appunto. Idratarsi bene è necessario ma non bisogna bere solo acqua. Viene la tentazione con il grande caldo a bere tanta acqua ma è necessario aggiungere soprattutto sali e anche zuccheri all'acqua. Il pericolo si chiama iponatreimia (diminuzione sierica di sodio causato da un eccesso di acqua).
Con il grande caldo conviene coprirsi la testa (capello o buff). Bagnare il copricapo ad ogni ruscello o fontana è un'ottima strategia. Volendo si può fare la stessa cosa con buff al collo e ai polsi - punti in cui il sangue scorre vicino al superficie. Mantenere la temperatura interna a livelli accettabili è fondamentale.
Ammazza!!!
dopo questa serie di gufate sento già l'odore di SUPERPIOGGIA MALEFICA PER TUTTO IL GIORNO
Speriam di no, i posti li son fantastici e non poterseli godere causa nubi basse diventa una fregatura
dopo questa serie di gufate sento già l'odore di SUPERPIOGGIA MALEFICA PER TUTTO IL GIORNO
Speriam di no, i posti li son fantastici e non poterseli godere causa nubi basse diventa una fregatura
Elenco iscritti e numeri di pettorale assegnati https://ultratrail.it/it/elenco-iscritti.html
Ciao.
Ci sono movimenti di auto dall'ovest (io sono di Pavia) verso Cortina a cui potrei aggiungermi o altro? Questa bella gara ha una cosa che odio: l'orario di partenza! ...e non so bene come fare a livello logistico. Voi come fate, giusto per avere un'idea?
grazie.
M.
Ci sono movimenti di auto dall'ovest (io sono di Pavia) verso Cortina a cui potrei aggiungermi o altro? Questa bella gara ha una cosa che odio: l'orario di partenza! ...e non so bene come fare a livello logistico. Voi come fate, giusto per avere un'idea?
grazie.
M.