Dariogrizzly, I calcoli da bar sono da bar e quindi come tali non perfetti
Concordo che il rapporto km/D+ del Tor è ovviamente più complesso e che la quota del Tor non è paragonale a quella che si troverà in Sicilia, ma come hai detto tu ci sono altre variabili da considerare tipo il caldo e soprattutto, come dice Biglux, il fatto che si debbano fare 160km in più rispetto al Tor con tutti i problemi in più di veschiche, etc etc ai piedi…
Ma già che siamo in tema bar…butto sul tavolo un altro dato dal mio punto di vista interessante per far capire come fare 340 km di alta montagna o oltre 500 di bassa/media montagna non siano lontanamente paragonabili…
- Barolo-Courmayeur a Luglio 560km/10000D+ Il vincitore tale Oliviero Alotto ci mette 131 ore…
- Tor 350/24000 (o 28000 o 30000 fate voi) a settembre, un tale Oliviero Alotto (ancora lui!) ci mette… 94 ore…
Ok che il Barolo era 50 km in più della Cursa, ma aveva anche 10000mt D+ in meno… e costui ci na messo 37 ore in più rispetto al Tor…
A questo punto si accettano scommesse su quanto ci metterà il vincitore della Cursa…io dico non meno di 100-110 ore, il che fa capire che 168 di tempo max sono tirate (visto che normalmente le le gare ultra long le tarano con tempo limite 2X rispetto i primi).
Poi spero di sbagliarmi e che i miei calcoli da bar siano tutti toppati e auguro il meglio alla Cursa!!!