Tibiale posteriore

Preparazione, alimentazione, gestione gara

Moderatore: blackmagic

Cris842

Re: Tibiale posteriore

Messaggio da Cris842 »

Squalo ha scritto: 24/03/2023, 20:58 io lotto con il mio tendine tibiale posteriore da ormai 6 anni.
Corro solo con plantari, da anni, ma la cosa che mi permette di resistere è principalmente il taping del ttp.
Con plantare + taping + cavigliera riesco a fare un po' di tutto, comprese ultra (al momento sono arrivato a fare 19h di gara).
Purtroppo quando spingo forte (tipo ripetute brevi oltre soglia) duole un po' nei giorni seguenti e devo ricorrere all'auto-massaggio: entro in profondità con le dita lungo tutto il corso del ttp fino alla sua inserzione nel polpaccio.
Non ti dico di farlo pure tu, magari hai un problema diverso, ma probabilmente si sta sfilacciando un po' oppure si è danneggiato qualche filamento di collagene (problemi tipici per chi corre tanto, soprattutto in presenza di altri elementi di debolezza strutturale tipo piede piatto, legamenti delal caviglia rotti etc).
Ripeto: io senza taping (uno specifico per il ttp, non uno qualsiasi) non potrei più fare gare
Oddio, in pratica devo imparare a conviverci e basta. Forse diminuendo il volume di allenamento settimanale evito di arrivare al punto di non poter più correre per il male. Non so. Settimana prossima ho l'ecografia, almeno so bene com'è la situazione. Io ho provato anche il plantare su misura, ma non mi è servito a niente, anzi! Ora provo a cercare il taping che dici.
Grazie per i consigli
Squalo

Messaggio da Squalo »

Ti dico come ho recuperato partendo dalla tua situazione.
il punto importante è stare a riposo finchè il male passa.
Per me è significato stare senza correre per circa 6 mesi.
Da quel momento in poi, in assenza di dolore, ho ripreso molto progressivamente a correre fino appunto ad arrivare a fare un trail di 19h.
Allenamenti anche lunghi a me non creano particolare problema, quando invece spingo in intensità allora si, ho la parte dolente per qualche giorno.
per il taping, io seguo questo metodo
https://www.youtube.com/watch?v=iPwY0h50juQ&t=142s
mircuz

Messaggio da mircuz »

Cris842

Messaggio da Cris842 »

mircuz ha scritto: 27/03/2023, 12:48 Se ne parla qui:
https://www.trailrunnermag.com/training ... ndon-pain/
Mi rimanda a un articolo sul tendine d'Achille
mircuz