Ciao a tutti, sono consapevole che l'argomento è già stato trattato sul forum ma non di recente e le continue evoluzioni e sviluppi tecnici mi spingono a chiedervi consiglio.
A seguito di persistente fastidio alla caviglia dx e risonanza e visita ortopedica mi è stato diagnosticata una infiammazione al nervo tibiale interno dx e, constatata la tendenza a pronare, la prescrizione di plantari.
Il prodotto su misura che mi è stato fatto per le scarpe da corsa è molto valido ed effettivamente la situazione sta (lentamente) migliorando. Tuttavia risente a mio avviso di una non conoscenza o non comprensione delle esigenze di uno, come me, che ha necessità di utilizzare i plantari per molti km e in terreni anche molto tecnici.
Vi chiedo quindi, avete da indicarmi qualche produttore di supporti ortopedici che abbia conoscenze specifiche in materia e sia in grado quindi di fornirmi un prodotto non necessariamente "perfetto" come plantare ma, ad esempio, meno ingombrante, meno rigido, piu traspirante, insomma un prodotto che tenga conto di esigenze specifiche piuttosto che, pur su misura, dei protocolli standard.
Spero di essere stato comprensibile
Grazie
Plantari su misura per trail running
Moderatore: NoTrail
- federico75
Re: Plantari su misura per trail running
Ciao, spero di non dare una risposta superficiale non avendo mai avuto esperienza diretta con i plantari, da quello che ho letto e sentito negli anni non è una buona soluzione soprattutto per l'endurance, ti consiglio di provare scarpe che abbiamo già tale supporto, sicuramente dovrai provare vari modelli prima di trovare il tuo.
https://top4running.it/c/running-scarpe ... pronazione
Buone corse
https://top4running.it/c/running-scarpe ... pronazione
Buone corse
- federico75
Grazie mille per la risposta.
Quindi, secondo questa linea, usando i plantari su misura nella quotidianità, e utilizzando invece scarpe con supporto "generico" antipronazione per l'ultratrail, sia per allenamenti che gare, potrei trovare il giusto compromesso per convivere con il mio problema.
Sarebbe già un'ottima notizia per me.
Spero che qualcuno con esperienze personali simili alla mia mi possa dare conferma o anche parere diverso...
Nel 2025, con il pax Tor330 guadagnato al GTC, volevo "festeggiare" i 50 anni presentandomi a Courmayeur il prossimo settembre, ma con questa incognita sono indeciso sul da farsi...
Intanto grazie ancora e buone corse anche a te
Quindi, secondo questa linea, usando i plantari su misura nella quotidianità, e utilizzando invece scarpe con supporto "generico" antipronazione per l'ultratrail, sia per allenamenti che gare, potrei trovare il giusto compromesso per convivere con il mio problema.
Sarebbe già un'ottima notizia per me.
Spero che qualcuno con esperienze personali simili alla mia mi possa dare conferma o anche parere diverso...
Nel 2025, con il pax Tor330 guadagnato al GTC, volevo "festeggiare" i 50 anni presentandomi a Courmayeur il prossimo settembre, ma con questa incognita sono indeciso sul da farsi...
Intanto grazie ancora e buone corse anche a te
Confermo Albatrail....per decenni ho usato nelle scarpe quotidiane plantari specifici, all'inizio li utilizzavo anche sulle scarpe da strada ora invece col passare degli anni mi bastano scarpe da strada stabili (e quindi con leggero supporto antipronazione); nel trail ho sempre utilizzato normali scarpe senza nessuna modifica.
Ciao
A.
Ciao
A.
- federico75
Grazie Andrea...2 indizi fanno quasi una prova...
- michelevarrella
Mi unisco ad AndreaPD e Albatrail, nel trail come puoi verificare anche dai vari modelli commercializzati da tutte le case produttrici, non ci sono scarpe stabili. Questo perché in questa tipologia di corsa l’appoggio non è mai uguale e quindi non è fondamentale un supporto come invece lo è in una corsa su strada.