SCARPE (varie)

Scarpe, abbigliamento, accessori
MonteMario_Trail

Re: SCARPE (varie)

Messaggio da MonteMario_Trail »

Gaggio ha scritto: 18/06/2024, 20:04Si, esatto.
Perfetto grazie mille!
Vaste92

Messaggio da Vaste92 »

Prese ieri le Scarpa Spin Planet e provate subito suo sentieri accidentati del Pasubio.

A sorpresa mi sono trovato estremamente bene:
- su discese tecniche andavo via veloce e la scarpa era sempre molto stabile e responsiva: tant'è che non mi sono neanche reso conto che stavo andando giù a razzo, il senso di sicurezza che mi davano le scarpe mi faceva andar giù con fluidità
- in salita nulla da segnalare, ottimo grip anche sulle rocce umide delle gallerie di guerra
- in piano e sul corribile le scarpe vanno, ma sono molto secche, a chi cerca la scarpa pantofola non le consiglio
- calzata ampia sul frontale, che ho trovato molto comoda fin da subito

A breve le testo in gara alla Delicious Trail, quindi sentieri sempre belli tecnici su roccia dolomitica :mrgreen:

Infine, venivo dalle Asics Trabuco 12, che sono durate 550km. Adesso si sono aperte sul frontale all'altezza del mignolo :| peccato perché suola e ammortizzazione non avevano ceduto troppo. Penso che le userò ancora per qualche uscita breve. Per il resto, scarpa tuttofare che è andata bene sia sul tecnico che sul corribile. In discesa non era il massimo della stabilità, ma si poteva spingere bene, facendo un po' più di attenzione.
biglux

Messaggio da biglux »

Suggeritemi dal socio Paso ho acquistato le Salomon Genesis: ottime! Precise sul tecnico, ottimo grip, comode e pure leggere, contengono bene il piede, anche discretamente ammortizzate. Al momento alcune delle migliori scarpe da trail acquistate fino ad ora!
AndreaPD

Messaggio da AndreaPD »

Vaste92 ha scritto: 22/09/2024, 12:24 Prese ieri le Scarpa Spin Planet e provate subito suo sentieri accidentati del Pasubio.

- su discese tecniche andavo via veloce e la scarpa era sempre molto stabile e responsiva: tant'è che non mi sono neanche reso conto che stavo andando giù a razzo, il senso di sicurezza che mi davano le scarpe mi faceva andar giù con fluidità
- in salita nulla da segnalare, ottimo grip anche sulle rocce umide delle gallerie di guerra
- in piano e sul corribile le scarpe vanno, ma sono molto secche, a chi cerca la scarpa pantofola non le consiglio

A breve le testo in gara alla Delicious Trail, quindi sentieri sempre belli tecnici su roccia dolomitica :mrgreen:

Infine, venivo dalle Asics Trabuco 12, che sono durate 550km. Adesso si sono aperte sul frontale all'altezza del mignolo :| peccato perché suola e ammortizzazione non avevano ceduto troppo. Penso che le userò ancora per qualche uscita breve. Per il resto, scarpa tuttofare che è andata bene sia sul tecnico che sul corribile. In discesa non era il massimo della stabilità, ma si poteva spingere bene, facendo un po' più di attenzione.
Grazie, interessante, uso da sempre Scarpa, e devo a breve sostituire la Spin 2.0, davvero ottima, ma pensavo che la Planet fosse troppo morbida e poco precisa....

Ciao

Andrea
MonteMario_Trail

Messaggio da MonteMario_Trail »

Ciao,
io ho le SPIN RACE usate in due gare corte e molto veloci tra Agosto e inizio Settembre.
Impressioni buone...

PRO
- ottimo "ground feeling" che permette di fare le discese in maniera aggressiva
- calzata non troppo stretta sull'avampiede che permette al piede di "aprirsi" abbastanza (almeno di più rispetto alle Salomon S/LAB Pulsar SG 2)
- suola VIBRAM con buona tenuta sulle rocce e sui fondi compatti
- intersuola minimale ma con un po' di effetto "rebound" (poco ma c'è)

CONTRO
- linguetta troppo elastica e un pochino corta, la tela che è a contatto col collo del piede tende a staccarsi già dopo poche uscite, il taschino per i lacci secondo me poco pratico
- I lacci piatti sarebbero molto buoni ma risultano corti (sostituiti con un paio di lacci Saucony molto simili ma più lunghi). Il sistema di allacciatura con i due ferma-lacci in plastica per me bocciato...faccio il doppio nodo e via; mi capita però di dover stringere i lacci un paio di volte prima di trovare l'assetto ottimale, ma quando l'ho trovato la sensazione di sicurezza è massima (mi piace avere la scarpa stretta stile quick-lace).

