Garda Trentino Trail (TN) 14.05.2022

Anteprime e cronache

Moderatore: maudellevette

Regole del forum
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.
Rispondi
Avatar utente
leosorry
Messaggi: 7746
Iscritto il: 05/09/2010, 9:13

Garda Trentino Trail (TN) 14.05.2022

Messaggio da leosorry »

Comunicato stampa

C’È GRANDE EUFORIA A UN MESE DALL’ESORDIO TRICOLORE DI GARDA TRENTINO TRAIL

ISCRIZIONI SONO IN GRANDE AUMENTO PER LA TRIPLICE GARA DI SABATO 14 MAGGIO



ARCO (GARDA TRENTINO), 14 APRILE 2022 – Cresce l’attesa per l’edizione 2022 di Garda Trentino Trail tricolore che il prossimo 14 maggio assegnerà i titoli italiani assoluti e master del Trail Lungo (60Km) e del Trail Corto di 29Km ovvero il tracciato di Tenno Trail). Sono settimane di lavoro febbrili per il comitato organizzatore al lavoro per allestire al meglio i percorsi di gara, disegnati tra i laghi di Garda, Ledro e Tenno e proporre nuovamente un’edizione di grande respiro, come sembrano preannunciare le iscrizioni già in forte rialzo. L’altra novità di quest’anno è lo slittamento alla giornata di domenica 15 maggio della prova più breve - Garda Trentino Run, di 11Km disegnata attorno ad Arco - che permetterà così di allargare l’offerta agonistica ad un intero fine settimana, con inevitabile aumento di interesse anche per le aziende specialiste che hanno davvero sommerso di richieste il comitato organizzatore per allestire stand nell’area Expo del GTT.

SODDISFAZIONE DEL C.O. - “Rispetto allo scorso anno, quando al via ci furono 1200 atleti, stiamo registrando un incremento del 30% - spiega il presidente Matteo Paternostro - e questo conferma come la scelta di candidarsi per ospitare la rassegna tricolore sia stata positiva. Aver superato le limitazioni della pandemia ha permesso di riproporre per il Garda Trentino Trail la partenza da Riva del Garda con successivo arrivo ad Arco ed il ritorno così sulle creste di Pregasina fino a Punta Larici, uno dei passaggi sicuramente più significativi anche dal punto di vista panoramico. Confermata in Valle di Ledro la partenza differita in località Besta per la 42 chilometri, che ancora una volta confermerà il suo fascino agonistico e paesaggistico”.

Il Campionato tricolore porterà a sfidarsi sui sentieri del Garda Trentino Trail i migliori specialisti italiani, compresi gli specialisti della corsa in montagna, attirati dal Tenno Trail per un titolo che di fatto va a sostituire quello che fino alla scorsa stagione era definito Campionato Italiano Lunghe Distanze.

IL TRACCIATO - Come anticipato, dopo due anni di adeguamenti per via della pandemia, il programma del Garda Trentino Trail torna a ricalcare quanto avveniva prima del 2020, pur nella costanza dell’arrivo ad Arco. La distanza maggiore di 60km prevederà dunque la partenza a Riva Del Garda per risalire il sentiero della Ponale e percorrere quindi le creste di Pregasina fino a Punta Larici per poi raggiungere la Valle di Ledro lungo la selvaggia val Casarino. Raggiunte le sponde del Lago di Ledro (partenza del Ledro Trail, 42km), il sentiero tornerà ad inerpicarsi verso Bocca Dromaè ed il Rifugio Pernici, per scendere quindi verso Tenno (partenza del Tenno Trail, 29km) e proporre le ultime asperità verso Monte San Pietro e Bocca di Tovo, da cui sarà solo picchiata in direzione del traguardo di Arco. Il tutto per 3500 metri complessivi di dislivello.
Rispondi