Krapotkin ha scritto: ↑10/09/2024, 16:17
Il nocciolo delle questione è proprio questo.
fino in fondo, ma in fondo a cosa?
e se anche in fondo non ci arrivi, non cambia nulla!
La mia è solo una riflessione sul perché si fanno certe cose e sul perché diventano così importanti.
Non è una critica, anzi.
KRAPO colgo la tua riflessione per esprimere un mio pensiero...non è riferito a te ma in generale ok?
Per quello che mi riguarda non è vero che se non arrivi in fondo non cambia nulla, soprattutto quando ci hai messo tanto impegno e tanta fatica per arrivare fino a dove sei arrivato, anche se il percorso è ancora lungo da fare.
Queste non sono semplici gare dove se hai la giornata storta pensi "Vabbhè, mi fermo e ci riprovo la prossima volta"...perchè può essere anche l'unica occasione che la vita ti presenta (il futuro è pieno di incognite e il prossimo anno è un altro anno).
Ognuno da il valore alle proprie esperienze e più questo sarà importante per te e più sarà la determinazione e la fatica che sarai disposto a spendere per arrivarci...e se non sei disposto a sacrificare così tanto allora consiglio di spendere i soldi altrove per non rischiare di buttarli via in gare come queste dove al primo imprevisto chiudi baracca e burattini e te ne vai a casa.
Tra raggiungere l'obiettivo e mancarlo per un soffio forse in termini pratici non cambia niente, in termini emotivi c'è una differenza enorme e questo ti segna profondamente (e te lo dice uno che lo ha già provato sulla pelle).
Mi sono ripromesso che avrei fatto tutto il possibile per non ritrovarmi in quella situazione ancora una volta, perchè so il senso di frustrazione e di vuoto che si prova dopo.
E' vero, il rischio di fare tutta quella fatica e mancare il traguardo per un soffio era altissimo, ma per me sarebbe stato molto peggio se a metà gara mi ritiravo senza nemmeno provarci (scelta comprensibile che avrebbero fatto tutti).