FiveFingers V-Trail

Scarpe, abbigliamento, accessori

Moderatore: NoTrail

Rispondi
Avatar utente
Gaggio
Messaggi: 3601
Iscritto il: 05/09/2010, 14:37

FiveFingers V-Trail

Messaggio da Gaggio »

Ho corso sui sentieri con le Trek, con le Sprint, con le KMD, con le Spyridon.
Adesso ho provato le V-Trail. E devo dire che finalmente è una "scarpa" che può soddisfare le esigenze di chi è un po folle e vuole provare quest'esperienza stile barefoot, non tanto perchè, rispetto alle altre FF, sia dotata di una guscio suola più o meno protettivo o una suola più grippante, quanto per la sua tomaia, che presenta un contrafforte tallonare la cui struttura di tessuto, imbottiture, overlayer, la rende ben stabile intorno al piede. Il collarino è più alto avvolgente sul collo del piede rispetto alla Spyridon (vedi foto sotto, le V-Trail sono quelle nere)
Immagine
Ottima anche la fsciatura all'interno arcata, ed efficace l'allacciatura e confortevole la linguetta.

Per quanto riguarda la "suola", mi sembra sia migliorata la tenuta della gomma: su un passaggio su pista ciclabile , lo scorso inverno, in un tratto dove c'era ghiaccio, non sono scivolato come mi succedeva con le Spyridon.

Un altra cosa che è migliorata,almeno per me, è anche la forma dell'"avampiede": con queste, sono riuscito a infilarci il piede semplicemente facendolo scivolare dentro, senza dover correggere l'accesso delle dita. Che bello!!!
Avatar utente
andard
Messaggi: 835
Iscritto il: 16/09/2014, 20:03
Località: lago maggiore
Contatta:

Re: FiveFingers V-Trail

Messaggio da andard »

ottime notizie! non le ho viste dal vivo ma credo che i cambiamenti che hai descritto siano dei miglioramenti apprezzabili da tutti. La suola in megagrip penso faccia il resto.
Pedro
Messaggi: 1041
Iscritto il: 06/09/2010, 10:42
Località: COMO

Re: FiveFingers V-Trail

Messaggio da Pedro »

Dopo un po' di tempo che non le usavo, la settimana scorsa ho fatto un'uscita nel bosco con le Spyridon, ritrovando le vecchie, belle sensazioni. Certo che se queste sono migliorate...
La misura è la stessa?

gg
Avatar utente
Gaggio
Messaggi: 3601
Iscritto il: 05/09/2010, 14:37

Re: FiveFingers V-Trail

Messaggio da Gaggio »

Pedro ha scritto:Dopo un po' di tempo che non le usavo, la settimana scorsa ho fatto un'uscita nel bosco con le Spyridon, ritrovando le vecchie, belle sensazioni. Certo che se queste sono migliorate...
La misura è la stessa?

gg
Non te lo so dire: le Spyridon che ho non si legge più la taglia, e non mi ricordo quale era.
Ti posso dire che queste - per me che uso comprare scarpe taglia CM28/ UK9/ US10 - queste V-Trail vestono perfette (non solo per il fatto di calzare bene sulle dita, ma anche per non avermi arrecato alcun fastidio anche dopo 28km trail della Ronda Ghibellina, la mia seconda uscita e al momento quella più lunga) con taglia UK8.5 - 9 /CM26.5 (si, strano , ma così riposta l'etichetta)
Avatar utente
Michelozzo
Messaggi: 748
Iscritto il: 06/09/2010, 16:09

Re: FiveFingers V-Trail

Messaggio da Michelozzo »

Arrivate oggi. Non vedo l'ora di provarle. La prima impressione sembra ottima.
Avatar utente
Gaggio
Messaggi: 3601
Iscritto il: 05/09/2010, 14:37

Re: FiveFingers V-Trail

Messaggio da Gaggio »

Ecco, giusto un altra foto per farvi vedere meglio la nuova forma del contrafforte tallonare
immagine ridotta, clicca per ingrandire

Linguetta posteriore più bassa, e meno invadente, con il rivestimento interno che sborda sul bordo superiore (come succede ormai in tutte le scarpe trail); il collarino chiude di più sulla parte anteriore del collo del piede, ed i layer di rinforzo che fasciano e rinforzano la struttura laterale sono posizionati in maniera diversa, e più importante, per una migliore tenuta sul piede.
Avatar utente
Gaggio
Messaggi: 3601
Iscritto il: 05/09/2010, 14:37

Re: FiveFingers V-Trail

Messaggio da Gaggio »

Pedro ha scritto:Dopo un po' di tempo che non le usavo, la settimana scorsa ho fatto un'uscita nel bosco con le Spyridon, ritrovando le vecchie, belle sensazioni. Certo che se queste sono migliorate...
La misura è la stessa?

gg

Ciao Pedro, se non sbaglio tu usi/usavi le Inov-8 X-Talon 212: ecco, la nuova FF V-Trail mi ricorda molto questa grande scarpa come tipo di calzata sulla parte alta del piede.
Avatar utente
Gaggio
Messaggi: 3601
Iscritto il: 05/09/2010, 14:37

Re: FiveFingers V-Trail

Messaggio da Gaggio »

Istruzioni Vibram per trovare la taglia:

Bisogna misurare il piede.
Metti il piede nudo contro il muro
Fai una riga con la matita nel punto più lontano dal tallone ( primo o secondo dito a seconda del tipo di piede)
Misuri con un cm dal muro alla riga
Troverai i cm e guardando sulla size chart del sito vibram.com potrai scoprire a quale numero di Vibram fivefingers corrispondi


immagine ridotta, clicca per ingrandire
Rispondi