Quando una calzatura è presente sul mercato da oltre vent’anni, continuando ad evolvere e migliorarsi, vuol dire che ha costruito una base di affezionati che edizione dopo edizione continuano a preferirla per le proprie gare di trail.
È il caso di ASICS con la sua GEL-TRABUCO™, nata nel 1997, che, nonostante un’evoluzione costante, continua a mantenere una chiara identità di scarpa protettiva, resistente, adatta a ogni tipo di sentiero e terreno. Questa versione Asics Gel-Trabuco ™ 11 conferma la propria natura di scarpa nata per affrontare i percorsi di ultratrail in qualunque condizione meteo, che esalta le proprie caratteristiche su distanze importanti.
Marca: Asics |
|
Modello : Gel-Trabuco 11 |
|
Prezzo: 160 euro |
|
Peso: 300 grammi |
|
Drop: 8 mm |
COMFORT
(8/10)
Il mesh in nylon con cui è realizzata la tomaia è una delle belle novità di questa undicesima versione, morbido e avvolgente. L’allacciatura è realizzata tramite passanti in tessuto estremamente resistenti mentre la linguetta è integrata con la tomaia per contrastare l’ingresso di sassolini. Sulla linguetta è inoltre posizionata una fettuccia elasticizzata sotto la quale far passare i lacci per tenerli fermi una volta completata l’allacciatura.
Degno di nota anche il fatto che almeno il 50% della tomaia è realizzata con materiali riciclati.
La sensazione finale, una volta indossate le scarpe, è quella di un ottimo avvolgimento del piede che rimane stabile durante la corsa, mentre i lacci si comportano molto bene senza esercitare pressioni eccessive sul collo del piede.
La tomaia non è super traspirante perché Asics ha voluto realizzare una calzatura che fosse resistente agli strappi e che avesse una durata pressoché infinita.
AMMORTIZZAZIONE
(9/10)
Asics ha dotato questa Trabuco 11 di un’intersuola FF BLAST ™ Plus estremamente morbida e ammortizzata, adatta anche agli atleti più pesanti, che si combina con la GEL Technology sul tallone, in modo da assorbire meglio gli urti nella fase di appoggio.
DINAMISMO
(6/10)
L’altra faccia della medaglia: il prezzo da pagare per un’intersuola estremamente morbida e ammortizzata è un dinamismo ridotto. D’altronde la Gel Trabuco 11 è pensata per le gare più lunghe (ultra trail) e non per gare brevi dai ritmi indiavolati.
STABILITA’
(9/10)
La stabilità della Trabuco 11 è sorprendente anche sui tratti più tecnici
GRIP
(10/10)
Il grip è l’elemento di forza di questa scarpa: la suola ASICSGRIP™ ha dimostrato di essere molto valida su ogni tipo di sentiero e in tutte le condizioni atmosferiche, perfino sulle rocce bagnate si comporta benissimo. I tasselli da 4,5 mm si attaccano perfettamente alle superfici e mentre si corre si ha sempre la sensazione di essere in controllo ad ogni appoggio.
PROTEZIONE
(8/10)
Sulla tomaia sono presenti rinforzi termoplastici sia nella zona del puntale che nella zona del retropiede che hanno lo scopo di proteggere il piede da eventuali urti con sassi e radici.
Nella parte anteriore della calzatura è stata inoltre inserita una piastra per proteggere i piedi dalle rocce sui terreni più difficili.
Conclusioni
La Asics Gel-Trabuco 11 è davvero una scarpa ben riuscita che si innesta sul solco di una lunga tradizione e riesce a innovarla e migliorarla: è la Trabuco migliore di sempre che riesce a rimanere fedele alla concezione di scarpa polivalente, adatta alle lunghe distanze, affidabile, ammortizzata, confortevole e protettiva. Una calzatura che dà il meglio di sé negli ultra-trail e che non teme alcun tipo di terreno.