Regole del forum
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.
Boborosso ha scritto: ↑20/09/2022, 16:02…Capperi, però... questi racconti si lasciano desiderare... per ammazzare il tempo dovrò continuare a scrivere qualcosa nel topic dello SP, anche solo per dare fastidio a @Krapotkin
Per fortuna che c’è Boborosso! Qui c’è gente che sta preparando un romanzo manzoniano oppure ha rimosso l’ultima settimana !
Re. Tempi di percorrenza da Saint Rhemy a Courmayeur.
Riporto i tempi “escursionistici” come dichiarati dal Ufficio Regionale del Turismo Valle d’Aosta.
Saint Rhemy - Rifugio Frassati 3h 50’ (noi partavamo da SR en Bosses che è più avanti di un paio di km).
Rifugio Frassati - Rifugio Bonatti (passando dal Malatrà) 3h 05’
Rifugio Bonatti - Courmayeur (passando dal Bertone) 3h 50’
Certo che noi dovevamo passare dal Col Entre Deux Sauts che comporta una piccola salita invece che dal Bonatti ma non credo che fa una grande differenza visto che il percorso risulta più diretto rispetto il giro al Bonatti.
Quindi un totale di 10h 45’ a passo escursionistico. Non vedo come uno potrebbe dubitare della possibilità di uno/una in gara di arrivare da SR en Bosses, Comba Merdeux o Rifugio fino a Courmayeur nel tempo che avevamo ancora a disposizione.
Non so tu ma l’anno scorso mi trovavo spesso a pensare: quanto cavolo vanno veloci questi escursionisti valdostani! I tempi classici CAI dalle mie parti sono molto più generosi, ma poi mi sono accorto che ero io che ero bollito dopo giorni di marcia forzata!
martin ha scritto: ↑20/09/2022, 17:44
Re. Tempi di percorrenza da Saint Rhemy a Courmayeur.
Riporto i tempi “escursionistici” come dichiarati dal Ufficio Regionale del Turismo Valle d’Aosta.
Saint Rhemy - Rifugio Frassati 3h 50’ (noi partavamo da SR en Bosses che è più avanti di un paio di km).
Rifugio Frassati - Rifugio Bonatti (passando dal Malatrà) 3h 05’
Rifugio Bonatti - Courmayeur (passando dal Bertone) 3h 50’
Certo che noi dovevamo passare dal Col Entre Deux Sauts che comporta una piccola salita invece che dal Bonatti ma non credo che fa una grande differenza visto che il percorso risulta più diretto rispetto il giro al Bonatti.
Quindi un totale di 10h 45’ a passo escursionistico. Non vedo come uno potrebbe dubitare della possibilità di uno/una in gara di arrivare da SR en Bosses, Comba Merdeux o Rifugio fino a Courmayeur nel tempo che avevamo ancora a disposizione.
Devi calcolare la sosta al Frassati x la nanna. Quindi almeno 12/13 ore
Io, come nel 2018, ci ho messo 3 ore ad arrivare al Rifugio ma se non ti fermi arrivare a Courma è una tortura, pure pericoloso.
Riguardo il costo del TOR, anche a mio avviso è in linea con il supporto necessario, però non capisco come mai qualche anno fa costasse molto meno e poi di anno in anno la cifra è salita in modo sproporzionato (è una mia impressione, ma credo che nonostante tutto ci guadagnino parecchio). Per quanto riguarda gli elicotteri di soccorso, quelli, in caso di incidente, intervengono comunque al di fuori dei costi dell'organizzazione.
Per quanto riguarda la sospensione della gara, e conoscendo un po' le menti contorte dei trailer, mi sa che l'anno prossimo chi non è passato sotto lo striscione di arrivo deve rifarla per forza; mi dispiace per voi ma il vostro ego è troppo esigente
ci tengo ad aprire una piccola parentesi, dalla mia esperienza, non tutte le gare in Svizzera hanno organizzazione scarna con la SP, ad esempio lo Scenic trail è ad un livello simile alle gare top in Italia. A livello di costi mi sembravano in medie un pò più alte di quelle italiane, ma come si diceva la vita costa molto di più
Corry ha scritto: ↑21/09/2022, 6:35
Devi calcolare la sosta al Frassati x la nanna. Quindi almeno 12/13 ore
Io, come nel 2018, ci ho messo 3 ore ad arrivare al Rifugio ma se non ti fermi arrivare a Courma è una tortura, pure pericoloso.
Personalmente avevo già dormito sia al Champillon che a Ponteille durante la notte. Con la luce di giorno non avevo intenzione di dormire ancora prima dell'arrivo.
andard ha scritto: ↑21/09/2022, 9:19
ci tengo ad aprire una piccola parentesi, dalla mia esperienza, non tutte le gare in Svizzera hanno organizzazione scarna con la SP, ad esempio lo Scenic trail è ad un livello simile alle gare top in Italia. A livello di costi mi sembravano in medie un pò più alte di quelle italiane, ma come si diceva la vita costa molto di più
Vorrei anch'io precisare che l'ho trovata più scarna del Tor ma assolutamente oltre la sufficienza
In tante gare italiane si capita peggio
poi magari lo Scenic è l'eccezione... c'è da considerare che si trova in zona Canton Ticino quindi anche culturalmente più simile all'Italia, però credo che come ovunque ci siano gare più spartane e gare più fighette