trailrunning vs skyrunning?

Tutto ciò che è trail!

Moderatore: leosorry

muntagnin

Re: trailrunning vs skyrunning?

Messaggio da muntagnin »

OrcoPino ha scritto:
Ciao Alberto
... ricordiamoci... della richiesta con cui è stata aperta la discussione dal nostro amico sul Forum:

...Voglio aprire un semplice post, senza fare polemica spero ..

Omologare non è possibile in queste discipline a mio parere diverse tra di loro ... ma tutto dipende...
da km,dislivello,meteo,terreno....ect...
... si voleva dare al nostro amico di forum un'infarinatura....tutto qui.

L'OrcoPino

seguici su http://www.gliorchi.it
Orcopino, io non sto' facendo e non voglio fare polemica.
Sto cercando appunto di far capire all'amico che sono discipline diverse ma non lontane tra loro, la base è sempre la corsa (corsa in montagna), ci deve essere la montagna (skyrace) e si può fare anche in collina e pianura (trail). Ma i confini tra loro non sono definiti, esistono molte sfumature e modi diversi di percepirli.
Però alcuni termini (skyrace, skymarathon, etc.) non li abbiamo coniati noi ma altri che li hanno registrati incastrandoli in dei regolamenti, che ci piaccia o no.
Volevo fargli capire che deve imparare a riconoscere la difficoltà e le caratteristiche delle gare senza soffermarsi solo all'apparenza di un nome altrimenti gli capiterà di iscriversi a skyrace poco tecniche e a trail tecnicissimi.
Per chiudere volevo evidenziare che è inproprio confrontare skyrace e trail perché con il primo si intendono (per forza) gare di 20-30km mentre con il secondo TUTTE le gare.
Ciao
Alberto
paoloxyx

Messaggio da paoloxyx »

Suvvia allora,che si corra per 20km o per 200, vicino al colosseo o sotto il Monte Bianco, l'importante è che si stia in mezzo alla natura, rispettandola!!!!! :D :D :D :D
biglux

Messaggio da biglux »

OrcoPino ha scritto:...ad esempio la Valmalenco-Valposchiavo del 2011 , il tratto che scollinava in Svizzera era a mio parere tecnico... certo non la salita al Cervino...
Avendola fatta anche io due volte (2010 e 2011) sul percorso originale (e quest'anno purtroppo su quello di riserva :( ) posso confermare che in generale è abbastanza corribile (a parte il tratto nel bosco dopo Tornadri e la salita finale al Passo di Campagneda), ma comunque i suoi tratti tecnici ce li ha. Ricordo una salita killer prima della diga di Campo Moro su lastroni di pietra decisamente tecnica e ripida, la salita molto ripida su gradini intagliati nel ghiaccio/neve prima del passo con corda per reggersi dove sarò scivolato un centinaio di volte arrivando al Passo di Campagneda con le gambe "bollite" (anno 2010 con parecchia neve) e la discesa dal passo fino a Palu Granda che non è proprio brevissima (300m- in meno di 3 km su neve e alcuni tratti attrezzati dove si scivola alla grandissima ma ci si diverte un mondo :D !). Ricordo infine due/tre mulattiere di ciottoli tondi e scivolosissimi molto ripide (penso dopo Vamporti) prima del bastardissimo km finale piatto su asfalto a Poschiavo. Comunque concordo anche io (come nel mio post precedente) sul fatto che esistano trail tecnicissimi e sky molto poco tecniche, anche se la regola è il contrario.
emilio marco

Messaggio da emilio marco »

... ;) Chi se la ricorda la"battuta" :?:

... Gli Skyrunner's "salgono"sulla cima.
... I Trailer's"gli"corrono intorno.

... Che sia di 10,30 o 80K,l'importante è sapere "sempre"cosa si va a ... fare :!:
cianix

Messaggio da cianix »

Casualmente, a seguito dell'affiliazione della FISKY alla FASI, ho dato un'occhiata al sito e al calendario dei campionati italiani 2020: tutte le gare a parte una (in Piemonte) si tengono in Lombardia, come si fa a chiamarli Italiani?

http://www.skyrunningitalia.it/notizia/ ... liani_2020
Malnat

Messaggio da Malnat »

Agerola (NA) secondo me è in campania...
cianix

Messaggio da cianix »

Malnat ha scritto:Agerola (NA) secondo me è in campania...
hai ragione, mi ha ingannato la schermata che non è molto intuitiva, in ogni caso il risultato non cambia di molto, essendo quelle del 2018, e anche nel 2019 la sostanza è cambiata di poco, vabbè era più che altro curiosità.
nicola09

Messaggio da nicola09 »

Usseglio essendo in provincia di Torino è in Piemonte!!!
A parte gli scherzi ci vogliono anche location che si propongano con relativi oneri e onori.
Poi la normativa della FISKY prevede che si debbano raggiungere i 2000 metri di quota questo fa si che la gran parte delle regioni siano tagliate fuori.
In effetti la gara di Agerola (bellissima anche per chi non conta di vincere) è a mio avviso una piccola forzatura ma nello stesso tempo permette di far conoscere la disciplina in una zona dove lo skyrunning non la fa da padrona.
Nicola
mvt

Messaggio da mvt »

Però la normativa internazionale di skyrunning ammette anche quote inferiori: https://www.skyrunning.com/rules/
scheggia

Messaggio da scheggia »

A mio parere non si nasce ultrarunner ma lo si diventa, spesso dopo qualche stagione vissuta da skyrunner e prima ancora da runner, un modo diverso di metterci alla prova. Sono tutte discipline che ci permettono di correre lungo i percorsi naturali che ci fanno stare bene, in pace col mondo e avere un rapporto empatico con i compagni di viaggio anche sconosciuti. Io pratico l'ultrarunning dopo essere stato skyrunner per molti anni, il ritmo ultra è più lento e quindi più confacente per un sessantenne come me anche se richiede più resilienza. La gestione di gara tra sky e ultra è molto diversa, più istintiva ed aggressiva la prima e più pianificata l'ultra che richiede più esperienza e quindi adatta anche a noi over ma non solo. Personalmente sono contrario a chi frequenta il mondo ultra con leggerezza, con allenamento inadeguato e solo per indossare la maglietta da ultrarunner "guadagnata" in qualche gara con cancelli esagerati.... l'Ultra è una disciplina seria che indica il carattere, la tempra e la resilienza di un atleta sul campo; nelle ultra puoi ritirarti solo per infortunio....; per stanchezza o crisi puoi fermarti e riprenderti ma poi devi ripartire perché solo allora sei un vero ultrarunner, a costo di arrivare con gli ultimi; allora anche la maglietta che indossi avrà senso.
Sky o ultra? l'importante è divertirsi consapevoli dei propri limiti.... ?
Rispondi