Nice Côte d’Azur by UTMB (Francia) 22-25.09.2022

Anteprime e cronache

Moderatore: maudellevette

Regole del forum
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.
martin
Contatta:

Re: Nice Côte d’Azur by UTMB (Francia) 22-25.09.2022

Messaggio da martin »

Segnalo, per chi ha una buona conoscenza del inglese, che Finn conduce anche un podcast “The Way of the Runner”.
maudellevette
Contatta:

Messaggio da maudellevette »

isi63 ha scritto: 04/10/2022, 21:14
maudellevette ha scritto: 30/09/2022, 14:01 se vi interessa saperne di piu' di questa gara, ecco l'articolo pubblicato qui su ST ;)
https://www.spiritotrail.it/blog/cronac ... es-anglais
Due minuti dopo aver letto il tuo articolo, l'ordine per il libro di Finn era già partito :D . Grazie per la segnalazione, oltre che per l'articolo
Letti due , uno piu' bello dell'altro ;)
Alberto Brignone

Messaggio da Alberto Brignone »

baidus ha scritto: 03/10/2022, 10:23 Ciao Mau,

Tu hai mai corso l'Ultra Trail du Cote d'Azur Mercantour (UTCAM)? Perché ho sentito dire che sia più bello rispetto al Nice Cote d'Azur, però non conosco per niente le zone in cui passano le due gare. In realtà a pelle mi ispira di più il Nice Cote d'Azur perché mi piace l'idea di correre in settembre.

Baidus

Ciao Baidus,

io abito dall'altra parte di queste montagne e qualche giro l'ho fatto li intorno.
Ho partecipato nel 2016/2018/2019 all'utcam e ho fatto Nice cote d'azur quest'anno.

UTCAM nasce sulle ceneri del gran raid du mercantour di cui parlava prima Mau, sono ripartiti qualche anno fa e hanno subito fatto il botto: tra tutte le gare si parla anche li di 2500/3000 persone.

Non so a che distanza vuoi iscriverti però considera che da un paio d'anni UTCAM parte da Montecarlo e non più da Nizza (penso per via della gara utmb) e nell'ultimo periodo sono riusciti a "stabilizzarsi" come percorsi. Prima hanno provato a fare gare da 155, da 140, e ora la più lunga è da 125.

Differenze: utcam è a luglio, nice a fine settembre. Considera che a luglio il caldo in quelle zone (anche in alta montagna) fa la differenza e ti mette molto alla prova mentre a settembre è tutto più gestibile (quest'anno ha piovuto molto, ma penso che sia un caso).

Percorso: le valli sono bene o male le stesse, non c'è molta differenza. Val Tinee, Val Vesubie, colline nizzarde etc etc....La grossa differenza tra le due gare e che in quella dell'utmb fai la parte di montagna "vera" all'inizio, quando sei più fresco e alla fine concludi con salite e terreno un pò più nervose, mentre nell utcam è inverso: prima parte più veloce e la fine con dei bei verticali quando sei bello stanco.

Organizzazione: a parte il marchio utmb (che è un figata, per carità eh..ma non è tutto) sono entrambe ben gestite e anche i volontari (benevoles come li chiamano in francia) sono abbastanza preparati perchè sono quasi tutte persone che vivono in zona. Quindi quando chiederai informazioni troverai gente che sa veramente dirti quanto è lunga la prossima salita o quando veramente manca al prossimo ristoro.

Per qualsiasi cosa cercami pure, se posso ti aiuto volentieri....!

Ciaoooo
baidus

Messaggio da baidus »

Ciao Alberto,

Grazie mille per le informazioni! Non conosco quelle zone e mi piacerebbe sempre andarci per fare un giro, se mi decido a iscrivermi ti faccio sapere!

baidus
Rispondi