Ticino Wildlands 500 (Svizzera) 8-18.08.2026

Anteprime e cronache

Moderatore: maudellevette

Regole del forum
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.
Marietto
Messaggi: 2589
Iscritto il: 06/09/2010, 13:35

Re: Ticino Wildlands 500 (Svizzera) 8-18.08.2026

Messaggio da Marietto »

Che peccato però....perdere un forumista come BOBOROSSO.
Non ho mai avuto il piacere di conoscerlo di persona...una stretta di mano...magari un autografo...chi lo sa...magari diventerà famoso 😅
A parte gli scherzi....questa avventura è piena di incognite e sono proprio queste che la rendono particolare.
Difficile fare previsioni sulle tempistiche di dove e quando dormire e alimentarsi e quindi, se io dovessi fare la gara, mi porterei uno zaino capiente dove metterci dentro:
- maggiori scorte alimentari (solide e liquide) tra un rifugio e l'altro e alla ripartenza dalle basi vita
- un materassino minimal (quelli corti) e un piccolo sacco a pelo (magari fatti prestare uno in piumino)...il tutto te la cavi credo con meno di 1 kg di peso
- una termica in più
Il sacco a pelo e il piccolo materassino ti permette di "svincolarti" dai punti fissi dove potresti riposare perchè se vedi che con riesci ad arrivare in tempo al rifugio allora ti butti a dormire di giorno al sole su un prato (o dentro qualche rudere) e prosegui sul percorso di notte fino a quando non raggiungi il rifugio successivo aperto.
AaronRezzonico
Messaggi: 83
Iscritto il: 27/10/2017, 10:25

Re: Ticino Wildlands 500 (Svizzera) 8-18.08.2026

Messaggio da AaronRezzonico »

Che bello vedere tanti commenti attorno alla nostra nuova creatura! Comunque sì, fate bene a preoccuparvi perché questa non è una gita in collina ma una vera avevntura. Per info abbiamo 75 iscritti alla 500 a fronte dei 50 che volevamo avere per questa edizione 0. Da quando abbiamo chiuso le iscrizioni sono in molti ad averci contattato. Vi cheidiamo pazienza e di tenere la vostra voglia di metetrvi alla prova su questo tracciato per il 2027! Grazie mille a tutti! per info non esitate a scrivere su info@ticino500.ch.
Avatar utente
motosega
Messaggi: 1369
Iscritto il: 05/09/2014, 9:38
Località: In riva all'Adige

Re: Ticino Wildlands 500 (Svizzera) 8-18.08.2026

Messaggio da motosega »

augusto losio ha scritto: 13/05/2026, 19:42 Appunto Corry, potremo vantarci di averlo conosciuto.
Un tempo.
Io l'ho già disconosciuto in passato, dopo che mi ha fatto fare certe figuracce nei pregara con delle amiche....
Si, conosce qualche buon posto vicino a San Daniele (di nuovo questo nome) dove assaggiare prosciutto crudo divino (cosa che in questo forum non credo sia indicato, troppi super atleti qui....), ma niente più. :twisted: :twisted: :twisted:

Con amici così, a cosa servono i nemici...[cit.] :lol:
Avatar utente
biglux
Messaggi: 2796
Iscritto il: 28/10/2010, 16:25

Re: Ticino Wildlands 500 (Svizzera) 8-18.08.2026

Messaggio da biglux »

Verrà ricordato come l’Homo Salvadego (https://it.wikipedia.org/wiki/Uomo_selvatico_di_Sacco), figura mitologica delle mie zone…ti abbiamo voluto bene! Aaron e la tua coscienza preparatevi!🤣
Avatar utente
Boborosso
Messaggi: 586
Iscritto il: 17/01/2020, 15:12

Re: Ticino Wildlands 500 (Svizzera) 8-18.08.2026

Messaggio da Boborosso »

Sono felice di immolarmi per voi 😇
In realtà mi stavo avvicinando mentalmente a questo tipo di evento già da 3 anni, quando ho pensato di partecipare alla transpyrenea (che non ho ancora fatto).
Personalmente preferisco le gare in cui c'è pochissima gente, vedremo se preferisco ancora di più quelle in cui non vedo nemmeno i volontari ogni 5 ore 😅

Grazie Marietto per l'idea del materassino/sacco a pelo. Ho provato a curiosare i prezzi nei vari siti, le soluzioni con poco peso o con poco volume hanno prezzi decisamente importanti. Soluzioni con peso o volume normali possono costare meno di 40-50 euro in tutto.
Ho già una giacca-piumino che pesa poco, tiene bene e si impacchetta in pochissimo spazio. Ho anche un sacco termico di sopravvivenza, quasi quasi mi faccio bastare questi. Il sacco:
https://www.amazon.it/dp/B07KN2BH24?ref ... e_1_1&th=1
Ho anche un sacco a pelo da 2 litri, che tiene fino a 8 °C. Non so se portarlo.
Vediamo cosa mi consiglieranno le prossime notti insonni e i miei ex-amici del forum :evil:


In genere la botta di sonno mi viene la mattina presto, se non ho dormito per tutta la notte. Ottima l'idea di dormire nel pome come ultima alternativa.