Praticamente sono un paio di A1 old style (tipo le Adidas Adios 1&2) da strada, con una intersuola evoluta, ma la sensazione è quella (gran controllo se sei in spinta, se devi andarci piano non vanno bene).
Secondo me con qualche mm in più di intersuola, una linguetta meno elastica e i tasselli leggermente più alti potrebbero essere usate anche in gare da 40/50km (a patto di essere leggeri e spingere) con fondo anche bagnato.
Nota a margine > ci sta un plantare personalizzato a patto sia molto sottile, io ne ho fatto "piallare" uno vecchio e ci sta alla grande, dà più protezione all'arco plantare.

Aspetto ancora di provare le VJ Maxx 2 che dovrebbero essere utilizzabili appunto su distanze maggiori e con intersuola più elastica.
andard
Contatta:

Messaggio da andard »

AndreaPD ha scritto: 23/09/2024, 7:39
Vaste92 ha scritto: 22/09/2024, 12:24 Prese ieri le Scarpa Spin Planet e provate subito suo sentieri accidentati del Pasubio.

Grazie, interessante, uso da sempre Scarpa, e devo a breve sostituire la Spin 2.0, davvero ottima, ma pensavo che la Planet fosse troppo morbida e poco precisa....

Ciao

Andrea
Fai attenzione perché se vuoi prendere una scarpa simile alla spin 2 devi puntare le spin race, la spin planet è un modello per distanze più lunghe, è paragonabile alla infinity
Vaste92

Messaggio da Vaste92 »

Si, concordo. In negozio al factory outlet di asolo avevo provato anche le infinity, che ho trovato più scomode e strette rispetto alle Planet. Le Planet, in effetti, sono più comode, leggermente più morbide (ma meno di altre marche tipo Brooks cascadia o Asics Trabuco) e la forma della suola ti invoglia di più a correre. Io, personalmente, ho trovato un feeling simile alle La sportiva Ultra Raptor II.

Le infinity peró hanno il pro di avere la suola vibram.
AndreaPD

Messaggio da AndreaPD »

andard ha scritto: 24/09/2024, 22:13
AndreaPD ha scritto: 23/09/2024, 7:39

Ciao

Andrea
Fai attenzione perché se vuoi prendere una scarpa simile alla spin 2 devi puntare le spin race, la spin planet è un modello per distanze più lunghe, è paragonabile alla infinity
Ottima informazione, grazie!
Labrador7

Messaggio da Labrador7 »

A chi piace Scarpa, a Marzo lanceranno le Spin Ultra 2. Nonostante il nome Spin Ultra, sembra si tratti di una scarpa completamente diversa. De Gasperi in un'intervista le ha paragonate alle Salomon Genesis.

Le Spin Ultra a mio avviso erano scarpe molto particolari, quasi uniche, con un ottimo equilibrio tra supporto e protezione elevati ma in una scarpa leggera. I vecchi modelli sembrano avere una ammortizzazione molto secca ma ho diverse paia più recenti che hanno un'intersuola più morbida e leggermente più reattiva. La presa è fenomenale.

Le Spin Ultra 2 avranno un'intersuola più spessa e più reattiva, con un drop da 4 e, credo, uno stack da 28-24. La tomaia sembra essere poco strutturata e poco protetta rispetto alle Spin Ultra originali. Sicuramente ne guadagna la traspirabilità. La suola è sempre in Vibram Megagrip ma non più nella versione Litebase.

Uscirà anche la Ribelle Run 2 e ci dovrebbe essere anche una terza novità nella collezione da trail running Scarpa ma ancora non sono riuscito a trovare informazioni a riguardo. Spero sia una novità per le lunghe distanze.

Sì possono vedere un breve video e delle foto sulle Spin Ultra 2 qui:

https://www.youtube.com/watch?v=MQeYHa4ZePk

https://www.trailrunningreview.com/es/S ... -2969.html
Vaste92

Messaggio da Vaste92 »

Se mi trovo bene con le spin Planet, con cui spero di arrivare fino a Maggio, potrei prendere le ultra 2 per la stagione estiva (sto pensando a MIUT, LUT e TOR130.... :roll: ).

Queste spin 2 sembrano promettere bene :mrgreen:
Rispondi