mircuz ha scritto: ↑12/08/2024, 13:08
Complimenti, ottima prestazione, racconto leggero che forse non rende l'idea del tracciato impegnativo (a sentire alcuni amici che l'anno corsa).
mircuz ha scritto: ↑12/08/2024, 13:08
Complimenti, ottima prestazione, racconto leggero che forse non rende l'idea del tracciato impegnativo (a sentire alcuni amici che l'anno corsa).
Ho voluto fare un racconto sommario senza dilungarmi sui tecnicismi, lungi da me far trasparire l'idea che sia stata una passeggiata di salute.
Contando la mia piccola esperienza di ultra dalla meht 60, utlac 60, doppia w 70, utlo 100, Trail del marchesato 60, sicuramente questa è la gara più impegnativa che abbia mai affrontato, infatti il tempo finale la dice lunga 22:30, l' utlo l'ho chiuso in poco più di 17:30, doppia w in 13:20, meht in 12:46. Sinceramente prima di partire pronosticavo di farcela in circa 20 ore, probabilmente sono stato troppo conservativo nella gestione, 30 minuti li avrei limati però non so se fossi riuscito ad arrivare ad 1ora. Le medie di percorrenza si dilatano anche per i primi in classifica, mi sembra che sono rimasti sempre intorno alle 13ore e 30. Uno dei motivi sono i tratti di pietraia, in tutta la gara ci sono circa 15km e 2000m d+, alcuni passaggi non sono per nulla scorrevoli specialmente per chi non va su questi terreni spesso, uno di questi tratti è appunto la salita al passo Ventina che già ha una bella pendenza e lunghezza poi mettici gli sfasciumi risulta sicuramente impegnativa,contando poi la successiva discesa che parte molto pendente e con un fondo che non da sicurezza. Mettici anche la decina di nevai affrontati, tra piccoli, grandi, in salita o discesa, più o meno pendenti che non hanno velocizzato il tutto. Penso sia una gara che per fare il "tempo" oltre ad avere le gambe e dimestichezza con le pietraie, devi conoscere bene il percorso in modo tale da poter gestire al meglio i vari tratti.
Altro aspetto è sicuramente il meteo, questa edizione direi che è andata di lusso, il cielo era velato scherma di il sole fino alle 16.30 dopo circa 18 ore e mezza di gara. Nel caso di sole battente nella valle del Scercen non c'è ombra, di contro se piovesse penso che affrontare gli sfasciumi sarebbe una bella impresa. Penso che per fare il "tempo" bisogna conoscere abbastanza bene il percorso in modo da gestire al meglio ogni sezione.
La gara l'ho presa in tranquillità, l'ho camminata al 90%, però a circa 70-75km ho iniziato a sentire le piante dei piedi indolenzite. Per 4giorni successivi ho avuto i piedi gonfi.