bastoncini Camp Xenon

Scarpe, abbigliamento, accessori

Moderatore: NoTrail

Krapotkin

Re: bastoncini Camp Xenon

Messaggio da Krapotkin »

mircuz ha scritto: 22/10/2023, 19:52
Krapotkin ha scritto: 22/10/2023, 12:07
manettagixxer ha scritto: 21/10/2023, 19:57 Ok, Non sapevo che avessero anche i lacci
Non ha dei lacci in più. È un normale bastoncino con i soliti lacci/cinghiette, come li vogliamo chiamare. Si tratta solo di imparare ad usarli.

Ciao
Qui si faceva riferimento ai Leki con il guantino. Anche secondo me senza guantino sono poco efficienti. Del resto cambiare l'impugnatura nella corsa non ha molto senso, meglio non usarli dove il terreno non lo permette, a differenza di quanto accade nel trekking ma ancora di più nello scialpinismo.
Non ho mai provato quelli con i guantini quindi non posso fare paragoni, sarei curioso di sentire l'opinione di chi li ha usati.

Però, vero che i bastoncini si usano anche per correre ma si usano prevalentemente per camminare e per scendere sul ripido e tecnico dove si devono tenere liberi da "lacci e lacciuoli".
Non vedo molte differenze fra Trail e scialpinismo/trekking.
Ho preso infatti dei fissi (30€) da scialpinismo con manico bello lungo da usare su terreno ripido.
manettagixxer

Messaggio da manettagixxer »

dipende anche dai percorsi, Sabato ho corso tutta la mattina con dei vecchi telescopici in mano, mi sto convincendo che per chi gli utilizza anche in discesa a conti fatti conviene andare di fisso di qualità, perchè piu rigidi, meno soggetti a rotture e piu leggeri, in fondo in gara non si può perdere tempo ed energie ad aprire/chiudere/riporre i bastoncini nello zaino 1000 volte, tutte queste grandi pianure non le vedo, certo rimarrebbe solo la scomodità in caso di arrampicata con entrambe le mani...
mircuz

Messaggio da mircuz »

A me costa meno fatica piegarli e riporli nello zaino che non tenerli in mano.
È una questione di abitudine. Non voglio screditare l'uso dei fissi, si possono usare benissimo e sono più economici e leggeri. Preferirei un modello fisso leggero ad uno ripieghevole e pesante!
I guantini sono comodi e permettono di spingere con maggiore efficienza. L'unica controindicazione è quando devi usare un altro paio di guanti per il freddo, che devi toglierli e poi rimetterli. In questo caso preferirei il lacciolo.
Poi in alcuni casi io i bastoncini li uso pure per correre in piano o leggera salita, basta imparare la tecnica.
Rispondi