Hai ragione Bobo, 215 ritirati e 83 finisher e 98 in gara. Ieri sera dalle webcam verso Valtournenche pioveva però strano che la pioggia abbia fatto fuori tutte quelle persone, non voglio pensare che ci fossero tanti mal equipaggiati anche perchè le previsioni davano brutto.
Tor Des Geants (Ao) 10-16.09.2023
Moderatore: maudellevette
Regole del forum
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.
- Dariogrizzly_1981
Re: Tor Des Geants (Ao) 10-16.09.2023
Martin mi ha detto che si è ritirato per 1-brutto tempo 2-dolore ai piedi e alle ginocchia 3-gara tirata con cancelli troppo stretti. Cmq ci racconterà lui.
Vai Corrado!!!!!
Vai Corrado!!!!!
Grande Corry! Alè! Alè! Continua così... mi spiace per Martin... peccato... però se oltre al meteo non si sentiva al meglio è giusto ritirarsi da una gara del genere
- Dariogrizzly_1981
Peccato per Martin, però purtroppo in queste gare così estreme l'infortunio è sempre dietro l'angolo...
Corrado ha finito in 42h e 8 minuti bravissimo!
Corrado ha finito in 42h e 8 minuti bravissimo!
Mi dispiace per Martin che comunque da grintoso anglosassone quale è si rifarà alla prima occasione! Complimenti a Corry per aver chiuso un giro tosto e con cancelli stretti (e tempo balordo)! Ieri sono stato tra Champoluc e Cheneil a tifare e supportare i giganti con un amico e ho avuto la bellissima sorpresa di incrociare più volte il grandissimo motosega, anche lui in veste di supporter con amici veneti. Ovviamente è finita a birre e progetti di future ultra al termine della bellissima giornata (tra l’altro senza una goccia di pioggia…) 

Complimenti ai nostri due eroi della TOT DRET! Attendiamo il loro resoconto!
Nel frattempo Giancarla Agosti è arrivata a Courmayeur con un tempo di 136 ore e 41, la settimana scorsa ha fatto lo Swiss Peaks fino a Prassurny, 240 km e 18.000 D+, si è ritirata solo per poter recuperare un po' di sonno tra le due gare...
Nel frattempo Giancarla Agosti è arrivata a Courmayeur con un tempo di 136 ore e 41, la settimana scorsa ha fatto lo Swiss Peaks fino a Prassurny, 240 km e 18.000 D+, si è ritirata solo per poter recuperare un po' di sonno tra le due gare...
Che dire...veramente dei Giganti...chi partecipa a "viaggi" di questo tipo sono proprio irraggiungibili (almeno per me).
Una piccola curiosità...per chi è più informato di me...ho visto un po di filmati su youtube riguardanti il Tor 330 e ho notato che molti runners avevano zaini veramente mini, non dico dei vest ma poco più. Immagino che essendoci molte basi vita con i vari borsoni al seguito il materiale obbligatorio sia ridotto all'osso.... per evitare di appesantire i corridori...
Una piccola curiosità...per chi è più informato di me...ho visto un po di filmati su youtube riguardanti il Tor 330 e ho notato che molti runners avevano zaini veramente mini, non dico dei vest ma poco più. Immagino che essendoci molte basi vita con i vari borsoni al seguito il materiale obbligatorio sia ridotto all'osso.... per evitare di appesantire i corridori...
Te lo puoi permettere solo se sei molto veloce ed hai assistenza.
Due ricordi indelebili che mi porterò a casa.
Entrambi al Parco Bollino e questo spiega bene quanto il resto della gara mi rimarrà poco dentro.
Una lunga fila di bambini dell’asilo, appena posizionati in ordine dalle loro maestre, felici e urlanti di poter dare il primo cinque a quello che probabilmente vedevano come un supereroe. (Grazie @Martin per il video). Invece era solo uno degli ultimi sopravvissuti a questa gara troppo stressante. Non sapevano di certo che anche lui era stato un bimbetto che aspettava per ore, sotto il sole cocente, i suoi giganti che marciavano, addirittura per quaranta o cinquanta chilometri, con le divise militari, attraversando il suo piccolo paesino, cantando e suonando.
La sera del giorno dopo sono tornato lì da solo, cercando di ritrovare le stesse sensazioni che il vero Tor mi aveva dato e che questa volta non ero riuscito a rivivere. Ho risistemato le bandierine al bivio dove nel 2018 ero andato dritto e mi sono messo ad aspettare. Applausi e stavolta i cinque li davo io. Qualcuno probabilmente avrebbe sbagliato strada e mi ha ringraziato. Ad un certo punto è arrivato un ragazzo da solo che mi sembrava un po’ spaesato. Gli ho detto “attraversa il parco e poi arrivi sul rettilineo che ti porterà al centro di Courma. Goditela!” Dopo aver corso pochi metri, nascosto dalla luce del lampione, probabilmente consapevole che non lo potevo più vedere, l’ho sentito fermarsi e piangere a dirotto.
Entrambi al Parco Bollino e questo spiega bene quanto il resto della gara mi rimarrà poco dentro.
Una lunga fila di bambini dell’asilo, appena posizionati in ordine dalle loro maestre, felici e urlanti di poter dare il primo cinque a quello che probabilmente vedevano come un supereroe. (Grazie @Martin per il video). Invece era solo uno degli ultimi sopravvissuti a questa gara troppo stressante. Non sapevano di certo che anche lui era stato un bimbetto che aspettava per ore, sotto il sole cocente, i suoi giganti che marciavano, addirittura per quaranta o cinquanta chilometri, con le divise militari, attraversando il suo piccolo paesino, cantando e suonando.
La sera del giorno dopo sono tornato lì da solo, cercando di ritrovare le stesse sensazioni che il vero Tor mi aveva dato e che questa volta non ero riuscito a rivivere. Ho risistemato le bandierine al bivio dove nel 2018 ero andato dritto e mi sono messo ad aspettare. Applausi e stavolta i cinque li davo io. Qualcuno probabilmente avrebbe sbagliato strada e mi ha ringraziato. Ad un certo punto è arrivato un ragazzo da solo che mi sembrava un po’ spaesato. Gli ho detto “attraversa il parco e poi arrivi sul rettilineo che ti porterà al centro di Courma. Goditela!” Dopo aver corso pochi metri, nascosto dalla luce del lampione, probabilmente consapevole che non lo potevo più vedere, l’ho sentito fermarsi e piangere a dirotto.
Il regolamneto del TOR prevede pochissimo materiale obbligatorio, immagino per renderlo il più personalizzabile e fare in modo di responsabilizzare i concorrenti.atorchia ha scritto: ↑16/09/2023, 16:58 Che dire...veramente dei Giganti...chi partecipa a "viaggi" di questo tipo sono proprio irraggiungibili (almeno per me).
IO nel 2021 avevo uno zaino da 15Lt. quest'anno da 10 che comunque mi è bastato abbondantemente. Ho avuto assistenza da Gressoney in poi, ma comunque quello che avevo nella borsa gialla mi sarebbe bastato.
Poi, in partenza anche io sono rimasto sbattezzato da alcuni (non TOP runner) con zainetti minimal