In merito all'alimentazione: mi sono comprato un jetboil e delle confezioni di prodotti disidratati. Sono prodotti che vengono regolarmente usati da amici che fanno la Marathon des Sables, per esempio:
https://www.liofilizzatoandco.it/
Ho provato 3 confezioni, il cibo è più buono di quello che prepara mia moglie 😅
Il peso totale di jetboil, bomboletta 100ml e tazza aggiunta è di 1300 g.
Magari Biglux potresti dirmi come ti alimentavi tu nel deserto!

Sto valutando di prendermi uno zaino da 30 litri, che penso sia una misura più corretta rispetto ai 20 usati al TOR.


Non vorrei disilludervi, lo ribadisco: faccio solo quella da 250 km... :mrgreen:
Avatar utente
biglux
Messaggi: 2796
Iscritto il: 28/10/2010, 16:25

Re: Ticino Wildlands 500 (Svizzera) 8-18.08.2026

Messaggio da biglux »

Come ho scritto nel racconto MDS consiglio vivamente cibo liofilizzato Akta (tra l’altro fatto in Veneto): non ti stufa ed è una spanna sopra gli altri (almeno per un gusto “italiano”) e dadi Knorr da sgranocchiare allegramente che non rimarrai mai a corto di sali😁
Avatar utente
Corry
Messaggi: 2583
Iscritto il: 05/06/2014, 16:36

Re: Ticino Wildlands 500 (Svizzera) 8-18.08.2026

Messaggio da Corry »

Ma come la 250? Che delusione!
Pirenei facciamo gruppo l’anno prossimo?
Marietto
Messaggi: 2589
Iscritto il: 06/09/2010, 13:35

Re: Ticino Wildlands 500 (Svizzera) 8-18.08.2026

Messaggio da Marietto »

Boborosso ha scritto: 22/05/2026, 17:24 In merito all'alimentazione: mi sono comprato un jetboil e delle confezioni di prodotti disidratati.
Ok i prodotti disidratati...te ne porti dietro qualcuno e altri li metti nelle borse nel caso li puoi usare quando arrivi a un rifugio basta farti dare un pò di acqua bollente e ti fai un bel pasto calorico...e risparmi anche.
Però il jetboil mi pare esagerato...cioè...vai su troppo di peso e volume...quello io non lo porterei.
Dom
Messaggi: 7
Iscritto il: 06/09/2024, 10:38

Re: Ticino Wildlands 500 (Svizzera) 8-18.08.2026

Messaggio da Dom »

"In merito all'alimentazione: mi sono comprato un jetboil e delle confezioni di prodotti disidratati. Sono prodotti che vengono regolarmente usati da amici che fanno la Marathon des Sables, per esempio:
https://www.liofilizzatoandco.it/
Ho provato 3 confezioni, il cibo è più buono di quello che prepara mia moglie 😅
Il peso totale di jetboil, bomboletta 100ml e tazza aggiunta è di 1300 g."


Se può interessarti, sia alla MDS che alla PTL ho usato fornello e combustibile solido Esbit, con un pentolino in titanio da 370 ml. è la quantità esatta da introdurre nelle buste di cibo liofilizzato.
E' molto spartano e mi ricorda un po' il fornello dei militari ma oltre a funzionare molto bene (una tavoletta di combustibile basta e avanza per far bollire un pentolino d'acqua) il tutto pesa pochi grammi e occupa pochissimo spazio.

https://esbit.de/en/collections/cooking-with-solid-fuel
Avatar utente
Boborosso
Messaggi: 586
Iscritto il: 17/01/2020, 15:12

Re: Ticino Wildlands 500 (Svizzera) 8-18.08.2026

Messaggio da Boborosso »

Pensavo di portarmi da cucinare per 3 motivi:
- Mi ritrovo 1 tratto da 8 ore senza incontrare rifugi, i 2 rifugi che incontro dopo questo tratto li raggiugno di notte, questo comporta che per 15 ore non avrò alcun appoggio;
- se ho problemi di stomaco (qualcuno potrebbe dire che li avrò sicuramente :? ) un the caldo spesso aiuta. Di conseguenza ho bisogno di poter scaldare l'acqua;
- sono più autonomo se dovessi avere difficoltà a farmi dare da mangiare ai rifugi negli orari in cui la cucina è chiusa.

Il primo giorno dubito di usare il fornelletto, potrei addirittura lasciarlo nel borsone fino a 100 km, poi lo ritengo quasi indispensabile.

Il peso ipotizzato:
Jetboil 325 g (è dotato di una tazza integrata che funziona anche da protezione del diffusore quando la metti nello zaino)
cartuccia gas 200 g
piedino stabilizzatore jetboil 20 g (potrei fare senza)
tazza in metallo 120 g (potrei fare senza)
gavetta 180 g (così quando accendo il jetboil cuocio 2 porzioni e ne metto via una per la volta dopo)
piatto in silicone e set posate (obbligatorio dal regolamento)
Rispondi