Du'o des cîmes - Echappée Belle (Francia, 19-21.8.2022)

Anteprime e cronache

Moderatore: maudellevette

Regole del forum
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.
baidus

Re: Du'o des cîmes - Echappée Belle (Francia, 19-21.8.2022)

Messaggio da baidus »

Un certo François D'H. sarà pure presente alla gara 8-), in squadra con suo cognato se ho capito bene...averceli dei cognati così, con cui passare 40 ore in montagna!
Salve1907

Messaggio da Salve1907 »

@baidus
fortunato che vivi a Grenoble!! Ho ancora nel cuore la UT4M!

Io parteciperò alla LA TRAVERSÉE NORD, e devo dire che percorso mi spaventa un po' ahaha
robbiealbe

Messaggio da robbiealbe »

@salve

Bene, un compagno di viaggio.
baidus

Messaggio da baidus »

Bene, almeno non sarò l'unico italiano a partecipare!
Il percorso della Traversé Nord é davvero bello, molto più alpino dell'UT4M ma ci sono molti tratti corribili, soprattutto negli ultimi 25km.

Se avete domande su percorso e logistica fate un fischio!
baidus

Messaggio da baidus »

-3 giorni alla gara e la voglia di esserci è altissima. La preparazione è andata abbastanza bene, a maggio una gara da 73km, a giugno una da quasi 80. Ultimo allenamento serio 3 settimane fa (30km e 2500m d+), poi complici vacanze, serate con amici e un raffreddore gli allenamenti sono stati pochi. A sto punto non cambia, il Du'o des cîmes è un'avventura in montagna più che una gara, e con il mio compagno di mille gite Benjamin siamo una coppia affiatata.

Oggi ci hanno mandato una mail svelandoci il percorso (da non diffondere ;-), l'evento vuol essere unico ), alla fine saranno circa 110km con 10000m d+.

Per chi non avesse niente da fare, da venerdì ci dovrebbe essere un live, buttate un occhio al pettorale 25 :-)

https://echappeebelle.livetrail.run/
baidus

Messaggio da baidus »

È lunedì mattina, son davanti al computer in uffcio ma la testa é ancora in mezzo ai monti della Belledonne. La gara é stata brutale, non tanto per la distanza (alla fine abbiamo fatto 110km e circa 9000m d+) ma per le condizioni.

Venerdì notte, alle 5 il nostro amico Maxime ci accompagna alla partenza, inizialmente prevista alle 7 del mattina. Alla partenza siamo in pochi, 110 persone, e io e il mio compagno di gara Benjamin ci guardiamo intorno a disagio: il livello dei partecipanti é a dir poco alto, siamo con gente tipo François D'Haene, Luca Papi, Antoine Guillon e gente da top10. Il disagio resta e resterà, ma finalmente alle 8 si parte e possiamo pensare alla gara. Il meteo che ci accompagna é capriccioso, sono 2 mesi che non piove e ora siamo qua sotto una pioggia, avvolti dalla nebbia. Per i primi 45km ci fanno fare un cambio di percorso e seguiamo il percorso dell'Echappé Belle, peccato perché la prima parte del percorso originale era splendida. Da là in poi seguiamo il percorso originale, e il meteo migliora (almeno non piove più per il resto della gara). Alla fine riusciamo a chiudere la nostra traversata in 43 ore, probabilmente una delle ultime squadre a finire, e va benissimo così. Credo sia stata la gara più dura a cui abbia partecipato, trovare la traccia da seguire per 50km non é stato facile e i posti dove ci hanno fatto passare sono davvero selvaggi, tipo canaloni dove sarei stato contento di avere con me la piccozza!

Un viaggio unico, davvero bello, splendida atmosfera e panorami unici! Domenica mattina, alla premiazione, ci hanno fatti tutti salire sul palco perché é una gara senza classifica, quindi abbiamo tutti vinto :-)
AndreaPD

Messaggio da AndreaPD »

Complimenti!!
motosega

Messaggio da motosega »

Grandissimo Baidus, non è da tutti poter dire di essere andato a podio con D'Haene !!!
cianix

Messaggio da cianix »

"Un viaggio unico, davvero bello, splendida atmosfera e panorami unici! Domenica mattina, alla premiazione, ci hanno fatti tutti salire sul palco perché é una gara senza classifica, quindi abbiamo tutti vinto"

In pieno spirito trail!
Bravissimi :D
baidus

Messaggio da baidus »

Grazie ragazzi! Son 3 giorni che ho la testa persa ancora tra i monti, non mi era ancora mai capitato così e non oso immaginare cosa sia per quelli che fanno gare tipo Tor. Nel mio caso credo sia dovuto al fatto che essendo la gara su terreno difficile non balisata, la concentrazione é stata davvero alta per molte ore. Ora tornare alla vita "normale è dura :-)

Piccolo aneddoto: in gara c'era pure Luca Papi, che ha corso con molta calma (era per metà gara dietro di me! :shock: ). Ha finito la gara poco prima di me, nella notte tra sabato e domenica. domenica mattina era alla premiazione, come tutti, e lunedì mattina era alla partenza della MCC (40km e 2300m d+), pazzesco! Io a malapena camminavo...
Rispondi